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Stiamo sostituendo l'avvolgifiocco incassato a prua con uno strallo in pbo e ho una domanda tecnica da farvi.
Con il vecchio strallo la mura del fiocco era sul tamburo e ora con il pbo non abbiamo dove murare il . non ho foto per mostrarvi il . di usare uno stroppo in dyneema, che passa dal perno dove si attacca il tornichetto, con un grillo dove fissare la mura...
Che ne pensate??
Spero di essere stato abbastanza .


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Imho il punto critico è dove lo stroppo viene a contatto con il metallo, potrebbe sfregare su uno spigolo o pizzicarsi con qualcosa (garrocci in discesa)?
Metterei anche un elastico a richiamare il grillo (tessile?) sullo strallo altrimenti durante i cambi vela resta penzoloni.
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19-02-2010, 21:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010, 21:31 da easy221.)
con i garrocci non ci dovrebbero essere problemi poichè lo stroppo in tessile rimane sotto il livello della copertaed esce solo il . questo pinto, visto che la mura del fiocco è in tessile è meglio un j-lock o us soft shackle?o un grillo con sgancio . che è un fiocco di 32 mq ca...
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Imho, rispettando i dimensionamenti per il carico, fate scegliere al prodiere. Almeno quando lo coprirete d'insulti perchè è troppo lento al cambio vela non avrà scuse.
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Scusa . sul 969

non cerchiamo un capro espiatorio

cerchiamo che tutti siano tranquilli

...anche se ultimamente proprio il capo......è un pò latitante......
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Citazione:Messaggio di easy221
Stiamo sostituendo l'avvolgifiocco incassato a prua con uno strallo in pbo e ho una domanda tecnica da farvi.
Con il vecchio strallo la mura del fiocco era sul tamburo e ora con il pbo non abbiamo dove murare il . non ho foto per mostrarvi il . di usare uno stroppo in dyneema, che passa dal perno dove si attacca il tornichetto, con un grillo dove fissare la mura...
Che ne pensate??
Spero di essere stato abbastanza .


in molti fan così quindi non ci son . però a due cose:
1) la lunghezza dello stroppo,se troppo lungo rischi ovviamente di avere la vela alta..
2)se la distanza coperta-punto di mura è grande,rischi di non avere più la verticalità,ovvero che la mura vada verso poppa rovinando il profilo..
facendo attenzione a queste . con dios..
ps.consiglio mio è quello di fare o due stroppi o mettere 2 gibbs perchè altrimenti non riusciresti a fare il cambio vela con fiocco carico..
(non sono un rigger se ero riuscito a fregar qualcuno


)
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l'idea è quella di avere la mura a massimo un paio di cm dalla coperta e di usare un richiamo dello stroppo per tenerlo a filo dello . scomodità sarà quella di piombare in un luogo abbastanza . i garrocci il cambio vella immagino avvenga per forza con la vela scarica...

Altra . impiombare a circuto chiuso oppure fissare lo stroppo alla piastra con una gassa e fare la piombatura solo al grillo??
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Scusa ma i moschettoni a sgancio rapido non sono gia' cuciti al punto di mura del fiocco??
Cmq farei uno stroppo ad anello a piu' spirali e nella parte dove va a contatto con il moschettone una o due passate di nastro adesivo per mantenere insieme l'anello e non far tribolare il prodiere quando aggancia.
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No Mr Cinghia, perchè nel tamburo Harken non ci entra il moschettone, quindi nel fiocco c'è soltanto la fettuccia ..quindi non possiamo appesantire anche con un .:
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no noi abbiamo una fettuccia sulla mura del . vederemo un pò come fare...
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Citazione:aleufo ha scritto:
No Mr Cinghia, perchè nel tamburo Harken non ci entra il moschettone, quindi nel fiocco c'è soltanto la fettuccia ..quindi non possiamo appesantire anche con un .:
Scusate, ma usate lo stesso fiocco che avete sull'avvolgitore??
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si è lo stesso sor cinghia....
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Allora che problema c'e'?? Lascia il moschettone a sgancio rapido legato agli stroppi e agganci la fettuccia della mura al moschettone. Possibile che nemmeno quella ci stia??
L'unica cosa metterei una ritenuta per non farlo scivolare dentro nel gavone recondito dell'avvolgitore, basta anche uno spezzoncino di elastico delle mutande della nonna.
O mi sfugge qualcosa???
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forse, anzi sicuramente, dico una stupidata.
due cavi d'acciaio con garroccio per tenerli attaccati allo strallo??
ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Signo cintura, non ti sfugge niente, dobbiamo solo decidere come e con cosa fare la . credo che useremo il j-lock con stroppo in tessile con una ritenuta sul pbo...

PS l'attacco della mura all'avvoglitore non avveniva tramite moschettone...
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Al posto del J Lockkete userei un moschettone a sgancio rapido tipo wichard.
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Non male cosa??
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io, se non fate cambi vela, resterei sul tessile anche per il 'moschettone': meno peso, niente possibili graffi sulla coperta...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]