E' lodevole la capacita' di far da se' le cose ma (qui ripeto cose che qualcuno ha gia' detto in altre discussioni ma penso valga la pena ricordarle) talora vi sono delle regole minime imprescindibili che devono essere rispettate (e verificate) per non creare casi di ambiguita' pericolosi per se stessi e per gli altri.
Fermo restando anche che nella maggior parte dei casi le nostre barche sono di dimensione abbastanza ridotta (non sono navi !) da poter mostrare solamente una luce bianca a giro d'orizzonte o, addirittura, avere il solo obbligo di mostrare una luce di torcia nel momento in cui si teme l'abbordo e quindi le luci di via regolamentari sono spesso un surplus non rilevante ritengo che sia comunque bene che queste siano tali da non generare confusioni : pensate quanto andrebbe a nozze un'assicurazione di fronte ad un sinistro in cui possa dimostrare sia stato causato da esposizione di luci 'ambigue' (che per i loro avvocati e' spesso equivalente a 'non omologate').
Per quanto detto mi permetto di portare all'attenzione le riflessioni che seguono.
Le 'Regole internazionali per prevenire gli abbordi in mare' dicono (si noti in particolare l'articolo 13 'Approvazione') :
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Regola 25. (Navi a vela in navigazione e barche a remi).
a) Una vela in navigazione deve mostrare:
i) i fanali laterali;
ii) il fanale di poppa.
b) In una nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell'albero dove possa essere meglio visto.
c) Una nave a vela in navigazione oltre ai fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola, può mostrare in testa o presso la testa d'albero, dove possono essere meglio visti, due fanali visibili per tutto l'orizzonte, allineati verticalmente, dei quali quello superiore a luce rossa e l'altro a luce verde.
Questi fanali pero' non devono essere mostrati insieme al fanale permesso dal paragrafo b) di questa Regola.
d) i) Una nave a vela di lunghezza inferiore a 7 metri deve, se possibile, mostrare le luci prescritte nel paragrafo a) o b) di questa Regola, ma se ciò non è possibile, deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio;
ii) una barca a remi può mostrare i fanali prescritti in questa Regola per le navi a vela, ma se ciò non è possibile, deve aver pronta una torcia elettrica od un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per prevenire l'abbordaggio.
e) Una nave che procede contemporaneamente a vela ed a motore deve mostrare a prora, in maniera ben visibile, un segnale conico con il vertice in basso.
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7. Specificazione del colore dei fanali
La cromaticità di tutti i fanali di navigazione deve conformarsi alle seguenti norme, che si trovano entro i limiti dell'area del diagramma specificata per ciascun colore della Commissione internazionale sull'illuminazione (CIE). I limiti dell'area per ciascun colore sono dati indicando le coordinate d'angolo, come segue:
i) Bianco
x 0.525 0.525 0,452 0,310 0,310 0.443
y 0,382 0.440 0.440 0.348 0.283 0.382
ii) Verde
x 0,028 0,009 0,300 0,203
y 0,385 0,723 0,511 0,356
iii) Rosso
x 0,680 0,660 0,735 0,721
y o,320 0,320 0,265 0,259
iv) Giallo
x 0,612 0,618 0,575 0,575
y 0,382 0,382 0,425 0,406
8. Intensità dei fanali
a) La minima intensità luminosa dei fanali deve essere calcolata usando la formula:
I = 3,43 x 10^6 x T xD^2 x K ^(-D)
dove I è intensità luminosa in candele in condizioni di funzionamento,
T è il fattore di soglia 2 x 10^(-7) lux,
D è la distanza di visibilità (portata luminosa) della luce in miglia nautiche,
K è la trasmissibilità atmosferica. Per i fanali prescritti il valore di K deve essere di 0,8, corrispondente ad una visibilità meteorologica di circa 13 miglia nautiche.
b) Una selezione di risultati ottenuti con tale formula e data dalla seguente tabella;
Distanza di visibilità (portata luminosa) della luce in miglia nautiche
Intensità luminosa della luce in candele per un K = 0,8
1 0.9
2 4.3
3 12
4 27
5 52
6 94
Nota. - L'intensità luminosa massima dei fanali di navigazione dovrebbe essere limitata per evitare un eccessivo abbagliamento. Questa limitazione dell'intensità luminosa non deve essere ottenuta a mezzo di un comando variabile.
