Discussioni: 117
Ho intenzione di montare un contaore sul mio Farymann k34. Ho visto che in commercio ci sono sia modelli digitali che 'meccanici'.
Ad ogni modo la domanda sarebbe questa: dove si collega?
Occorre che il motore sia predisposto per il collegamento o si può installare comunque?
Grazie come al solito da parte di un 'neoentrobordista' (diciamo così....).
Buon vento ma soprattutto buon 2011 a tutti.
Discussioni: 5
Io una volta l'ho installato prendendo un contatto dal quadro del motore. In questo contatto (era un Volvo e se ricordo bene era il B+) c'era tensione solo quando il motore era in moto.
Discussioni: 168
Ci sono modelli, anche integrati con contagiri, che sono comandati dall'apposito contatto dell'alternatore.
Semplici ed affidabili i contaore industriali (economici non essendo 'per barca' a 12 v.
Sono dei semplici orologi elettrici con spesso possibilità di parziale azzerabile e totale che si montano a quadro elettrico e si alimentano da un contatto 'sottochiave'
Quando la chiave è girata l'orologio gira! E' utile il parziale azzerabile: fai il pieno e azzeri, con un colpo d'occhio vedi quante ore hai fatto e quindi quando è bene rifornire (molto più affidabili di moltissimi livelli che con serbatoi 'strani' e non simmetrici danno i numeri).

Discussioni: 6
Discussioni: 117
ok. Quindi mi cerco un'uscita sotto tensione solo a motore in moto e collego....
grazie a tutti e buona befana!
Discussioni: 244
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ci sono modelli, anche integrati con contagiri, che sono comandati dall'apposito contatto dell'alternatore.
Semplici ed affidabili i contaore industriali (economici non essendo 'per barca' a 12 v.
Sono dei semplici orologi elettrici con spesso possibilità di parziale azzerabile e totale che si montano a quadro elettrico e si alimentano da un contatto 'sottochiave'
Quando la chiave è girata l'orologio gira! E' utile il parziale azzerabile: fai il pieno e azzeri, con un colpo d'occhio vedi quante ore hai fatto e quindi quando è bene rifornire (molto più affidabili di moltissimi livelli che con serbatoi 'strani' e non simmetrici danno i numeri).

Ciao RMV, anche in forma privata potrei avere qualche dettaglio in più? Dici che in un normale negozio di materiale elettrico li hanno?
Ciao e grazie.
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 168
Su E-bay trovi questo di Osculati a 49 €
[hide][Immagine:
.][/hide]
Su Google trovi contaore di tutti i tipi per moto e minimoto da 15 € in sù (ce ne sono veramente tanti abbinati anche a contagiri e strumenti complessi anche con 4 parziali azzerabili)
Un altro contaore che trovi in negozio online:
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]index2.pdf 19,03 KB
Ci sono poi i contaore di tipo industriale, del seguente c'è la versione 12 V:
Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]36 - News HCD ITA.pdf 96,5 KB
Per i contaore industriali, piuttosto che un negozio conviene andare da un grossista che rifornisce elettricisti, meglio se installatori e cablatori di impianti.

Discussioni: 11
Io ho avuto problemi a trovarne uno nei negozi di accessori nautici. Alla fine l'ho preso da un centro manutenzione carrelli elevatori elettrici, qui a Roma! Non ricordo bene il prezzo ma era tra 35 e 40 €.
Discussioni: 11
Io ho avuto problemi a trovarne uno nei negozi di accessori nautici. Alla fine l'ho preso da un centro manutenzione carrelli elevatori elettrici, qui a Roma! Non ricordo bene il prezzo ma era tra 35 e 40 €.