04-11-2011, 04:31
Dimenticavo con uno spessore di diciamo come media 8mm.......
|
densita KG/m3 vetro+poliestere
|
|
04-11-2011, 04:31
Dimenticavo con uno spessore di diciamo come media 8mm.......
04-11-2011, 14:02
ciao Giorgio, avevo fatto una carota per fare un buco sullo specchio di poppa per poter mettere la doccetta
ma chissa dove lo ho buttato.pero' erano piu o meno, a occhio, sui 5/6 millimetri... sullo specchio pero' quindi tu diresti mediamente suo 7,5 kg/m2 altezza 8 mm. quindi se facciamo finta fosse da 1 cm sarebbero 7,5 *100 m2 = 750 kg/m3 ??
04-11-2011, 14:34
. che fai prima a cambiare strumento.Su una barca senza campioni presi dallo stratificato e conoscere i piani di laminazione è troppo un terno al lotto.
PS Lo show è una barca veloce e reattiva con le ariette e in genere leggerina come costruzione. La barca sicuramente è fatta come dice Giorgio, forse una stuoia in meno ed un mat in più e resina al 50% (barberis, lo conoscevo bene 15 anni fa prima del suo ultimo fallimento e scomparsa) era abile a limare la resina e a mettene poche. Alcune sue barche hanno navuto osmosi grave dopo pochi anni. PS.Mi spiace ma è troppo rischioso giocare coi numeri. potresti mettere 2.2, ma puoi anche giocare al lotto il numero. Se hai la carota la porti al CTS (centro tech sperimentale) di ceparana, 250€ circa ed hai il dato in 20gg. Purtroppo non ho carote in archivio per aiutarti (dello stesso cantiere).
04-11-2011, 15:11
ok capito e grazie!
ma allora se dipende dal tipo di . che mi chiedete una carota :. strumento anche se lo cambio mica ha i settaggi per tipo barca e cantiere di produzione ! eh! voglio dire che se anche cambi strumento se non sai come è effettuata la laminazione, che puo essere diversa da barca a barca, il settagio dello strumento puo non essere quello giusto. ovvero di nuovo se cambio strumento mi devo fidare di . è . come fa lui (lo strumento) a sapere cosa misuro? scusate il gioco di parole
04-11-2011, 15:15
mica possiamo metterci a far carote su tutte le barche con osmosi!
04-11-2011, 16:40
La parte scientifica e' il centro che dice . darti del tu?Che senno' diventa . sistema barbaro ma efficace con una carota . dai . la resina e' bruciata il vetro rimane
con un tagliabalsa si dividono e si individuNO GLI STRATI DI . arriviamo ad un peso . diceva . a cercare la carota su su[:17][:17]
04-11-2011, 16:41
Ciao Davide, mi trovi nuovamente non d'accordo poiché, secondo me, cadi in contraddizione:
'resina al . abile a limare la resina' ... 'potresti mettere 2.2' Dubito sul 50% (usava massivamente l'unidirezionale?). Allora casomai scendere dal 1.7. Sei d'accordo? Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
04-11-2011, 16:48
dai chej ho aperto un bel . sappiamo che i misuratori di . sto . una bella . non si puo' prendere per buona la sola selezione
del settaggio vetroresina o legno. perche CAMBIA...
04-11-2011, 20:45
Prop, quello che faceva barberis con la resina è meglio non .. Le barche erano fatte di stouia sui 500gr e mat.La resina minimo era il 50% e lo so dalle omologazioni Rina, quindi d'accordo con il 1.7, ma ho visto che se non avevano materiale (una stoia) più mat e via. In pratica il progetto era poco rispettato (tranne nelle ultime versioni), quindi mi aspetterei una desnità media sui 2,2.2 (A naso e perbuonsenso, su più di una barca dove doveva essere desnità 2 è stato trovato 2.7, in media un 20%). Che programmino hai usato li sopra?
Andri, scusa ma io uso un Soverign analogico e non ha bisogno di desnità di nessun tipo, va bene per legno, cemento e composito. Sapere la densità di un materaile in modo preciso è .'è la barca? Giorgio, il barbaro va benissimo, ancora meglio se metti in forno e vedi la resina sciogliersi. Il kevlar è l'uncio però che brucia e si scioglie. Cmq la carota qui la possiamo evitare benisimo.
04-11-2011, 21:53
dove ho a barca? al marina . gia' . la aveva fuori anche.... il migliore esperto di vini che c'e' nella nostra zona :. mittico amico mio Maurizio . conosci!
04-11-2011, 21:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011, 21:56 da andri2bajo.)
. il vino con l'acqua insomma!
04-11-2011, 21:57
ciao mauri!
![]() ![]()
05-11-2011, 04:16
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:Ok. Se metti il MA possiamo essere d'accordo su qualunque cosa. Anche con resina al 70% (non 50...). Che dopo, conoscendo il cantiere, posti a 2 o 2.2 mi sta bene. Programma che ho utilizzato sopra non è nulla che un foglio Excel, fatto in collaborazione con Gaetano della www.ingegnerianavale.com. In base a fibra e matrice mi fa tutti i calcoli, compresi cinta, fianchi, fondo e chiglia. Di mio ho uno studio sulle eliche, e sulle varie resistenze tipo dislocanti/semi/plananti: Delft, Oortmerssen, Ridgeley, Savitsky, Compton, Mercier, Guldhammer, Holtrop, Wolfson, Ubc, Clement, Caterpillar. Più roba varia. Se posso in qualche modo esserti d'aiuto, chiedi senza remore. Con stima, saluti.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
07-11-2011, 04:15
Andri, sono li il 14 di passaggio, sto sguendo una barca a S.Andrea, un recupero di una barca affondata poco prima e la mattina sono a Monfalcone. Se ti va attorno a mezzogiorno ci vediamo, se riesci porta il tuo strumento, io ho il mio, che uso tutti i giorni, tarato, etc e confrontiamo.
Prop Grazie del sito, li trovo i programmi? Io ho utilizato e utilizzo Excel, ma per varie ragioni sono passato ai programmi della Wolfson Instituto (Southampton), per lo scantling (dimensionamento) Ce e VPP. Ho usato anche un vecchio software della ABS fatto da Vacanti e ho usato per un pochino Laminator, ma difatto sono tutti abbastanza complicati e a differenza del Rina ad esempio, si basano sul fatto che tu proponi una laminazione di riferimento e poi si vedrà se funge, mentre il Rina di da uno spessore min di riferimento e le prop mecc minime. Di fatto lavorando nel diporto, il Rina è più adatto a barche sopra i 15m e dislocanti, gli altri prendono in considerazione cose più importanti per dimensionare una barca a vela:chiglia e albero. Per le carene sistematiche, se ne fa un uso molto relativo, soprattutto se usi Maxsurf suite, che difatti trovi completa e ottima per strutture in metallo e stabilità, e vanno bene i moduli hullspeed e span, una volta che hai calcolato il coeff del rendimento propulsivo che esprimono in percentuale.
07-11-2011, 17:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011, 17:54 da andri2bajo.)
grazie Mr.Zerbinati, ci saro'...
il mio numero te lo ho invio in PVT, ok? a presto allora. [quote]Zerbinati Davide ha scritto: Andri, sono li il 14 di passaggio, sto sguendo una barca a S.Andrea, un recupero di una barca affondata poco prima e la mattina sono a Monfalcone. Se ti va attorno a mezzogiorno ci vediamo, se riesci porta il tuo strumento, io ho il mio, che uso tutti i giorni, tarato, etc e .] |
|
« Precedente | Successivo »
|