Citazione:amantiglio ha scritto:
Premetto che ho appena messo in vendita la mia cocaletta su questo sito e ho notato questa discussione alla quale ho voluto partecipare non per venderti la mia (d'altra parte navighiamo in mari molto distanti e una circumnavigazione dell'Italia con la cocaletta te la sconsiglio)ma perchè i cinque anni di navigazione me l'hanno fatta amare, ora però ho bisogno di qualcosa di più grande.
la cocaletta è una barca molto marina che da il meglio di se con vento intorno ai 10 nodi e il mare formato non la impensierisce, ma soffre le brezzze leggere, insomma, volendo esagerare, la possiamo definire una piccola barca d'altura. Io consiglio per le brezze estive utilizare un MPS che può essere utilizzato oltre che per le andature portanti anche per la bolina larga (anzi quest'anno se non riesco a venderela penso prorio che me ne procurerò uno). Gli spazi inerni non sono comodissimi per me che ho passato i 50 ma forse per una coppia giovane il fatto di stare stretti può essere un vantaggio (chissa?). Nella prima serie ci sono 3 cuccette abbastanza comode, un WC marino in cabina separata, lavandino, ghiacciaia, e spazio fornello a gas. Una caratteristica che secondo me è vincente è quella di avere un fuoribordo nel pozzetto di poppa, questo gli permette di comportarsi quasi come un entrobordo con mare formato, quindi difficilmente l'elica gira a vuoto quando la poppa si alza sopra l'onda solitamente con il mare di poppa, ma d'altra parte ha tutti i vantaggi del fuoribordo che non sono trascurabili quali: la silenziosità maggiore, la cabina non puzza mai di gasolio, al momento della revisione lo sbarco a mano e lo porto dal meccanico risparmiando parecchio in manutenzione e riparazioni.
Il cantiere mariver ha sempre usato buoni materiali per la realizzazione dello scafo quindi l'osmosi dovrebbe essere molto rara su queste barche, fai attenzione al bulbo e ai perni del bulbo che se non è stato trattato bene in passato potrebbe presentare affioramenti importanti di ruggine. Le parti in legno esterne sono il punto critico se non si è stata fatta una manutenzione ordinaria accurata, per capirci io sulla mia ho dovuto sostituire: il paiolato del pozzetto, la botola del passauomo a prua, il tambuccio, il coperchio del gavone di poppa, e ho dovuto ristrutturare la falchetta, insomma quasi tutti i legni esterni.
Concludendo è una barca che io consiglio a chi cerca un 7 mt da costi comntenuti, anche perchè perdona tante distrazioni soprattutto quando si naviga in solitario.
la Cocaletta ce l'ha mio fglio 27enne da tre anni e ha cercato prprio questa per le sue linee e per la sua marinità. Ora è in vendita, non molto convinto, perchè anche lui vuole passare a qualche cosa di più grandicello.
Concordo in pieno e anche di più con quanto ti ha descritto Amantiglio, anzi vorrei aggiungere alla descrizione della piccola barca d'altura, il fatto che 25-30 anni fa, era navigata da persone adulte e pure alte di statura, su rotte ben oltre le 300-400 mgl da casa ed era, per quell'epoca considerata un piccolo yacht (perchè allora un 8,5-9 mt era gia uno yacht. Pertanto mi sentirei sicuro in quanto, anche se ora è una 'piccola' barca, sostanzialmente nulla è cambiato, si navigava bene prima e lo si può fare anche adesso.
....tante miglia di poppa....
alessandro