Issare il tender
Buongiorno a tutti, per issare (e, ovviamente, anche calare) il tender, qualcuno ha mai usato qualcosa di simile ?:[Immagine: .] " Sospendite per tender a 3 bracci" ?
Cita messaggio
In genere tiro su il tender dal portico di poppa con due paranchi separati, pero' ho fatto un sistema ad attacco unico simile a quello per quando isso il tender di fianco alla barca con una drizza, sistema a due bracci soli perche' sullo specchio di poppa del gommone ho una patta d oca, a prua una fettuccia che cintura tutto lo scafo.
Per me e' importante poter regolare facilmente la lunghezza di ognuno dei bracci anche a dinghy issato quindi quel tipo di fibbie non le vorrei.
Cita messaggio
(Ieri, 12:15)Fabioa Ha scritto: Buongiorno a tutti, per issare (e, ovviamente, anche calare) il tender, qualcuno ha mai usato qualcosa di simile ?: " Sospendite per tender a 3 bracci" ?

...

Se hai una gru va bene. Puoi farteli anche da te i tre tiranti. Chi non ha una gru lo tira su da prua

...
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
Mah, a me sembra un metodo per complicare la sospendita. Avere tutte quelle regolazioni che possono muoversi e quei moschettoni che non son così sicuri non mi lascerebbe tranquillo.
Come dice Rob, io farei delle briglie / patta d'oca già a misura nel tender e dalla barca solo un grillo o moschettone di sicurezza, sia con la drizza sia con il paranco.
Cita messaggio
(Ieri, 13:02)spinner Ha scritto: La mia idea è proprio di tiralo su (e metterlo giù) a prua. Ora fisso una drizza a prua del tender, ma devo stare molto attendo sulle draglie. Da capire se guesta soluzione, che mmi dovrebbe tenere il tender orizzontale, agevola la cosa
...

Se hai una gru va bene. Puoi farteli anche da te i tre tiranti. Chi non ha una gru lo tira su da prua

...
Cita messaggio
Per issare il gommone in coperta ho sempre usato le mie braccia, nessun problema, era piccolo però, solo m. 2,4
Cita messaggio
MI è capitato di issarlo a mano togliento il motore chiaramente.
Se tender e punti di attacco fossero previsti è pratico tirarlo a poppa o sulla prua.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Peccato non si possano inserire le foto, quando uso le sospendite (molto di rado) il mio lo tiro su in orizzontale con una drizza, a fianco della barca in corrispondenza della mezzeria, poi in genere lo lascio appeso li' ma volendo potrei spostarlo e appoggiarlo a prua; ho fatto i bracci regolabili perche' fra quando c'e' il motore e quando non c'e' l'equilibrio e' tutto diverso e si posiziona come un cavallo imbizzarrito, poi servono anche quando piove per abbassare la poppa e far uscire l acqua.
Cita messaggio