ho la rete NMEA2000 con strumenti Garmin che fa le bizze. la rete è strutturata come disegnino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
IL VHF Icom ha ricevitore AIS, interfacciato in rete. dal quadro, gli strumenti hanno un interruttore e il VHF un altro. Quando accendo solo gli strumenti funziona tutto regolare. il plotter plotta, il vento venta e i display displano.
- se successivamente accendo la radio, l'ultimo display della backbone (quello semplice, GNX 20) si blocca rimane acceso sui dati che visualizza in quel momento. impossibile spegnerlo
- se provo a spegnere il display non risponde. se stacco il cavetto (N02.7) e lo riattacco poi funziona e continua a funzionare fino a spegnimento. nel frattempo il resto funziona bene , e inizio a vedere le barchette AIS sul plotter. il diplay multi va bene. (soluzione di contingenza: proietto i dati che mi servono sul display multi)
- se accendo la radio per prima, e poi accendo gli strumenti quel display si sveglia ma non mostra mai dati. se stacco e riattacco il cavetto inizia a funzionare.
in pratica il problema avviene se ho VHF e strumenti accesi contemporaneamente.
NOTE e PROVE fatte finora:
- da calcolo la rete è ben dimensionata come cadute di tensione. alcuni cavi hanno i terminali da installare in opera (quindi terminali con morsettini a vite per ogni filo) non so se questo cambia le cadute di tensione.
- a rigore il N° di utenze, lunghezze dei cavi etc sono ben al di sotto del limite per una rete NMEA2000 lineare.
- ho provato a spostare alimentazione, radio, plotter cercando di mettere l'alimentazione più vicino possibile al display dispettoso. nessun risultato (nella pratica significa invertirlo con la box del vento GND10)
- devo ancora provare a invertire i display finali e vedere che succede. mi aspetto che si impalli il multi GMI20.
ho alcune ipotesi, ma non voglio influenzare il VS giudizio
suggerimenti?
grazie