se scelgo la sx ma poi va a dx
Quale la soluzione migliore per ovviare al salto di vento durante la bolina. Prendersi tutto il buono e continuare o virare comunque a dx? ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
L'esempio è speculare ma rende l'idea:

[hide][Immagine: 201012621155_SALTOVENTO.JPG][/hide]
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
come da titolo: sei fottuto! Big Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
dipende dal vento che .....
Cita messaggio
Se parli di salto a dx è scontato che chi sta a dx passa avanti.
Se in realtà si tratta di un progressivo a dx, in teoria si dovrebbe valutare la velocità angolare di rotazione in riferimento alla velocità della barca, ma in pratica anche con il progressivo si traduce sempre andando a dx. Tra l'altro anche nel progressivo quasi sempre si tratta di piccoli saltini consecutivi.
Se è oscillante navighi sempre sul buono rispetto al medio che ti sei calcolato in fase di prepartenza.

Quindi nel caso tuo se vai a sx e lui salta a dx e pensi che continuerà andare a dx, vai subito sulla dx, se invece pensi che rimarrà lì o tornerà a sx, resta sul buono che ormai il salto l'hai già pagato e andando a dx non risolverai nulla.
Se il ento dopo il salto si stabilizza, il buono e lo scarso significano poco in quanto per arrivare alla boa dovrai navigare alternativamente su entrambe le mure.

Come sempre chi mi ama mi segua e chi mi odia mi contesti.Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
Citazione:tiger86 ha scritto:
Se in realtà si tratta di un progressivo a dx, in teoria si dovrebbe valutare la velocità angolare di rotazione in riferimento alla velocità della barca, ma in pratica anche con il progressivo si traduce sempre andando a dx. Tra l'altro anche nel progressivo quasi sempre si tratta di piccoli saltini consecutivi.
Se è oscillante navighi sempre sul buono rispetto al medio che ti sei calcolato in fase di prepartenza.

Quindi nel caso tuo se vai a sx e lui salta a dx e pensi che continuerà andare a dx, vai subito sulla dx, se invece pensi che rimarrà lì o tornerà a sx, resta sul buono che ormai il salto l'hai già pagato e andando a dx non risolverai nulla.
Se il ento dopo il salto si stabilizza, il buono e lo scarso significano poco in quanto per arrivare alla boa dovrai navigare alternativamente su entrambe le mure.

eehhhh,io l'avevo messa giù più semplice!Wink
Cita messaggio
Citazione:tiger86 ha scritto:

Grazie, sei stato chiarissimo. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio