Insonorizzazione vano motore
#41
Citazione:salva15 ha scritto:
Chiedo scusa al moderatore ma la ricerca che ho fatto preventivamente mi aveva evidenziato solo le discussioni a tutto il 2009; avrò sbagliato qualcosa.

Ritornando all'oggetto vorrei porre una domanda probabilmente sciocca ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sui concetti di funzionamento.
Mi sembra di aver capito due cose:
1. per insonorizzare il vano motore serve un fonoisolante e non un fonoassorbente;
2. il piombo (o materiale sintetico equivalente - quale ?), data la sua densità, è il fonoisolante per eccellenza.

Prescindendo un attimo dal peso, perchè non utilizzare direttamente lastre di piombo (o equivalente) da 1 mm magari fissate su di un leggero compensato marino verniciato per poi posizionarle sulle pareti del vano motore ? (con il piombo coperto dal compensato)

Posso immaginare che il Poliuretano (o altro simile) possa contribuire ma il % relativo è siginificativo ?

Oppure detto Poliuretano ha un'azione complementare senza la quale si vanifica quella del Piombo ?

A voi e grazie.

Buon vento
il piombo è stato banito dal commercio in quanto reputato velenoso un po come l'etherint la gomma ad alta densità soprannominata 'massa' che lo sostituisce serve a frenare le basse frequenze quelle per intenderci che sono le più difficili ma se detta massa non ha modo di muoversi e restare distanziata fisicamente dalla parete da isolare fa effetto contrario amplifica il rumore trasmettendolo il sandwich foam massa foam serve a questo inoltre il foam stesso taglia le alte frequenze e la copertura in alluminio o polietilene impedisce che il foam si intrida dei vapori di idrocarburi presenti nel vano motore.
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#42
Lavoro quasi completato, per sapere se funziona devo aspettare però di rimontare il motore Big Grin

prima:


[hide][Immagine: 201314205811_xx%20000%20R.jpg][/hide]


dopo:



[hide][Immagine: 201314205854_xx%20004%20R.jpg][/hide]


Copertura anteriore (scaletta): per questa ho solo l'immagine del post trattamento (mancano ancora i due pannelli laterali); il pre-trattamento è stato censurato dalla buon costume:



[hide][Immagine: 2013142117_xx%20002%20R.jpg][/hide]

ho dovuto ritagliare due piccoli incastri per ospitatare le protuberanze di filtro acqua e altro..
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#43
con cosa lo hai incollato?
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#44
Citazione:seafox II ha scritto:
con cosa lo hai incollato?

I vari strati tra loro con l'adesivo di cui erano dotati, il 'pacco' finale con silicone. Ho fatto una prova e, una volta premuto, si fa fatica a staccarlo anche da fresco.
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#45
Complice il vento forte che impediva di mollare gli ormeggi, ho finalmente completato i lavori e richiuso l'ultima paratia:




[hide][Immagine: 201332223345_insonorizzazione%20sx.jpg][/hide]



[hide][Immagine: 20133222348_insonorizzazione%20dx.jpg][/hide]

Ora è degno di chiamarsi 'vano motore'. Luminoso e lavabile, è un peccato tenerlo chiuso 42

Grazie a Stefano LACAMOMILLA che ci ha fornito materiale di qualità ad un ottimo prezzo Big Grin


Ora tocca a NANNI completare il suo vano Cool. Forzaaaaaaa
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#46


[/quote]
il piombo è stato banito dal commercio in quanto reputato velenoso un po come l'etherint....
[/quote]

Ho visto che si vende ancora fonoassorbente al piombo. E' sigillato in qualche modo oppure è cambiata le norma?
Hai qualche riferimento da postare?
Grazie
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#47
Per dire...
Nel vano motore del mousse avevano montato insonorizante al piombo.
L'ho tolto perche' si stava sfaldando.Risultato?stesso rumore di prima con 20kg di meno.Smile
Poi mi son detto /chiesto:ma quando vado a motore dove sono?risposta:al timone.
Quindi meglio sentire tutti i ticchettii del motore prima di sentire il cicalino di allarme...

Consiglietto: il rumore si propaga per via aerea.chiudere ogni pertugio di collegamento aereo
Tra dentro e fuori fa miracoli.Wink poi il vano motore argenteo fa la sua bella figura...Wink
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