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Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il consiglio che ti abbiamo dato é quello di tirare giù tutto ... ma sei regatante nel midollo e non c'e' verso ...
Ma ti avviso: un anno, qualche tempo fa, un noto Presidente di Circolo gardesano che di mestiere faceva l'assicuratore e, di conseguenza, assicurava moltissime barche che regatavano sul Garda, a seguito di alcune ... 'disavventure' ... introdusse una clausola sulle polizze: assicurava l'albero a condizione che non timonassi ne io ne un mio caro amico ... che avevamo avuto un estate da ... boscaioli ...
Fortunatamente, si trattava solo di un foglietto aggiunto di scarso valore legale, tuttavia ...
l'altro di nome Gianni di nome e T..... di cognome e abita a Riva?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Poi seguire l'albero col timone, elementare ma non poi così scontato.
Ecco, su questo punto mi sono beccato un belin durante un allenamento su un j24.
La barca è molto sensibile alle variazioni di assetto per cui con vento sui 15/20 kn al giardinetto, un pò di onda e lo spi a riva quadrato, ogni rollata scaricava una pressione sulla pala che io contrastavo 'tirando' forte la barra.
Pensavo che dato che l'onda colpisce prima la poppa spostandola, se non la prendo in tempo il timone potrebbe stallare e addio.
La critica era che rallentavo inutilmente la barca.
Per cui chiedo: cosa significa seguire l'albero se non puoi contrastare la poggia o l'orza 'tirando' con forza la barra?
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cosa avranno sbagliato?
[hide] ![[Immagine: 2011831121459_swan45.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/marbr/2011831121459_swan45.jpg) [/hide]
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Citazione:studiodip ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Poi seguire l'albero col timone, elementare ma non poi così scontato.
Ecco, su questo punto mi sono beccato un belin durante un allenamento su un j24.
La barca è molto sensibile alle variazioni di assetto per cui con vento sui 15/20 kn al giardinetto, un pò di onda e lo spi a riva quadrato, ogni rollata scaricava una pressione sulla pala che io contrastavo 'tirando' forte la barra.
Pensavo che dato che l'onda colpisce prima la poppa spostandola, se non la prendo in tempo il timone potrebbe stallare e addio.
La critica era che rallentavo inutilmente la barca.
Per cui chiedo: cosa significa seguire l'albero se non puoi contrastare la poggia o l'orza 'tirando' con forza la barra?
anticipando
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ODDDDDDDDDDDDDIIIIOOOO, stanno tutti strapoggiando    
[hide] ![[Immagine: 20118311323_Italiano_Master_Finn_poppa_s..._prova.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/lupo%20planante/20118311323_Italiano_Master_Finn_poppa_seconda_prova.jpg) [/hide]
Con i singoli 'fermi' la conduzione in poppa si fa così, sbandati sopravanto per far prendere più aria possibile (quella in alto) alla randa.
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31-08-2011, 19:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011, 21:18 da tiger86.)
Citazione:lupo planante ha scritto:
Con i singoli 'fermi' la conduzione in poppa si fa così, sbandati sopravanto per far prendere più aria possibile (quella in alto) alla randa.
No.
E' per allineare il centro velico altrimenti la barca risulterebbe orziera. 
Ma questo non c'entra con la strapoggia.
[hide] ![[Immagine: 2011831141618_sbandamento.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/tiger86/2011831141618_sbandamento.JPG) [/hide]
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Qui c'e' un bel esempio... di quello che succede
http://www.youtube.com/watch?v=DG3jA6Fswak
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http://www.youtube.com/watch?v=4w3QwJdzwsE
Altro bel video.
Ultimi progetti IOR o IMS ancora molto influenzato dagl ultimi IOR: randa abbastanza piccola, spi in testa d'albero, dislocamenti importanti, ma soprattutto poca portanza a poppa. Si vede bene come lo spi oscilla da una parte all' altra della barca.
Mi piace il tailer che quando la barca rolla si abbassa (meglio prepararsi per tempo ....).
P.S. Peccato le esibizione gli sia costata cara (immagino Stearn gli abbia presentato un bel conto .....)
