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Tutto è incominciato a gennaio quando, ad un'accensione dopo circa tre settimane di fermo, mi colpisce la gran fatica che fa a partire il mio Volvo Penta MD2030: ho dovuto insistere per almeno 5 secondi sul tasto dello start. Da allora ha sempre fatto fatica, non così tanto, ma comunque non si è più acceso all'istante come i bei tempi, diciamo dai 3 ai 5 'colpi di tosse'.
Due settimane fa ho fatto il tagliando ordinario, sostituito filtro separatore,filtro diesel filtro olio, olio, girante e fatto spurgo solo che, seppur migliorato lo spunto in partenza (2,max tre colpi di tosse), non è quello che dovrebbe essere.
Preciso che il motore gira alla perfezione e quando si accende non fa fumo, come se tutto fosse normale e lo fa solo a freddo.
Leggo dal manuale del proprietario le cause che possono implicare la difficoltà all'avviamento:
-mancanza di carburante: è inutile dirvi che il gasolio c'è!
-filtro carburante intasato: impossibile, è nuovo!
-aria nell'impianto di iniezione: anche questo impossibile poichè ho fatto lo spurgo.
-acqua/impurità nel carburante: anche questo mi sembra poco probabile visto che sono stati sostituiti i filtri, ispezionato serbatoio ed impurità non se ne vedono ed inoltre faccio quasi sempre carburante tramite tanica.
Ho pensato anche alla batteria ma è stata cambiata ad agosto 2011 ed anche questa la vedo poco probabile.
Cosa ne pensate?
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secondo me è la batteria non più tanto gagliarda; fai una prova: arriva in porto, metti sotto carica la batteria per un paio d' ore, giusto il tanto da riportarla in salute e poi avvia, se il motore parte subito, hai trovato la causa.
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23-04-2012, 01:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012, 01:04 da andros.)
fai un controllo stringendo tutti i giunti che portano gasolio .
non dare niente per scontato
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Citazione:Messaggio di kawua75
Tutto è incominciato a gennaio quando, ad un'accensione dopo circa tre settimane di fermo, mi colpisce la gran fatica che fa a partire il mio Volvo Penta MD2030: ho dovuto insistere per almeno 5 secondi sul tasto dello start. Da allora ha sempre fatto fatica, non così tanto, ma comunque non si è più acceso all'istante come i bei tempi, diciamo dai 3 ai 5 'colpi di tosse'.
Due settimane fa ho fatto il tagliando ordinario, sostituito filtro separatore,filtro diesel filtro olio, olio, girante e fatto spurgo solo che, seppur migliorato lo spunto in partenza (2,max tre colpi di tosse), non è quello che dovrebbe essere.
Preciso che il motore gira alla perfezione e quando si accende non fa fumo, come se tutto fosse normale e lo fa solo a freddo.
Leggo dal manuale del proprietario le cause che possono implicare la difficoltà all'avviamento:
-mancanza di carburante: è inutile dirvi che il gasolio c'è!
-filtro carburante intasato: impossibile, è nuovo!
-aria nell'impianto di iniezione: anche questo impossibile poichè ho fatto lo spurgo.
-acqua/impurità nel carburante: anche questo mi sembra poco probabile visto che sono stati sostituiti i filtri, ispezionato serbatoio ed impurità non se ne vedono ed inoltre faccio quasi sempre carburante tramite tanica.
Ho pensato anche alla batteria ma è stata cambiata ad agosto 2011 ed anche questa la vedo poco probabile.
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Secondo me hai una candeletta 'bruciata'.
Le hai testate?Io lo farei.
BV
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23-04-2012, 02:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012, 02:46 da Stefano Di.)
Il motore è installato su un 36.7 del 2002, quindi non dovrebbe aver fatto tanta fatica. Quante ore ha fatto, e come le ha fatte? Cosa vuol dire 2 o 3 colpi di tosse? Anch'io, come Andros, cercherei di capire se ti si 'scarica' parzialmente l' impianto di alimentazione o di iniezione in qualche punto, o se vi hai ingressi di aria (che comunque implicano uno scarico). Hai provato ad accendere, far girare solo un minuto o due, quindi spengere e poi riaccendere dopo qualche ora, quando il motore è di nuovo certamente freddo ma probabilmente ha tutte le tubazioni ancora piene di gasolio?
Se così facendo parte meglio di quando sta fermo una settimana, e magari la temperatura ambiente è superiore, la colpa probabilmente è proprio nello svuotamento di qualche elemento, per cui sei costretto a far girare un po' prima che il gasolio arrivi a tutti e tre i cilindri. In tal caso segui il consiglio di Andros. Se così fosse, non sarebbe strano che il difetto ti si sia manifestato in inverno, il freddo è nemico di guarnizioni e raccordi.
Il problema potrebbe dipendere anche da una candeletta bruciata (hai il preriscaldamento, vero?) come suggerisce Jarife, e allora sarebbe solo il freddo e non l' intervallo dall' ultimo spengimento ad essere la discriminante per una 'diagnosi differenziale', ma in tal caso il motore dovrebbe partire subito a due cilindri... ammenochè le candelette bruciate non siano due!
Io avevo un motore di 20 anni e 5000 ore, mai fatto nulla tranne la ordinaria manutenzione, a cui l' ultimo anno dopo qualche giorno di riposo gli si scaricava qualche elemento dell' impianto gasolio e si comportava come il tuo.
I motori poco sforzati e con meno di 1000 - 1500 ore difficilmente maturano problemi più seri, sopratutto se a regime girano bene, non fumano ecc. Si è detto tante volte, 1000 ore equivalgono a circa 50.000 km automobilistici, ma fatti da motori marini, con una potenza specifica e un regime di rotazione molto inferiori ai colleghi terrestri, e con una longevità molto superiore. Poi tutto è possibile, i motori hanno molta inventiva.
