Messaggi: 263
Discussioni: 17
Registrato: Apr 2007
lascio agli ingegneri le dissertazioni tecniche e mi ritiro in buon ordine
AL
Sono d'accordo. Non vorrei però che qualcuno fosse tentato di dimensionare la propria linea di ancoraggio sulla base di una formula di dubbia origine.
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Ringrazio gli amici che hanno preparato e pubblicato le interessanti tabelle.
Mentre è chiaro ed evidente che la seconda tabella è frutto di medie e quindi ha un valore indicativo ma comunque interessante, il grafico di perdita di potenza del motore in funzione della temperatura dell' aria circostante ha valore assoluto ( o almeno io ho capito in tal senso).
Mi/vi domando: se nel vano motore si sviluppa un calore di 55° allora il mio povero motorino da 20 hp lanciato a manetta erogherà 20-20%= 16 Hp?
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Sì.
Sì, se l'aria aspirata dal motore (carburente) ha 57°(pignoleria...)
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Grazie Prop, ma allora il maledetto motore oltre a erogare meno cv del previsto consumerebbe invece gasolio come se erogasse 20 cv! MANGIA PANE A UFO!