Rispondi 
semisteccata... aveva ragione il velaio
Autore Messaggio
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
semisteccata... aveva ragione il velaio
E ora che si finisca di chiamare la brancarella con il termine 'bugna'.
La terminologia nautica non è opinioneWink
16-04-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
semisteccata... aveva ragione il velaio
azz, sono d'accordo con te, e dire che pensavo non fosse stato possibile nemmeno se mi avessi detto che 2+2 = 4 ... vedi a volte, nella vita.... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
17-04-2009 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert


Ragazzi, non vi capisco.....se vi consegnano la macchina con la terza che non entra, non tornate dal concessionaio a farla sistemare ?

Se l'occhiello non è adatto alla trozza del vostro boma, che era lì quando avete ordinato la vela, perchè vi vergognate a riportare la vela o di chiedere al velaio che venga con due anelli, una fettuccia un ago ed un filo cerato a sistemarvela ?? Dategli modo di sistemare una svista e, se non lo fa, la prossima volta vi regolate....

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sarai mica tu il velaio?! Big Grin

Scherzo!!!!

Hai ragione, molte volte ci si arrabbia a priori e invece basterebbe chiedere.

Non credo che qualsiasi velaio direbbe di no in un caso come questo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]A meno che non sia cinese... Wink
Ma non credo sia il caso di Scarabocchio quindi è meglio che lo faccia il velaio. Non vedo cosa potrebbe eccepire, visto che la brancarella entra con difficoltà nel corno di trozza direi che rappresenta un difetto da correggere, no ?
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
17-04-2009 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
semisteccata... aveva ragione il velaio
Ok, chiamato il velaio. mi mette le fettucce dentro a quei buchi che ci sono nella parte verticale che sta vicina al palo di ferro appoggiato sul tetto della barca. Tongue
Come sempre grazie per i vostri preziosi consigli.
17-04-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
semisteccata... aveva ragione il velaio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
Ok, chiamato il velaio. mi mette le fettucce dentro a quei buchi che ci sono nella parte verticale che sta vicina al palo di ferro appoggiato sul tetto della barca. Tongue
Come sempre grazie per i vostri preziosi consigli.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Big GrinWink
17-04-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: semisteccata... aveva ragione il velaio
(16-04-2009 23:53)lenny Ha scritto:  E ora che si finisca di chiamare la brancarella con il termine 'bugna'.
La terminologia nautica non è opinioneWink

mi sono riletto questo thread per via della mia nuova randa semi steccata.
per quanto riguarda la terminologia ha ragione bullo ( ed anche io )

La bugna è il rinforzo che si fa all'angolo di mura di scotta di penna, Sono bugne anche i rinforzi che si fanno per le borose. La bugna è un'oppinione


riferimento

Bugna

Sono le parti della vela dove si legano le mure e le scotte, oppure si incocciano i bozzelli per questi cavi, quando sono a doppio. Le bugne delle basse vele, gabbie, velacci ecc., sono fermate agli angoli inferiori con una redancia nell'angolo del gratile, dove il bozzello è assicurato con un gancio doppio.

Nelle basse vele la maniglia ( bozzello ndr ) è più larga e sopra vi scorrono due redance, l'una per il bozzello della mura e l'altra per quello della scotta.



http://www.sullacrestadellonda.it/termin...lindex.htm

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2014 17:26 da mckewoy.)
10-06-2014 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: semisteccata... aveva ragione il velaio
Ma com'è che vado da anni in barca senza tutto sto groviglio di robe ? Sta a vedere che mi sono dimenticato di montare delle cose ! Io le brancarelle pensavo fossero pesce azzurro ,tipo" Oggi abbiamo acciughe ,sarde e brancarelle fresche! Venghino sciori ! " ok ,so la strada ! Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-06-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
RE: semisteccata... aveva ragione il velaio
(12-06-2014 11:35)mimita Ha scritto:  Ma com'è che vado da anni in barca senza tutto sto groviglio di robe ? Sta a vedere che mi sono dimenticato di montare delle cose ! Io le brancarelle pensavo fossero pesce azzurro ,tipo" Oggi abbiamo acciughe ,sarde e brancarelle fresche! Venghino sciori ! " ok ,so la strada ! Thumbsupsmileyanim
Ora vuoi dirci che non hai nemmeno una vela di gabbia o un velaccino ?! Blinksmiley
Antico che sei... 898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
12-06-2014 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 18.184 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.260 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 4.131 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Velaio bullo 15 5.828 14-02-2016 09:03
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.028 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Randa steccata vs semisteccata strega 33 14.080 22-09-2014 20:32
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Regolazione fiocco: chi ha ragione? ricky67 16 7.395 20-06-2014 22:01
Ultimo messaggio: tiger86
  Riggers..chi ha ragione? shabrumi 40 7.533 14-06-2014 18:47
Ultimo messaggio: ZK
  Velaio a Punta Ala Alfredo56 5 2.657 16-05-2013 22:49
Ultimo messaggio: Alfredo56
  in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2) N/A 254 29.691 03-05-2013 01:16
Ultimo messaggio: zandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)