Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Non so se hai già esperienza su quell'autopilota o sugli autoplioti in genere. Non so nemmeno se il problema sorge adesso dopo aver funzionato bene o no.
Quindi farò alcune osservazioni che forse troverai ovvie.
- Seguire una rotta (track mode) non ha lo stesso significato di 'andare verso un waypoint', bensì di seguire la rotta più da vicino possibile. Quindi se imposti una rotta col cartografico e poi metti il pilota in 'track mode', quest'ultimo tenderà a tornare prima possibile sulla rotta anche sterzando con una certa energia. Se è trascorso del tempo fra l'impostazione della rotta e il comando di 'track mode' è possibile che nel frattempo ci sia stato un allontonamento dalla rotta e il pilota cercherà di riportartici sopra prima possibile.
- Il pilota automatico ha una sua bussola di riferimento. Se il XTE cross track error è a zero (ovvero è esattamente sulla rotta), il pilota metterà la prua sul waypoint presumendo che non vi sia scarroccio o corrente. Verifica bene quindi che i valori della prua bussola forniti dal pilota corrispondano alla 'vera' prua bussola, confrontadoli innanzitutto con la bussola di governo della barca. Se discordano di 30 gradi il problema è lì e le cause sono state discusse in varie occasioni nel forum.
- Verificherei anche che sul display del pilota venga riportato esattamente l'angolo di barra (la striscia in basso sul display) perché potresti avere un problema al trasduttore (rudder feedback)
BV Nicola
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Ciao Nicola. Si una qualche esperienza si. poi esendo una barca charter la uso relativamente poco e mi capita di rado di inserire l'autopilota. Le poche volte che l'ho fatto ha sempre funzionato bene ma essendoci clienti che ''sanno tutto'' di elettronica, a volte mi rientra con molti parametri cambiati.
-Track Mode ho avuto occasione di testarlo e funziona nel modo che indichi ed è quello corretto.
-Angolo di barra è perfetto
-faccio la verifica sul XTE
Domenica sera ti faccio sapere. Per il mom grazie. BV Alfredo