Discussioni: 89
vorrei aggiungere un rinvio in pozzetto per la drizza del genoa (da quando abbiamo aggiunto il gennaker dobbiamo scegliere se avere rinviata la drizza dell'uno o dell'altro). il sistema è come da foto e il problema è che lo spazio 'preimpostato' dal cantiere sembra saturo, non per i bozzelli a piede d'albero ma per quelli più 'a valle'.
avete suggerimenti?
grazie
[hide]
![[Immagine: 2010111514058_003_L.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/wake/2010111514058_003_L.jpg)
[/hide]
Discussioni: 157
cambiare l'organizer con uno sovrapposto potrebbe risolvere!
Citazione:mikael ha scritto:
ok quindi non c'è un sistema per aggiungere all'esistente ma bisogna cambiare tutto l'
organizer? (ho imparato ora che si chiama così

)
Discussioni: 21
O ne aggiungi un altro in fila a quello esistente. Da me ho risolto eliminando il rivio della terza mano di terzaroli.
Discussioni: 33
Citazione:wake ha scritto:
ok quindi non c'è un sistema per aggiungere all'esistente ma bisogna cambiare tutto l'organizer? (ho imparato ora che si chiama così
)
Io ne ho aggiunto uno sopra uguale a quello sotto.
15-11-2010, 22:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010, 22:50 da wake.)
Citazione:GT ha scritto:
O ne aggiungi un altro in fila a quello esistente. Da me ho risolto eliminando il rivio della terza mano di terzaroli.
eh sì ma aggiungendone un altro in fila dovrei andare a forare aree della tuga che non sono pensate per quello e mi pareva male.
purtroppo non ho la terza mano. anzi dovrei sostituire la borosa della seconda, ma questa - lucarellianamente - è un'altra storia...
Citazione:stout ha scritto:
ok quindi non c'è un sistema per aggiungere all'esistente ma bisogna cambiare tutto l'organizer? (ho imparato ora che si chiama così
)
ecco stout esattamente questa mi sembrava la soluzione migliore. è semplice da fare? prezzi? hai una foto del risultato per caso?
grazie
)
sostituire con uno con la stessa misura mi sembra la cosa più adatta,il tuo è poggiato su una apposita base,forare e allungare non mi sembra una soluzione . un'altro uguale sopra non credo si possa fare,e se si potesse,ti servirebbero delle viti esageratamente lunghe,le quali non terrebbero lo sforzo,e molto probabilmente si piegherebbero,ammenochè non le metti più grandi,ma a quel punto non ti entrerebbero nei vecchi . qualche negozio on-line,un sovrapposto non dovrebbe essere tanto dispendioso,accertati delle misure che ti occorrono,e preparati a litigare con le viti,che non ne vorranno sapere di uscire da lì....
Discussioni: 59
è usuale metterli anche su due piani, i bulloni extra lunghi si trovano presso i fornitori specializzati.
Se proprio non lo trovi della stessa marca te lo fai fare da un fabbro/tornitore, le pulegge le trovi di tutte le misure (anche su sfere) e manca solo la landa d'acciaio da fare a misura.
16-11-2010, 01:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010, 01:27 da mikael.)
.
questo potrebbe fare al caso tuo....
probabilmente li trovi anche meno 'pretenziosi'!

pagina 87!
Discussioni: 63
Con la randa terzarolata dubito che isserai il gennaker, ergo puoi rinunciare alla mano in pozzetto a favore della drizza spi e non devi toccare l'organizer. Se poi di mani nei hai rinviate 2, ancora meglio; levi solo la seconda.
Discussioni: 458
16-11-2010, 03:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010, 03:45 da ghibli4.)
Io ho fatto cosi' per sdoppiare le manovre dei terzaroli.
[hide]
![[Immagine: 2010731181731_orgadx.JPG]](http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ghibli4/2010731181731_orgadx.JPG)
[/hide]
E' un bozzello piano della Ronstan, il foro che regge la maggior parte dello sforzo fissato usando la vite stessa dell'organizer, l'altro con una vite da 5 su un foro filettato fatto sull'organizer poi tagliato e limato a filo.
Nel mio caso non era possibile raddoppiare l'organizer causa il tientibene. Inoltre il gran numeri di bozzelli tra la mano e l'organizer demoltiplicano parecchio. Randa da 18mq.
Discussioni: 33
Citazione:stout ha scritto:
)
ecco stout esattamente questa mi sembrava la soluzione migliore. è semplice da fare? prezzi? hai una foto del risultato per caso?
grazie
Foto non ne ho adesso, i miei rinvii sono nemo, ho chiamato la nemo e gentilmente me ne hanno spedito uno uguale, così da avere perfetta coincidenza dei fori, le viti le ho prese in ferramenta. L'assemblaggio tutto molto semplice. Ciao.