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la mia esperienza con l'Este 24:
andivegetativa Speedy Carbon ! la barca andava fortissimo.
anche meglio che senza. tuttavia c'è da considerare che comunque aumenta il peso complessivo.
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Che bello l'E24... peccato che la classe non abbia tenuto
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Leandro
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"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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08-11-2010, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010, 17:03 da Gof.)
Citazione:Messaggio di tiger86
Parliamo dell'antivegetativa. Quanto può penalizzare secondo voi la presenza dell'antivegetativa, rispetto ad una carena nuda, sulle prestazioni della barca. Quanto sarà più efficiente una matrice dura rispetto ad unautolevigante?
Secondo me una buona antivegetativa (es. VC17), al nostro livello, influisce in maniera impercettibile rispetto allo scafo con gel coat lucido (io però voglio il gelcoat lucido!)
Sempre che la barca sia tenuta sull'invaso e pulita: se invece la barca è tenuta all'ormeggio in acqua è una catastrofe per le prestazioni.
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Antivegetativa a matrice dura e levigare con carta 1000... scafo liscio, performante e resistente..
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Si è vero quello che dite, con le manovre che facciamo noi hai voglia di sentire queste differenze poco percettibili.
Anche nelle regolazioni si hanno certamente approssimazioni che influiscono in modo ben più significativo.
Però siamo sempre là, ossia bisogna guardare un po tutto altrimenti è il solito discorso:
bhè per l'AV... per un kg di drizze in . 50 kg di acqua nel serbatoi... per un cm di scotta... per uno che schiaccia con le chiappe troppo . una scotta alla .... Alla fine tutte queste piccole cose sommate diventano un qualcosa di più influente che, aggiunto ad una conduzione approssimativa ed ha una tattica un po ' distratta, fanno la differenza.
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Leandro
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Citazione:BluSail24 ha scritto:
secondo me ai nostri livelli il cambio tra carena con antivegetativa o senza è impercettibile, le vere cose che influiscono sono gli errori di una virata sbagliata o una tattica errata... carena con antivegetativa o no secondo me potrà influire l'1%!!! invece ad alti livelli TP52 o Coppa America le carena sono più o meno trattate tutte allo stesso modo, questo anche nelle monotipie minori!!
L'1% è un minuto in una regata di un'ora e mezza!!!
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Citazione:ami ha scritto:
Citazione:BluSail24 ha scritto:
secondo me ai nostri livelli il cambio tra carena con antivegetativa o senza è impercettibile, le vere cose che influiscono sono gli errori di una virata sbagliata o una tattica errata... carena con antivegetativa o no secondo me potrà influire l'1%!!! invece ad alti livelli TP52 o Coppa America le carena sono più o meno trattate tutte allo stesso modo, questo anche nelle monotipie minori!!
L'1% è un minuto in una regata di un'ora e mezza!!!
Bravo, ma nelle regate a compenso 1' non si sente, tanto qull'altro con la barca 'giusta' arriva mezz'ora prima.
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Leandro
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12-11-2010, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010, 21:55 da ami.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
L'1% è un minuto in una regata di un'ora e mezza!!!
Citazione:BluSail24 ha scritto:
secondo me ai nostri livelli il cambio tra carena con antivegetativa o senza è impercettibile, le vere cose che influiscono sono gli errori di una virata sbagliata o una tattica errata... carena con antivegetativa o no secondo me potrà influire l'1%!!! invece ad alti livelli TP52 o Coppa America le carena sono più o meno trattate tutte allo stesso modo, questo anche nelle monotipie minori!!
Bravo, ma nelle regate a compenso 1' non si sente, tanto qull'altro con la barca 'giusta' arriva mezz'ora prima.
Grazie lo so, è la mia realtà... ma allora se ragioni così o cambi barca o non corri o mandi a spigolare chi fa i compensi...
Resta che l'1% sul tuo tempo reale è un minuto su 100 di regata.
Ne devi fare di allenamento con l'equipaggio per migliorare di un minuto facendo meglio le manovre...