furlers video
#1
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Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
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#2
Embè, perchè di due sole marche ??

Adesso per par condicio posta i video anche di tutte le altre !!!Wink
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#3
Citazione:albert ha scritto:
Embè, perchè di due sole marche ??

Adesso per par condicio posta i video anche di tutte le altre !!!Wink

... quando ne trovo ualcuno decente SmileSmile
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#4
Domande sul sistema karver:
A. Il top pin che si lascia sull'albero in cima a sbatacchiare non si rovina lui o rovina albero?
B. se quel meccanismo di locking si inceppa, come faccio a tirare giu la vela?
Buon vento
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#5
Citazione:Gundam ha scritto:
Domande sul sistema karver:
A. Il top pin che si lascia sull'albero in cima a sbatacchiare non si rovina lui o rovina albero?
B. se quel meccanismo di locking si inceppa, come faccio a tirare giu la vela?

Il drizzino passa attraverso il top pin, se a riposo lo tieni in tensione (anche lungo l'albero) non sbatacchia nulla.

Poi ovviamente un minimo di contatto tra l'albero ed il bagaglio c'e', io non c'ho messo nulla ma nel caso penso possano bastare quei fogli adesivi di protezione antisfregamento.

Se si inceppa (o al limite ti si spacca il drizzino nello sgancio) l'unica è andare su e togliere lo stroppo di collegamento (o il perno della landa nel mio caso).

Però considera che hai una vela avvolta, quindi danno non è che ne fai, devi solo aspettare il momento per poter andare su.

BV
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#6
Io trovo che sia un ottimo sistema, ma non conosco ancora i costi. Il rollgen l'ho provato su un Clipper 393 e mi sono trovato molto bene. Sto valutando la possibilità di installare uno simile per la trinchetta visto che sto per disalberare. Molto comodo quando si ha un equipaggio ridotto e vuoi riportare tutte le chiamate in pozzetto, inoltre riduce la fatica e l'esposizione dell'uomo in coperta. io la giudico un'ottima innovazione.Wink
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