Citazione:MrPendolo ha scritto:
Forse sono un po' OT, però mi sembra, a patto che ci siano paratie strutturali o altro a cui agganciarsi, che sia abbastanza facile montare uno stralletto.
Ma il punto di scotta? Non bisogna predisporre anche dei carrelli sulla tuga con rispettivi winch?
Sarei interessato anch'io a fare un alvoro simile ma mi sembra tutt'altro che una passeggiata.
E' evidente che se lo stralletto è parecchio a poppavia dello strallo principale (per una trinchetta vera e propria), oltre all'attacco dello stralletto sull'albero e sulla coperta (con relativi rinforzi e rinvii in carena) occorre installare le volanti per contrastare la flessione dell'albero e predisporre nuovi punti di scotta in quanto quelli per le vele inferite sullo strallo principale non farebbero chiudere la nuova vela.
Per la maggior parte delle barche è allora preferibile predisporre uno strallo amovibile quasi a contatto con il tamburo dell'avvolgibile ottenendo i seguenti vantaggi:
-L'attacco in coperta è molto facilmente rinviato al dritto di prua.
-L'attacco sull'albero poco sotto allo strallo principale non comporta necessariamente le volanti.
-I punti di scotta previsti per le vele sulla strallo di prua vanno anora bene per quelle sullo strallo amovibile.
-Non serve una drizza nuova, và bene la seconta drizza in dotazione per fiocchi o la drizza spy.
-Se si hanno già i fiocchi inferiti questi si possono molto facilmente adattare tagliando l'inferitura e montando i garrocci con relative asole e rinforzi.
Si è così trasformato l'armamento da giovanotti con tutte vele di prua inferite e avvicendabili in un armamento per vecchietti con genoa avvolgibile fisso sullo strallo principale da chiudere e sostituire con fiocco 1 o Olimpico, 2 o Yankee, 3 o Tormentina sullo strallo amovibile in funzione del vento e dell'andatura.