Stralletto volante
Salve,
ho già letto un vecchio 3D del 2007 al riguardo: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10435
Il problema che sto cercando di risolvere è quello di molti: sto montando l'avvolgifiocco e vorrei mantenermi la possibilità di utilizzare una tormentina ingarrocciata (che ho già)in caso di bisogno.
Per murare lo stralletto potrei utilizzare uno dei fori del musone di prua dove è attualmente fissato lo strallo (ho due fori liberi a poppavia di quello utilizzato dallo strallo). Quindi, la solidità del punto di mura sarebbe identico a quello già usato dallo strallo.
Pensavo di utilizzare una drizza di rispetto sostituendola con una di vectra o dynema. Ho due alternative: o uso una drizza che proviene da testa albero o uso quella prevista come carica-alto del tangone dello spy che esce più in basso.
L'armo della barca (verdicchio 9,4 m) prevede già uno stralletto ma secondo me non è utilizzabile perchè è troppo vicino all'albero ed ho le volanti non strutturali.
Pensavo di collegare la drizza-strallo solo nel momento del bisogno cazzandola a ferro con il winch.
Secondo voi è fattibile o sbaglio qualche cosa?
Grazie
Cita messaggio
E' stagione Wink.

Questa volta io ho fatto diversamente, sono andato dal rigger e gli ho detto: 'Voglio lo stralletto per poter uscire anche con bora senza dover usare il genoa rollato, e scordiamoci che da solo prima di uscire ammaino il genoa, lo piego ed isso un fiocco. Fai tu.'

Sta facendo Big Grin.
Cita messaggio