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Ciao Stefano, la prova di cui dici l' ho già verificata. La primissima accensione e' quella in cui fatica di più. Se lo riaccendo subito dopo riparte perfettamente se invece attendo un po' , parte talvolta bene e talvolta con un po' di fatica, ma non come quando lo accendo a freddo dopo qualche settimana. Il motore ha 900 ore e considera che non ha mai girato oltre i 2.200 giri, raramente a 2.500. Sono abbastanza talebano sotto questo punto di vista.
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Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
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Ho pensato anche alla batteria ma è stata cambiata ad agosto 2011 ed anche questa la vedo poco probabile.
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Ci stavo giusto pensa do oggi pomeriggio.
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Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
Tutto è incominciato a gennaio quando, ad un'accensione dopo circa tre settimane di fermo, mi colpisce la gran fatica che fa a partire il mio Volvo Penta MD2030: ho dovuto insistere per almeno 5 secondi sul tasto dello start. Da allora ha sempre fatto fatica, non così tanto, ma comunque non si è più acceso all'istante come i bei tempi, diciamo dai 3 ai 5 'colpi di tosse'.
Due settimane fa ho fatto il tagliando ordinario, sostituito filtro separatore,filtro diesel filtro olio, olio, girante e fatto spurgo solo che, seppur migliorato lo spunto in partenza (2,max tre colpi di tosse), non è quello che dovrebbe essere.
Preciso che il motore gira alla perfezione e quando si accende non fa fumo, come se tutto fosse normale e lo fa solo a freddo.
Leggo dal manuale del proprietario le cause che possono implicare la difficoltà all'avviamento:
-mancanza di carburante: è inutile dirvi che il gasolio c'è!
-filtro carburante intasato: impossibile, è nuovo!
-aria nell'impianto di iniezione: anche questo impossibile poichè ho fatto lo spurgo.
-acqua/impurità nel carburante: anche questo mi sembra poco probabile visto che sono stati sostituiti i filtri, ispezionato serbatoio ed impurità non se ne vedono ed inoltre faccio quasi sempre carburante tramite tanica.
Ho pensato anche alla batteria ma è stata cambiata ad agosto 2011 ed anche questa la vedo poco probabile.
Cosa ne pensate?
Secondo me hai una candeletta 'bruciata'.
Le hai testate?Io lo farei.
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Ci stavo giusto pensa do oggi pomeriggio.
Secondo me il problema è tutto lì.
Smontale e mettile in tensione con dua cavi da avviamento collegati ad una batteria,oppure portale da un pompista e fallo fare da lui.
E' sufficente che una sola sia bruciata per dare problemi,soprattutto con clima freddo.
Vedrai che il tuo motore tornerà a funzionare come prima 
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c'è una discussione aperta da me due o tre mesi fa 'difficoltà avviamento a freddo'. stesso motore. erano le candelette. lì comunque trovi tutte le ipotesi fatte dagli amici.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012, 05:02 da Observer.)
Citazione:Frappettini ha scritto:
secondo me è la batteria non più tanto gagliarda; fai una prova: arriva in porto, metti sotto carica la batteria per un paio d' ore, giusto il tanto da riportarla in salute e poi avvia, se il motore parte subito, hai trovato la causa.
Se insistendo diversi secondi parte, non dovrebbero essere le batterie, che insistendo tendono a calare se non in forma!
Io controllerei le candelette (ne basta 1 su un cilindro per dare questi problemi)
Se poi provando a caldo dovesse partire subito, allora direi che non ci sono dubbi!
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Citazione:Scarabocchio ha scritto:
c'è una discussione aperta da me due o tre mesi fa 'difficoltà avviamento a freddo'. stesso motore. erano le candelette. lì comunque trovi tutte le ipotesi fatte dagli amici.
L'ho giusto cercata prima di scrivere perchè mi ricordavo della tua discussione ma non l'ho trovata, puoi gentilmente incollare il link? Grazie.
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eccola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=65584
le 3 candelette costano 118 euro come 'originali' volvo. sicuramente meno se trovi un ricambista.
credo convenga cominciare da queste. se poi il problema è un altro, prima o poi le candele ti serviranno 
buon divertimento con i dadini.
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Letta ed è stata molto chiarificatoria.
Il problema penso proprio che sia lì anche se a te è accaduto a 3.000 ore.
Sono abbastanza scarso in materia (è la prima volta che faccio da me il tagliando) e se ne hai tempo e voglia ti sarei grato di qualche spiegazione operativa, giusto per capire se mi devo affidare ad un meccanico o si può fare da soli.
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È abbastanza semplice: sviti i 3 malefici dadini che tengono la piastra del positivo che unisce le candele.
Togli la piastra, sviti le candele, avviti le nuove, riposizioni la piastra.
Unico problema è quella dietro la pompa iniettori. Se ricordo bene ho dovuto staccare un condotto gasolio dalla pompa per liberare la candeletta.
Questo è l’unico punto delicato per il rischio di danneggiare il tubo metallico.
Spero non salti fuori qualche precisino a dire che ti serve una chiave dinamometrica.
Serri le candele, fai girare il motore e poi eventualmente stringi ancora un po’.
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Qualcuno mi sà indicare qual'è il codice di riferimento per il blocco delle candelette?
.
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e' l'aria di Loano
25 Candeletta 3583025 3 44,0
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ciao
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Citazione:eloisa ha scritto:
e' l'aria di Loano
25 Candeletta 3583025 3 44,0
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ciao
mi sà di sì 
Grazie
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Azz Simone, dalla prima volta il tagliando al cambio delle ., una carriera bruciante!!! 
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