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non l'ho mai avuto a bordo e quindi ho dovuto studiare il funzionamento e le istruzioni. Quindi libretto alla mano e via. Ad un certo punto mi dico ...ma come tutti i motori diesel se viene raffreddato ad acqua di mare devo anche vedere l'acqua uscire e cerco qualche buco ( si fa per dire) nello scafo. Panico non vedo uscire niente,. tuttavia il quadro non segnala nessun surriscaldamento. Che pirla. che pirla'!!! Seguo tutte le tubazioni di alimentazione e di scarico che giungono e partono dal PAGURO 3000 con motore . famoso buco è sotto la barca perchè così viene ridotto il rumore 52 dB. Ragazzi 3,5 kW di potenza posso anche illuminare il porto dove arrivo e mi faccio pure pagare la bolletta. Una figata! beh un pò di rumore per questa comodità lo possiamo tollerare!!! 
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tu si, lo capisco, ma i vicini d'ormeggio che ne pensano?
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In porto direi di lasciarlo spento. Al limite in inverno fallo girare un pò ogni tanto.
Non credo che regga 3,5 continui. Controlla. In navigazione a vela prima di arrivare in rada puoi scaldare l'acqua del boiler far funzionare il caricabatterie, se ci attacchi anche il microonde si siede.
Il mio (Mase 3,5) scarica fuori dalla linea di galleggiamento, non credo che riesca a vincere la pressione dell'acqua se immerso.
Fa un discreto casino e lo accendo davvero di rado......... Effettivamente io me lo sono trovato a bordo insieme alla barca  .
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03-05-2011, 02:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011, 02:02 da kermit.)
Stevern il generatore su un 411 che avrà almeno 300 Ah di batterie serve solo per far aumentare la manutenzione e fare qualche casino oltre che un buco in più sulla barca e spazio occupato all'interno, mai sentita la necessità, fossi in te me lo venderei a qualche ex motoscafista passato alla vela
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E pensa un po, ci sono arrivati col generatore: ho massima fiducia che in altri 50-60 anni riescano a capire che e' meglio installare cosi anche i motori cd. ausiliari entrobordo. Non meno di 50, capiamoci, sono cose difficili da capire, va cosi bene accoppiare l' acqua allo scarico, da cosi tanti vantaggi...!
A parte quest' osservazione, a me il generatore in barca non dispiace, se non altro comsuma molto meno del motore quando si debbano ricaricare le batterie (e con barche equipaggiate in maniera moderna questo si traduce piu o meno in 'ogni giorno'....).
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Citazione:kermit ha scritto:
Stevern il generatore su un 411 che avrà almeno 300 Ah di batterie serve solo per far aumentare la manutenzione e fare qualche casino oltre che un buco in più sulla barca e spazio occupato all'interno, mai sentita la necessità, fossi in te me lo venderei a qualche ex motoscafista passato alla vela

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Anche il Mase 3.5 is può essere installato con lo scarico acqua sommerso, bisogna installare il separatore acqua ( http://viewer.zmags.com/publication/61051362?page=70&p168=530#/61051362/70 ) posizionato ben più in alto della linea di galleggiamento!!!
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[quote]lfabio ha scritto:
E pensa un po, ci sono arrivati col generatore: ho massima fiducia che in altri 50-60 anni riescano a capire che e' meglio installare cosi anche i motori cd. ausiliari entrobordo. Non meno di 50, capiamoci, sono cose difficili da capire, va cosi bene accoppiare l' acqua allo scarico, da cosi tanti vantaggi...!
A parte quest' osservazione, a me il generatore in barca non dispiace, [b]se non altro comsuma molto meno del motore quando si debbano ricaricare le batterie (e con barche equipaggiate in maniera moderna questo si traduce piu o meno in 'ogni .]
lfabio francamente non saprei dirti quanto sia la differenza di consumo tra il motore di bordo che ricarica a 1000 giri e un generatore, penso sia veramente irrisorio o forse consuma più il generatore, però sulla barca io sono per la massima semplicità ed affidabilità.
