fumo nero e perdita di potenza
#21
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Dopo 12 anni una revisione degli iniettori mi pare proprio opportuna. Ovviamente gli iniettori non ci Piccoletto niente con lo scarico ostruito: il responsabile è il riser.
tanto per capire bene: riser ostruito, quindi alta contropressione e quindi mancanza di aria di combustione, ergo gasolio incombusto?
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#22
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Dopo 12 anni una revisione degli iniettori mi pare proprio opportuna. Ovviamente gli iniettori non ci Piccoletto niente con lo scarico ostruito: il responsabile è il riser.
tanto per capire bene: riser ostruito, quindi alta contropressione e quindi mancanza di aria di combustione, ergo gasolio incombusto?
Non alta compressione ma incompleta fuoriuscita dei gas di scarico dai cilindri, insifficente aria, combustione incompleta e conseguente fumo nero. Una parte la potrebbero avere anche gli iniettori che spruzzano troppo gasolio perché starati.
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#23
come ti hanno detto altri è sicuramente il miscelatore di scarico intasato dai residui carboniosi, una volta pulito il motore riprenderà i giri. Qualcuna sa spiegare gentilmente perchè si formano questi residui carboniosi nel gomito del miscelatore?
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#24
Penso per due motivi: la curva e la temperatura molto più bassa del collettore di scarico, raffreddato dall'acqua di mare: fa precipitare i detriti in sospensione.
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#25
Citazione:geremia ha scritto:
come ti hanno detto altri è sicuramente il miscelatore di scarico intasato dai residui carboniosi, una volta pulito il motore riprenderà i giri. Qualcuna sa spiegare gentilmente perchè si formano questi residui carboniosi nel gomito del miscelatore?
I residui carboniosi sono poca cosa, si tratta di bolle di ruggine che si creano all'interno del riser di ghisa.
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#26
Valvola 'puntata'?
Antonio Giovannelli
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#27
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Valvola 'puntata'?
Se fosse una valvola puntata si sentirebbe il tic tic del pistone che ci batte augurandosi che siano valvole dritte e non oblique. Fermare subito e smontare testa perche la rottura del motore è imminente.
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#28
Citazione:planet86 ha scritto:
ultimo aggiornamento, è venuto un altro meccanico a bordo. Verdetto: scarico completamente ostruito ed ha smontato gli iniettori per una verifica al banco. speriamo che cosi si risolva il problema.

Appunto.

Comunque il riser ostruito dell'md2030 intorno alle 1000-1500 ore e
' praticamente una certezza
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#29
la prossima volta che lo smonterò cercherò di farlo fare in acciaio inox
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#30
Stesso motore MD2030, 4000 ore.
Stesso problema in primavera, con motore che alla fine non prendeva più di 1400 giri e fumava nero.
Dopo aver controllato iniettori ho smontato il riser/scarico a gomito, e come si vede dalle foto non passava nemmeno l' aria, a momenti. Sostituito con equivalente in inox e tutto come prima.
Quello che ho notato che all' inizio stagione non c'erano segni premonitori. Poi nell' arco di 2 mesi, con uscite quasi settimanali c'è stato un calo di prestazioni progressivo.
Comunque tutto bene quel che finisce bene.


[hide][Immagine: 2012123232222_riser_1.JPG][/hide]
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#31
Ciao, se posso darrti il mio contributo, ti confermo che con il tuo stesso motore ho dovuto sostituire il riser due volte in 10 anni. Ora il motore ha circa 2100 ore. I segnali di otturazione sono una sonorita' diversa allo scarico ' tipo aereoplano' e fumo .
L'ultima volta ho anche fatto revisionare gli iniettori visto che dallo,scarico fuoriusciva gasolio incombusto.
Dopo questi interventi il motore e' ritornato il solito onesto md30.
Ciao
Alessandro
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#32
quoto mikey volvo 2030 del 2000 l'anno scorso quindi 11 anni 1400h riser bucato. idem mio amico. non so se l'eta' abbia influenza, comunque sulle ore e' ormai una certezza.
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