Prezzo onesto
#21
Quadretto desolante di fine estate...
Offro il mio riferimento: ad Ortona (Ch) per riverniciare tutta l'opera morta (coperta inclusa) di un 24 piedi 2.000 euro.
Forse è poco dettagliato ma almeno si legge velocemente.
but go . . free
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#22
Honu Iti, dispiace vedere la tua reazione, ma di thread così se ne sono visti diversi, anche se la colpa non sta mai da una parte sola, per come la vedo io le cose sono andate così:
Avete (tu e il tuo amico) visto già due preventivi con differenza 4:1, un'enormità.
Giustamente interdetti, avete pensato di rivolgervi al forum, a cui avete dato pochissimi elementi di valutazione.
Fossi in te chiederei ai due cantieri in questione di specificare meglio questi preventivi. Il cantiere del 4 prevedrà diverse fasi o lavorazioni in più. A quel punto potresti entrare nel forum e dire secondo voi queste operazioni sono necessarie su uno scafo messo così? (Con FOTO!)
Fossi in te / voi investirei questa mezzora per fare foto e confrontare preventivi, sia per la cifra, sia per essere sicuro che il lavoro venga bene.
Ciao!
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#23
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli .. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.
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#24
Secondo me il problema nasce dall'uso diffuso in molti campi di valutare un lavoro senza avere una rappresentazione chiara della consistenza e delle modalità esecutive dello stesso.
Mancando il riferimento (capitolato) ogni offerta vale meno della carta sulla quale è stata scritta.
Nel caso specifico, con un po' di pazienza, andrebbe redatta la sequenza delle operazioni da svolgere, una lista e quantità dei materiali da impiegare e una suddivisione in fasi che permetta di verificare gli stadi intermedi delle lavorazioni e autorizzare il passaggio alla fase successiva.
Con un documento di questo tipo, corredato di foto e di ogni informazione necessaria a valutare il lavoro, ci si può rivolgere a più potenziali fornitori per chiedere un preventivo.
Solo allora sarà possibile confrontarli tra loro.
Inutile dire che l'impegno tra le parti non va preso solo sulla parola.

Maurizio
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#25
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli .. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.
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#26
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli .. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.

veramente troppi
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#27
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Honu Iti ha scritto:
Finalmente risposte dirette.
Ringrazio Lorena, Guido C, clavy e Palmitos Way per le delucidazioni. Per gli .. Non sono risentito assolutamente, è solo una conferma a ciò che ho sempre pensato dell' ambiente velico italiano. Troppi Soloni, troppa teoria, troppe discussioni da bar, pochi praticanti seri ed umili come pretende il mare, poca pratica.
Comunque buon vento a tutti.

Troppi rimbambiti.

veramente troppi

a partire dall'amico prop

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46360
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#28
Io non sono un verniciatore, ma secondo me la risposta più sensata e più professionale, te l'ha data Estrovelico, ed era più o meno la stessa che ti stavo per dare io, ma sono stato preceduto di un soffio.
. dice il proverbio: non c'è più sordo di chi non vuol sentire!!!4242

Un consiglio: la prossima volta, ci dici più o meno cosa vuoi sentirti dire e poi fai la domanda, così si fà prima ed è più facile per tutti!!!
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#29
Honu Iti se permetti ti dico la mia.
Partendo dal presupposto che ha due quotazioni in mano, anche se di importi completamente diversi, la saggezza popolare dice che il prezzo corretto dovrebbe stare nel mezzo tra quei due ma prova a fare questa analisi.
Dato che trattasi di sola prestazione d'opera e non di fornitura e applicazione (hai detto che i materiali il tuo amico li prenderebbe da un cugino), valuta, per ogni fase di lavoro che dovresti/vorresti fare alla barca, quante ore/uomo ritieni siano necessarie. Questa stima puoi farla meglio di chiunque altro nel forum perche sei l'unico che conosce l'effettivo stato della barca.
Tira le somme e moltiplica le ore ottenute per 25 euro. Questo dovrebbe darti l'ordine di grandezza dell'operazione eseguita da un cantiere onesto e modesto. Ovviamente se ti rivolgi ad un mega cantiere con zona di levigatura con sistema di aspirazione, cabina di verniciatura a forno, effetti speciali e colori ultravivaci... i 25 euro/ora possono tranquillamente raddoppiare.
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#30
Secondo me un prezzo onesto sono 10.ooo euri.Per come lavoro io.....
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#31
Ma quando ci vuole per dire che per verniciare una barca di X metri il range è tra 2.000 euro e 6.000 ad esempio.
Quanto la fate difficile!
La mia di 10,50 è stata riverniciata a gel-coat con 2500,00 euro.
Ecchecavolo!
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#32
A Gel coat per 2.500 euri??????Ossia . . sicuro che sia gelcoat?Hai delle foto?Io volevo solo essere . la cifra che dici e' veramente .:
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#33
Senza fare i conti in tasca a nessuno, solo per vedere se riusciamo a quantificare il lavoro.
Premesso che la barca sia già sull'invaso/taccata.
- lavaggio scafo 2 ore
- asportazione AV 36 ore
- stuccature varie 2 ore
- carteggiatura scafo 16 ore
- lavaggio con diluente 2 ore
- nastratura falchetta 2 ore
- 1° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- 2° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- 3° mano vernice 6 ore
- spostamento su invaso 1 ora
- lucidature e ceratura OM 16 ore
- imprevisti 3 ore
Complessivamente circa 100 ore a 25 Euro/ora = 2.500 Euro
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#34
Bhe cominciamo a parlare di 40 euri piu' iva . la piu' scalcinata officina di autoriparazione lavora a 23 euri . tempi sono senza . aumentarli di almeno il 30%............
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#35
Ho l'impressione che al di là della crisi da quando siamo passati all'euro (e sono ormai 10 anni) abbiamo perso il valore del denaro.

2.500 euro non è che sono proprio 4 soldi. E non ditemi che i costi del personale sono aumentati, vorrei vedere quanto pagano al mese il verniciatore.
Ho visto ad esempio quanto tempo impiegano a dare due mani di antivegetativa in cantiere: poche ore in tutto per barche sui 10 mt, poi 1.000€ se ti va bene e ringrazi anche.

Eh sa, le tasse, i materiali,...

Ma che . stiamo dicendo???????????? il costo dei materiali alla fonte è diminuito. Solo che ormai ci mettiamo a 90 gradi e via.
Poi ci si fa l'abitudine, e molti ne approfittano.
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#36
Bhe uno che vernicia non prende 1000 euri al mese ma almeno il doppio e di . all'azienda quanto costa?basta aggiungere il resto e le tasse e il gioco e' . se lo fa il magrebino di turno togliamo la parola . questo e' un altro discorso.
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#37
Citazione:Giorgio ha scritto:
A Gel coat per 2.500 euri??????Ossia . . sicuro che sia gelcoat?Hai delle foto?Io volevo solo essere . la cifra che dici e' veramente .:

Gelcoat,ne ho 5 kg avanzati e li tengo per i ritocchi,La barca è tornata nuova come appena sgusciata dallo stampo.
Mi ha fatto un prezzo di favore comunque per 3.000,00 euro qui in Ancona qualcuno te la fa a gelcoat.
E la riuscita è ottima,non c'è AWL Grip che tenga!



[hide][Immagine: . 2.jpg][/hide]
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#38
Troppo divertente questo thread. Big Grin
Aspetto ancora le 'ventincinquennale' esperienza del CuboDiMare....
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#39
Come volevasi .
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