Tangonare un gennaker
#1
Salve a tutti,
l'armatore della barca con cui partecipo al circuito altura della mia zona ha finalmente deciso di armare uno spi.
Sin'ora siamo andati avanti con un gennaker su bompresso, che permetteva di difenderci con difficoltà con venti leggeri , e che non ci lasciava scampo con venti più freschi.

Verrà montato un sistema a doppio circuito con tangone su binario. Mi chiedevo, nel caso in cui il tangone fosse sufficentemente lungo e con un binario generoso, se fosse possibile armare al posto dello spi, in caso venti leggeri, il suddetto gennaker.
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#2
SmileIl taglio non dovrebbe consentirlo: casomai, si dovrà acquistare uno spi leggero
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#3
Dipende dalla lunghezza della caduta prodiera del gennaker. Se prima era giusto dalla varea bompresso alla puleggia di penna sarà ben difficile che ora con il tangone che ha il limite fisico di abbassamento sulla rotaia e dell'ingombro del pulpito sia giusto.
In quanto alla lunghezza del tangone non è un problema, anche un tangone lungo quanto la J può funzionare benissimo.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#4
No Vince,
prima lo muravano sul bompresso e ora sicuramente vogliono eliminare l'uso del bompresso per migliorare il rating e lo sostituiscono col tangone su cui murare lo spi.
In effetti, come tu sai, spi su tangone per carene non plananti, o cmq non leggere, è l'ideale sui bastoni.
In ogni caso h anno ragione di lasciarsi aperta la strada del gennaker per andature più strette.
Il problema è che non gli andrà più bene con le misure (SLU).
Allora le soluzioni sono due: o lo armano sul musone di prua, ma non mi pare il caso, oppure lo adattano al tangone, ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.

Mi sa che gli converrà mettere via il genny e usarlo solo in crociera, mentre per le regate o si fanno un vmg oppure, forse meglio, un gennaker tangonabile (da decidere in funzione delle capacità dell'equipaggio- il simmetrico può risultare più semplice nella gestione).
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#5
Citazione:tiger86 ha scritto:
No Vince,
prima lo muravano sul bompresso e ora sicuramente vogliono eliminare l'uso del bompresso per migliorare il rating e lo sostituiscono col tangone su cui murare lo spi.
In effetti, come tu sai, spi su tangone per carene non plananti, o cmq non leggere, è l'ideale sui bastoni.
In ogni caso h anno ragione di lasciarsi aperta la strada del gennaker per andature più strette.
Il problema è che non gli andrà più bene con le misure (SLU).
Allora le soluzioni sono due: o lo armano sul musone di prua, ma non mi pare il caso, oppure lo adattano al tangone, ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.

Mi sa che gli converrà mettere via il genny e usarlo solo in crociera, mentre per le regate o si fanno un vmg oppure, forse meglio, un gennaker tangonabile (da decidere in funzione delle capacità dell'equipaggio- il simmetrico può risultare più semplice nella gestione).

Grazie a tutti per le rrisposte.

Con tutta probabilità cu faremo un runner: come ho già detto, appena c'è un po' di vento tutti tirano dritto alla boa, e noi facciamo i viaggi lontano dalla flotta.

Sicuramente il taglio del genny non è per un tangone: il genny ha comunque, quando perfettamente rizzato, una ghinda nervosa; per questo motivo faccio sempore lascare, a seconda dei casi, un po' di drizza o mura. Pensavo che nel caso il tangone fosse abbastanza lungo, ed il carrello arrivi abbastanza in basso, si poteva portare la varea più o meno alla stessa quota e distanza del bompresso.

Sperimenteremo.

Grazie di nuovo
Giù
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#6
Citazione:tiger86 ha scritto:


..... ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.

Sì, ma se albert non sa con che regolamento si corre là da eulero come fa a pronunciarsi Wink???

Supponendo si parli di IRC, STL dovrebbe essere = per tangone e bompresso e se si usano gennaker e spinnaker dovrebbero avere la stessa superficie Irc (vedi formuletta nel certificato); altrimenti anche quando si usa la vela piccola si paga comunque per la grande.

Rispetto al passato (Ior, Orc prima maniera), in cui nei certificati c'erano le misure lineari limite, ora il limite è la sola superficie e le misure lineari indicate sono quelle dello spi più grande, ma non ci sono vincoli ad avere un vmg lungo e stretto ed un runner largo e corto, purchè di pari superficie: e ciò vale anche per gli asimmetrici.

Ciao
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#7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:


..... ma bisognerebbe sentire Albert se conviene.