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Quel disalberamento è veramente brutto, ma è esplosa una volante? Cmq Grazie a dio le barche sono cambiate, crociette acquartierate, linee d'acqua più . capisco una cosa: Perchè un mebro dell' eqipaggio ha voluto buttarne a mare un altro??
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Citazione:fast37 ha scritto:
Quel disalberamento è veramente brutto, ma è esplosa una volante? Cmq Grazie a dio le barche sono cambiate, crociette acquartierate, linee d'acqua più . capisco una cosa: Perchè un mebro dell' eqipaggio ha voluto buttarne a mare un altro??
Nei commenti del video c'e' scritto che avevano ancora il vang tirato. L'albero girando in acqua ha spinto il boma attraverso il pozzetto facendo strike. Quello che ha buttato l'altro in mare aveva il boma che lo spingeva sulla schiena.
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Citazione:fast37 ha scritto:
Quel disalberamento è veramente brutto, ma è esplosa una volante? Cmq Grazie a dio le barche sono cambiate, crociette acquartierate, linee d'acqua più . capisco una cosa: Perchè un mebro dell' eqipaggio ha voluto buttarne a mare un altro??
Propenderei per una rottura dello strallo di poppa, magari l' idraulica.
Le volanti, su un testa d' albero come quello, non sono così importanti in poppa e non mi sembra che gli alberi pompassero per il vento/onda.
C'è da dire anche che quel posto è abbastanza autocensured.
Mi hanno detto che le raffiche escono da tutte le parti e anche facendo due laschi è facile trovarsi col vento che ti gira all' improvviso.
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si non avevo notato che è un testa d'albero. Se vedete bene si è rotto in due punti, fa veramente impressione..
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Citazione:Messaggio di yukasdog
facciamo conto di essere al gran lasco ,carrello randa tutto giu'
spi gonfio ed aria medio forte,vang cazzato base e drizza randa appena tesate equipaggio a fare peso
sopravento tutti indietro a poppa. se incocci in una scarsata o onda o quel che vuoi e la barca sbanda alla strapoggia qual'e' l'ordine giusto delle cose da fare per limitare i danni?
Sono un po' confuso perche da alcune descrizioni delle risposte ricevute mi pare che alcuni si riferiscano agli effetti di una straorzata (broach), con tangone in acqua etc.
Assumendo che per strapoggia intendi attraversare il vento a poppa provocando una strambata, per prevenire danni al boma dovresti aver prima armato un 'preventer' (non so il termine Italiano), che e' una linea armata al boma che andando a prua su una bitta o indietro nel pozzetto attraverso una puleggia previene l'improvvisa strambata del boma a evitare danni a persone o al boma stesso e le vele.
Per quanto riguarda lo spinnaker in caso di una straorzata (broach) si lasciano andare tutte le scotte, gran casino, ma meglio che finire in acqua.
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Citazione:haydude ha scritto:
Sono un po' confuso perche da alcune descrizioni delle risposte ricevute mi pare che alcuni si riferiscano agli effetti di una straorzata (broach), con tangone in acqua etc.
Assumendo che per strapoggia intendi attraversare il vento a poppa provocando una strambata, per prevenire danni al boma dovresti aver prima armato un 'preventer' (non so il termine Italiano), che e' una linea armata al boma che andando a prua su una bitta o indietro nel pozzetto attraverso una puleggia previene l'improvvisa strambata del boma a evitare danni a persone o al boma stesso e le vele.
Per quanto riguarda lo spinnaker in caso di una straorzata (broach) si lasciano andare tutte le scotte, gran casino, ma meglio che finire in acqua.
Se il tangone mi finisce in acqua sicuro sono in strapoggia, data l'inclinazione sopravento.
Sulla ritenuta al boma... in crociera o per regate lunghe sono d'accordo con te che sia una maggior sicurezza (seppur mi domando come reagisca tutto in caso di strapoggiata con tutta la pressione sulla ritenuta, che spesso è ad altezza vang), ma in regata tra le boe non è così maneggevole.
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