Attenzione alla cartografia Magellan...
#1
...e forse non solo a quella. Due anni fa sono stato lo sfortunato acquirente di un Explorist 500 della Magellan ed ho dovuto aspettare sino ad ora la SD dell'Egeo ordinata in contemporanea all'acquisto del GPS. Ovviamente e chiaramente mi auguravo fosse aggiornata ad oggi visto la lunga attesa non dovuta alla mia volontà.
Ebbene finalmente dopo tanto penare sono riuscito ad avere la SD circa 20 gg. fa ma, sorpresa delle sorprese, dopo un controllo ho potuto verificare che la SD cartografica fornita dalla Magellan (attraverso il concessionario italiano) non solo NON era stata aggiornata ma era vecchia addirittura di almeno 8 anni.
Ho telefonato alla Navionics (fornitrice della Magellan) per lamentare l'inconveniente ma gli stessi mi hanno precisato e confermato che era la Magellan stessa responsabile del mancato aggiornamento (perchè evidentemente vogliono risparmiare) e, quindi, del mancato acquisto degli aggiornamenti del caso tant'è, precisavano, che nelle SD fornite da Navionics la Magellan aggiunge una codifica personale per renderle compatibili solo con i GPS della loro marca.
Telefono alla Magellan in Francia e qui un cortese responsabile (del quale ometto il nome) in perfetto italiano mi spiega che inoltrerà a chi di dovere due mie precedenti e-mail di lamentele al fine di risolvere la questione.
A tutt'oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione e questo mi fa pensare che questa società (Magellan) probabilmente è vicina al collasso.
Quindi: ATTENZIONE.
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#2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
PECCATO TALE OPERAZIONE sia una opzione CONSIGLIATA e non indicata come PRELIMINARE ed OBBLIGATORIA nel passaggio al nuovo formato.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questa l'ho capita relativamente.

Che il problema fosse di compatibilità sul plotter ok, la responsabilità di Navionics dove sarebbe? che non è stata chiara nella comunicazione di non completa compatibilità con i plotter raymarine?

A me sembra più una 'colpa' di raymarine (poi ovviamente dipende con chi avevi parlato tu e che cosa ti aveva detto).

BV
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#3
...naturalmente appena avrò notizie vi avvertirò....
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#4
Io ho un Geonav Gipsy con cartografia Navionics Land & sea platimnum XL33 da due anni e non ho mai avuto problemi nè in mare né in auto...
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Napoli
Io ho un Geonav Gipsy con cartografia Navionics Land & sea platimnum XL33 da due anni e non ho mai avuto problemi nè in mare né in auto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...la Navionics fa dell'ottima (e aggiornata) cartografia ma il problema è Magellan perchè adatta la cartografia Navionics alla strumentazione di sua produzione e commercializzazione senza aggiornare nulla tant'è che usa cartografia (acquistata da Navionics) vecchia di almeno 8 anni...
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#6
Io ho un Raymarine chartplotter serie C 80 con scheda Navionics Platinum area 33 e devo dire che mi sono trovato benissimo con nessuna difficoltà.
Solo in due occasioni ho notato che ci sono degli sfasamenti di posizione di mede,forse spostate di recente?
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paolo Forti
Io ho un Raymarine chartplotter serie C 80 con scheda Navionics Platinum area 33 e devo dire che mi sono trovato benissimo con nessuna difficoltà.
Solo in due occasioni ho notato che ci sono degli sfasamenti di posizione di mede,forse spostate di recente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...ripeto: al di là dei problemi lamentati da Gianenrico la Navionics e, aggiungo, la CMap fa, ottima cartografia. Il problema in questo caso, è Magellan che tira 'ciofeche' cartografiche a danno degli utenti...
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