Messaggi: 22
Discussioni: 6
Registrato: Apr 2011
buongiorno a tutti ,vi chiedo una piccola consulenza : avrei intenzione di cambiare albero e ne ho trovato uno che pero' e' piu' lungo di 3 mt , la 'p' del mio e' 11,25 e quella nuova e' 14,30 . visto una cosi grande differenza , ritengo di dover allungare il bulbo ( operazione non molto costosa e pratica ) . mi domando di quanto !!! io ragiono solo col buon senso , ma magari qualcuno mi sa dare dei dati piu' 'matematici'
grazie
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
12-12-2011, 15:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011, 15:41 da sailor13.)
senza offesa, ma sei sicuro di 'ragionare solo col buon senso'?
Con il 30% di albero in più non basta allungare o appesantire il bulbo, anche la struttura stessa dello scafo, le lande, tutta la barca risulterebbe enormemente sottodimensionata.
Messaggi: 22
Discussioni: 6
Registrato: Apr 2011
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .
Messaggi: 1.992
Discussioni: 213
Registrato: Apr 2010
Si tratta quasi del 25% in più...
vai qui e stai tranquillo !
http://www.cossuttiyachtdesign.com/
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Perdonami ma credo che sailor 13 abbia ragione sul 'buon senso'. Posso concordare con te sul desiderio di potenziare il piano velico, ma tre metri di albero in più sono indubbiamente troppi anche per un 40 piedi ed oltre. Ci hai dato solo i dati della 'P' e nessun'altra quota tipo: posizine 'I', numero crocette, sezione albero, peso e per quale tipo imbarcazione è stato costruito. Mi viene da pensare che anche l'attacco lande (a parte il carico strutturale) sia inadeguato in larghezza, anche la 'I', per quanto si possa sperare sia bassa, mi porterebbe comunque ad un allungamento del piano velico eccessivo, con carichi di punta esorbitanti. Anche la 'E', visto il trasto in tuga che ti ritrovi, sarebbe da ridimensionare; insomma, a parer mio, anche se l'albero dovessero regalartelo, non è una operazione da fare, senza contare le spese a cui andresti in contro, e per cosa poi, per avere una barca da usare solo con brezzoline leggere?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Citazione:bt350gp ha scritto:
si, in realta' abbiamo gia valutato il tutto e crediamo sia possibile , si tratta di un elan 34 del 93 , quindi una barca molto robusta e , secondo noi , sottodimensionata sia per albero che per vele . certo e' che non abbiamo fatto dei calcoli , ma solo dei ragionamenti , ecco perche' vi chiedo un opinione .
p.s. la barca e' sul lago , quindi con possibilita' di 'ventoni' ridotta .
Sinceramente sul lago ho preso tra i 'ventoni' più forti della mia carriera di velista....
Comunque io sono in controtendenza: la scelta non va effettuata in base a calcoli strutturali, a meno che tu non modifichi il bulbo, perchè, albero piccolo o grande, se il momento raddrizzante della barca è quello, quelle sono le sollecitazioni che ci saranno.
Dunque, se tu sarai disposto a ridurre tela ogni volta (spesso) che ti troverai con la falchetta in acqua, nessun problema strutturale.
I problemi potrebbero diventare strutturali se tu volessi aumentare il momento raddrizzante sostituendo o modificando il bulbo.
Un altro problema potrebbe essere che, se il natante è omologato CE, per essere in regola, l'omologazione andrebbe . spesuccia mica da poco.
In linea con questo problema c'è quello . succede qualcosa ed il perito dovesse scoprire che la barca è stata pesantemente modificata rispetto . lascio immaginare cosa . po' come quando monti cerchi e gomme non omologate sulla macchina e fai un incidente....
Ciao
Messaggi: 11.671
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Io accorcerei di 3 mt. l' albero che hai trovato.
Messaggi: 22
Discussioni: 6
Registrato: Apr 2011
SPERAVO DI AVERE NOTIZIE IMPORTANTI E COSI E' STATO !!!
SIETE 'GRANDI' !! HO SEMPRE FATTO PARTE DI QUESTO MONDO VELICO ED AVERE LA CONFERMA CHE CI SONO PERSONE DI GRANDE VALORE E' BELLO . ALLA FINE MI SA TANTO CHE TERRO' IL MIO ALBERO E MAGARI MI FACCIO LE VELE NUOVE .
Messaggi: 3.444
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
Ottima scelta. Magari valuta la possibiltà di aumentare il più possibile la superfice di ogni vela, se vuoi migliorare le prestaziobi con poco vento.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Quell'albero, oltre ad essere più lungo,
sarà anche più grosso (di sezione maggiore),
Anche a segarlo un pò, rispetto all'originale, sarà più pesante.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
E io che gia' immaginavo un albero superdotato e con le .' dai era .:
|