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9. Settori orizzontali
a) i) In direzione prodiera i fanali montati sulla nave devono mostrare la minima intensità richiesta. L'intensità deve diminuire fino ad annullarsi completamente una volta giunti da un grado a 3 gradi al di fuori dei settori prescritti;
ii) per i fanali poppieri e di testa d'albero ed a 22,5 gradi a poppavia del traverso per i fanali laterali, le minime intensità richieste devono essere mantenute su un arco di orizzontale fino a 5 gradi entro i limiti dei settori prescritti alla Regola 21. A partire da 5 gradi entro i settori prescritti l'intensità può diminuire del 50 per cento fino ai limiti prescritti; deve poi diminuire costantemente fino ad annullarsi completamente a non più di 5 gradi al di fuori dei limiti prescritti.
b) I fanali visibili per tutto l'orizzonte devono essere sistemati in modo tale da non essere oscurati dagli alberi delle coffe od altre strutture per un settore angolare di oltre 6 gradi, ad eccezione dei fanali di fonda prescritti alla Regola 30 che non ha bisogno di essere posto a notevole altezza sopra lo scafo
10. Settori verticali
a) I settori verticali dei fanali elettrici, una volta installati, con l'eccezione dei fanali sulle navi a vela, devono essere tali da assicurare che:
i) almeno la minima intensità richiesta sia mantenuta a tutti gli angoli compresi tra 5 gradi sopra e 5 gradi sotto l'orizzonte;
ii) almeno il 60 per cento dell'intensità minima richiesta sia mantenuta tra 7,5 gradi sopra e 7,5 gradi sotto l'orizzonte.
b) Nel caso di navi a vela i settori verticali dei fanali elettrici, una volta installati, devono essere tali da assicurare che:
i) almeno l'intensità minima richiesta sia mantenuta per tutti gli angoli compresi tra 5 gradi sopra e 5 gradi sotto l'orizzonte;
ii) almeno il 50 per cento dell'intensità minima richiesta sia mantenuta da 25 gradi sopra e 25 gradi sotto l'orizzonte.
c) Nel caso di fanali non elettrici, le caratteristiche di questi dovranno discostarsi il meno possibile da quelle richieste.
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13. Approvazione
La costruzione dei fanali e dei segnali e l'installazione dei fanali a bordo devono essere giudicati soddisfacenti dalla autorità competente dello stato del quale le navi sono autorizzate a battere bandiera.
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NOTA - Fabbricandomi da solo i fanali usando dei LED colorati o verniciando il 'vetro' dei fanali come faccio a garantire la cromaticita' prevista dall'articolo 7 o l'intensita' dell'articolo 8 cosi' come i settori prescritti negli articoli 9 e 10 ? (si tratta di misurazioni tutt'altro che semplici).
Un privato non e' normalmente dotato di strumentazione adatta e neppure e' certificato per garantire le misure per cui, a mio parere (ognuno poi scelga di fare cio' che crede), e' meglio avere prodotti specifici per l'impiego cui sono destinati visto che si parla di Sicurezza e questa siamo tutti d'accordo che valga anche qualche (ci piacerebbe che fosse il giusto viste le esagerazioni che dobbiamo spesso subire) soldo in piu'.
Chi volesse leggersi l'intero regolamento fra i tanti siti che lo riportano (in tutte le lingue) lo puo' trovare qui :
http://digilander.libero.it/marinai/utility/abbordi.htm
http://spazioinwind.libero.it/binophone/...Colreg.pdf