Spesso si vedono questi generatori installati che dopo qualche anno creano solo problemi e vanno seguiti con una certa attenzione, poi, è ovvio io con la barca ci faccio anche qualche regatina ed avere un macigno del genere da portare dietro non se ne parla affatto
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basterbbe avere un solo motore a combustione interna (magari un trocoidale! leggero,silenzioso, niente vibrazioni, manutenzione facile) e due o tre regimi dilavoro costante, trasmissione elettrica, o al limite oleodinamica.
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volevo anche aggiungere che il rispetto lo si misura non tanto dal numero delle potenziali utenze che potrebbero in taluni casi recare disturbo ai vicini, ma nel proprio comportamento a bordo e al di fuori della barca. vorrei fare un esempio e mi riferisco al rispetto che ognuno dovrebbe avere per l'ambiente e in questo caso quello che ci sta molto a cuore: il mare. E' evidente che la madre degli imbecilli è sempre incinta perchè il detto 'tutto il mondo èpaese' è molto vero. Pensando al nostro di Paese dalla Sicilia alla Liguria (solo per stare nella parte occ dell'Italia) gli ingoranti sono una bella percentuale . guardate nel posto rinomato e cosidetto 'IN' della Versilia come si comportano . siamo a . che rumorini fastidiosi
Stando qui ormeggiato ho visto anche di peggio e i cantieri ogni sera rilasciano questa poltiglia di residui di lavorazione, mentre i pescatori completano il danno con le loro porcherie. Anche a Mazara del Vallo fanno la stessa .]
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Citazione:kermit ha scritto:
lfabio francamente non saprei dirti quanto sia la differenza di consumo tra il motore di bordo che ricarica a 1000 giri e un generatore, penso sia veramente irrisorio o forse consuma più il generatore, però sulla barca io sono per la massima semplicità ed affidabilità.
Spesso si vedono questi generatori installati che dopo qualche anno creano solo problemi e vanno seguiti con una certa attenzione, poi, è ovvio io con la barca ci faccio anche qualche regatina ed avere un macigno del genere da portare dietro non se ne parla affatto
La differenza dovrebbe essere significativa: a far andare anche un diesel a regime basso e carico bassissimo i consumi in gr/kWh salgono parecchio per tacere poi del fatto che, sperabilmente, alimentare il caricabatterie dall' alternatore del genset dovrebbe avere una resa migliore che non sparare amp 'a peso' coll' alternatore del motore (che, peraltro, a 1000 giri probabilmente non sta generando tutto quello che potrebbe).
Dopo di che sono assolutamente d' accordo con te sul fatto che il peso per chi regata possa essere un problema e parimenti sul fatto che vadano mantenuti. Tuttavia, e per la ragione di consumi suddetta e per la sicurezza che mi da un secondo sistema di generazione corrente in caso di guasto, io preferisco averlo, il generatore, se la barca ha una certa dimensione e constatato che se mai partecipero' di nuovo a una regata sara' in modalita' 'fagiolata spinta'  . C'e' anche un piccolo bonus aggiuntivo, dovrebbe (condizionale) fare un po meno rumore...
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Ho un generatore Mastervolt di 3.5 Kw, con separatore di fumi e scarico sommerso. Consuma poco, scalda il boiler, ricarica le batterie, non e'silenziosissimo, anzi si sente piu'del motore al minimo. Ma non consuma molto e serve quando tutti a bordo, in rada, devono caricare contemporanemente il PC, il telefonino e la telecamera. Tutte cose che si fanno l'inverter di bordo. Per me e'solo un back up. Non so ancora quando mi e'servito veramente.
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Ho un generatore portatile di 1000w e lo accende per ricaricare le batterie solamente quando naviguiamo a vela ! In rada trovo troppo rumoroso per i vicini e per noi (al mare con la rumore del vento,della marcia della barca :va bene ! in rada se è necessario preferisco accendere il volvo
cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
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