Sì, ma se albert non sa con che regolamento si corre là da eulero come fa a pronunciarsi Wink???

Supponendo si parli di IRC, STL dovrebbe essere = per tangone e bompresso e se si usano gennaker e spinnaker dovrebbero avere la stessa superficie Irc (vedi formuletta nel certificato); altrimenti anche quando si usa la vela piccola si paga comunque per la grande.

Rispetto al passato (Ior, Orc prima maniera), in cui nei certificati c'erano le misure lineari limite, ora il limite è la sola superficie e le misure lineari indicate sono quelle dello spi più grande, ma non ci sono vincoli ad avere un vmg lungo e stretto ed un runner largo e corto, purchè di pari superficie: e ciò vale anche per gli asimmetrici.

Ciao

Quanto amo la monotipia....
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#8
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Grazie a tutti per le rrisposte.
Con tutta probabilità cu faremo un runner: come ho già detto, appena c'è un po' di vento tutti tirano dritto alla boa, e noi facciamo i viaggi lontano dalla flotta.

Sicuramente il taglio del genny non è per un tangone: il genny ha comunque, quando perfettamente rizzato, una ghinda nervosa; per questo motivo faccio sempore lascare, a seconda dei casi, un po' di drizza o mura. Pensavo che nel caso il tangone fosse abbastanza lungo, ed il carrello arrivi abbastanza in basso, si poteva portare la varea più o meno alla stessa quota e distanza del bompresso.

Sperimenteremo.

Grazie di nuovo
Giù

Voi andate a spasso solo perchè avete un gennaker da lasco, ma se invece di spendere un capitale per armare un tangone sull'albero vi faceste fare un bel gennaker da poppa, molto probabilmente i vostri problemi si risolverebbero.

In realtàlo spi sarà riciclato da una barca identica ed in disarmo, circuito pastecche e quant'altro le abbiamo già, manca solo il tangone.
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#9
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Voi andate a spasso solo perchè avete un gennaker da lasco, ma se invece di spendere un capitale per armare un tangone sull'albero vi faceste fare un bel gennaker da poppa, molto probabilmente i vostri problemi si risolverebbero.

Concordo.
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#10
cos'è un gennaker da poppa? Non che non vi creda, ma vorrei capire, con 18/20 nodi ed uno scafo dislocante, come possa non entrare in copertura della renda senza essere esposto, considerante le premesse, infatti, l'apparente sarà comunque molto a poppa.
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#11
Credo che su barche pesanti un buon gennaker runner a spalla larga aiuti molto, ma lo spi rimane la cosa migliore. Anche perchè non paghi il bompresso come SPL.

Il parere di Vince e di Albert forse sarebbe da approfondire.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#12
Citazione:eulero ha scritto:
cos'è un gennaker da poppa? Non che non vi creda, ma vorrei capire, con 18/20 nodi ed uno scafo dislocante, come possa non entrare in copertura della renda senza essere esposto, considerante le premesse, infatti, l'apparente sarà comunque molto a poppa.

[hide][Immagine: .][/hide]

Quello bianco è uno spi da poppa Wink.....il rosso no.

Ciao
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#13
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
cos'è un gennaker da poppa? Non che non vi creda, ma vorrei capire, con 18/20 nodi ed uno scafo dislocante, come possa non entrare in copertura della renda senza essere esposto, considerante le premesse, infatti, l'apparente sarà comunque molto a poppa.

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Quello bianco è uno spi da poppa Wink.....il rosso no.

Ciao

Quello che immaginavo... in ogni caso credo sia difficile 'tirare dritto', con vento molto fresco... e counque il comandante ha sempre ragione!
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#14
Citazione:eulero ha scritto:

Quello che immaginavo... in ogni caso credo sia difficile 'tirare dritto', con vento molto fresco... e counque il comandante ha sempre ragione!

Effettivamente se con vento molto fresco per qualche motivo si sgonfia il gennaker ed il tailer d'istinto cazza la scotta, la vela tende a sventarsi dietro la randa e poi ci vuole un po' per . effettivamente il comandante ha sempre ragione !!!
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#15
Di poppa piena ed usando il gennaker trovo utile fare una farfalla
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#16
Citazione:kermit ha scritto:
Di poppa piena ed usando il gennaker trovo utile fare una farfalla


non intendevo una poappa così piena: diciamo che sarebbe vantaggioso potersi spingere sino ai 160, un po' di più in caso di vento bello fresco. Per fortuna non ho il vizio di cazzare in poppa piena, ma ogni volta che stalla, perchè pretendiamo troppo(a 150 stiamo rischiando), il timoniere deve orzare di parecchio, e si pere tanto.
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