Rispondi 
AIS amec camino 108s to Axiom7
Autore Messaggio
pinolao Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
AIS amec camino 108s to Axiom7
Avrei bisogno di alternative valide per collegare AIS Amec camino 108s a Axiom7, premetto che i due sono distanti circa 9 m, facendo giri con cavi, sulla consol esterna, vicino a Axiom 7, ho una ciabattina per rete SeaTalkNG, con solo connettori blu liberi. Ora prendendo un cavo per estendere rete, blu, arrivo vicino a Ais , poi dovrei prendere un convertitorecavo Spur STNG to nmea 2000 e credo anche un adattatote spur to Backbone. Corregetemi se sbaglio, il tutto a c.a. 125€.
Altre soluzioni ? grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2024 20:11 da pinolao.)
19-11-2024 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: AIS amec camino 108s to Axiom7
Buongiorno,
su Caracol, la mia precedente barca, avevo lo stesso transponder AIS e lo stesso chartplotter.
Se ho capito bene il problema che poni, ti confermo che la connessione è molto semplice perché è sufficiente connettere l'AIS ad un qualsiasi punto della rete STNG a cui è già collegato l'AXIOM.
Il cavo blu/nero è il Backbone a cui devono essere collegati gli apparecchi Raymarine tramite il cavo bianco/nero Spur. Per l'AIS devi comprare un cavo adattatore Spur/Nmea2000.
Se non hai abbastanza connessioni libere nella ciabatta, oppure se è lontana da dove hai lo strumento, risolvi con una prolunga della linea Backbone (ne trovi di diverse lunghezze) e una nuova ciabatta.
Una volta collegato l'AIS all'Axiom tutto funziona in automatico senza bisogno di particolari configurazioni. A parte, ovviamente, quella che dovrai fare con il computer per inserire i dati della barca e il codice MMSI.
Io non ho dovuto acquistare prolunghe e nuove ciabatte ma solo il cavo adattatore che se non ricordo male costa una trentina di euro.
BV, Marco

(19-11-2024 19:28)pinolao Ha scritto:  Avrei bisogno di alternative valide per collegare AIS Amec camino 108s a Axiom7, premetto che i due sono distanti circa 9 m, facendo giri con cavi, sulla consol esterna, vicino a Axiom 7, ho una ciabattina per rete SeaTalkNG, con solo connettori blu liberi. Ora prendendo un cavo per estendere rete, blu, arrivo vicino a Ais , poi dovrei prendere un convertitorecavo Spur STNG to nmea 2000 e credo anche un adattatote spur to Backbone. Corregetemi se sbaglio, il tutto a c.a. 125€.
Altre soluzioni ? grazie

L’importante è non cadere dal palco...
ieri 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinolao Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
RE: AIS amec camino 108s to Axiom7
buongiorno, si in effetti è un po lontano ma credo non ho alternative la ciabatta è nella consol strumenti esterna ed ha 2 blu liberi..cioè con tappi, invece all'inteno pensavo a un T, ma un'altra ciabattina nn è male per eventuali altre implementazioni interne.
Cmq saper che cosi funziona in automatico mi è di grande conforto.grazie
ieri 10:49
Rispondi