Ciao,sono Luciano.
5 anni fà ho comprato una barca a vela di 10.28mt (HR34)in Olanda.
Ho mantenuto la bandiera olandese.
La situazione per come la ricordo è questa.
L'Olanda non prevede obbligo di patente per imbarcazioni inferiori ai 24 o 25 mt(navi) e non prevede l'immatricolazione obbligatoria a quello che loro chiamano Kadaster(registro delle navi).
Ho detto che non prevede l'obbligo perchè tu hai la facoltà di iscriverti a questo catasto, costa 350/400 euro una volta e finisce lì;
L'iscrizione prevede che la barca abbia un porto dove sia all'ormeggio in Olanda.Cosa facile da ottenere.
Io ho preferito iscrivermi per avere un qualcosa di ufficiale in mano per problemi assicurativi e conoscendo le abitudini dei miei polli che ti guardano con sospetto quando il documento di possesso è solo un foglio di carta comune con i dati della barca,del venditore e dell'acquirente.
La documentazione di possesso è uguale all'acquisto di un natante in Italia; è un atto privato di vendita tra due persone.
quando chiedi l'iscrizione al catasto viene un funzionario che rileva tutte le misure e caratteristiche della barca,del motore ed i dati del proprietario poi e ti rilascia un numero di iscrizione al catasto che viene messo vicino al motore e nel pozzetto.
Confermo quindi quello detto da pierpang Inserito il - 18/06/2012 : 14

11
Per quanto ne so: nome della barca e del porto scritto in chiaro sulla poppa e nome della barca sulle fiancate a poppa è tutto quello che si richiede.
Per tutto il resto tieni presente che lì il comandante viene giustamente ritenuto responsabile di tutto quello che accade alla barca,ai passeggeri ed all'equipaggio.
Quindi gli viene chiesto di essere molto serio e scrupoloso nell'adempimento di questo incarico.
Ciao,
Luciano