First35 o nuovo Dufour36?
#21
Per Tiger posso dirti che Felci ha gia' pensato la modifica con siluro in piombo purtroppo pare se ci si aggiri sui 20000
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#22
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Per Tiger posso dirti che Felci ha gia' pensato la modifica con siluro in piombo purtroppo pare se ci si aggiri sui 20000
A mio avviso con le attuali formule con la ghisa non vai da nessuna parte, soprattutto in ambiente IRC. Bisognerebbe sentire Maurizio Cossutti, oppure anche Albert la sa lunga sull'argomento.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#23
20000€ la sostituzione del siluro?
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#24
magari lo fanno di osmio42
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#25
Vi riferisco le cifre che ho sentito dal concessionario il quale stava pensando di armarne una in vista dei mondiali orc qui' ad Ancona ed e' in contatto con Felci. immagino che siano comprensive di progetto, stanpo , fusione , sostituzione e messa in dima.
Secondo la vostra esperienza le cifre sono molto piu' basse ?
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#26
Direi di si
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#27
Qui a Marsiglia il primo D36 va forte in reale é impressionante.
Il F35 Tahina va forte ma é quasi un prototipo e ci sono voluti due anni...
vedremo sul campionanto invernale

Personalemente trovo il D36 piu bello.
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#28
Citazione:Coransly ha scritto:
Qui a Marsiglia il primo D36 va forte in reale é impressionante.
Il F35 Tahina va forte ma é quasi un prototipo e ci sono voluti due anni...
vedremo sul campionanto invernale

Personalemente trovo il D36 piu bello.

Scusa ma il campionato invernale da quelle parti quando inizia?
Puoi darci il sito dove seguirlo?
Ciao grazie
Massimo

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#29
Han già fatto tre prove:

http://www.lanautique.com/import/challenge__2012_g.htm

Non capisco però cosa significhi la classe HAN in cui corre il . fatto 3 primi, ma non mi pare che il lotto degli avversari sia particolarmente . IRC c'è davanti il First . dilemma.....
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#30
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un DufourSadsmiley nei primi posti delle classifiche e... quante volte un FirstBig Grin?
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#31
Citazione:mania2 ha scritto:
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un DufourSadsmiley nei primi posti delle classifiche e... quante volte un FirstBig Grin?

Si, ma questa volta Felci sembra aver realizzato una barca diversa....
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#32
[quote]albert ha scritto:
Non capisco però cosa significhi la classe HAN in cui corre il . nostri cugini d'oltralpe, hanno (anche) un loro persinale metodi di compenso, la chiamano handicap nazionale.
(però a dire il vero, la sigla dovrebbe essere composta da due sole lettere, H per Handicap ed N per Nazionale)

E' una specie della nostra Libera o OpenAltura, chiamala come vi pare, ma è centralizzata a livello centrale in tutta la nazione insomma, e sta ufficialmente sul loro sito della loro fiv di casa loro...

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#33
Felci per me è uno dei migliori specie per le barche sportive, ma penso che l'avrebbe fatta molto, molto più . allora sarebbe davvero interessante. Sicuramente ha dovuto tenere conto dei processi costruttivi industriali, inoltre il cantiere ci avrà messo ( in più) del suo (peso). Se ricordo bene successe qualcosa del genere con la serie 34/ 40 /44 venuti più pesanti.......
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#34
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
...ma negli ultimi 10 anni quante volte avete trovato un DufourSadsmiley nei primi posti delle classifiche e... quante volte un FirstBig Grin?

Si, ma questa volta Felci sembra aver realizzato una barca diversa....
ciao
dipende da cosa si intende per diversa, la barca è bella esteticamente ma essere vincente in regata vuol dire un'altra cosa. La politica del cantiere non è mai stata la ricerca di una barca 'vincente' perchè spesso questo obiettivo va contro alle politiche commerciali. Il mercato dei regatanti puri è qualche % dei croceristi. Se ci pensi l'ultima vincente su quella misura (e a costi accettabili) è stato il 36.7 che ha inanellato vittorie per moltissimi anni e tuttora se vuoi piazzarti senza spendere una fortuna è la migliore soluzione. Ma quante ne abbiamo viste negli ultimi 10 anni di barche che seppur belle e dei principali cantieri europei non si sono mai piazzate con regolarità?
Dai dati mi sembra pesantuccia anche se è più lunga del 35.
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#35
Un barca oggi per vincere necessita' di due cose findamentali: soldi... e soldi.
Per ottimizzarla ... per metterci dentro gente che la sappia far . fare un giro di mutande nuove ogni anno. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#36
mmmmmm mr Cinghia, non sono . quest'anno su una barca abbastanza famosa hanno fatto, addirittura due paia di mutande nuove, per tutto l'equipaggio, ma non hanno . Imarroncinichegalleggiano.... dicevano ' le vele nuove dovevano fare altro che le mutande!!'
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#37
Citazione:aleufo ha scritto:
mmmmmm mr Cinghia, non sono . quest'anno su una barca abbastanza famosa hanno fatto, addirittura due paia di mutande nuove, per tutto l'equipaggio, ma non hanno . Imarroncinichegalleggiano.... dicevano ' le vele nuove dovevano fare altro che le mutande!!'

Vedi che anche le mutande vanno fate in un certo modo. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#38
Scusate ma se parliamo di Orc il peso e' relativo, si deve per forza valutare il rapporto performance / rating .
Ho corso per due anni su un dufour 34 rating orc 656 qui ad ancona ed abbiamo regolarmente bastonato due este 35 che a parita' di tela pesavano 1000 kg meno.
Anche in reale sopra i 10 kn eravamo comunque avanti per cui c'e' sempre un range di vento in cui magari conta piu' il mezzo metro al galleggiamento che i 10 mq in piu' che comunque non sfrutti.
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#39
Buffo però, non posso non notare la scelta della pala unica del timone nonostante la tendenza sia quella della doppia pala (o è già passata di moda?) su barche che addirittura non la necessitano.

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