volanti, troppi problemi ?
#1
serena serata a tutti loro, e con i migliori auguri di mare calmo e vento in poppa a chi è navigante.

forse dovrei postare questo quesito in sail & rigging ... ma mi pare anche piuttosto tecnico ... provo qua ... Blush

il problema è il seguente:

parliamo di un'alpa 11,50, quindi sloop con albero che è un palo, con un solo ordine di crocette, non acquartierate.
ho l'albero a terra e sto terminando di rimetterlo in condizione.
vorrei montare le volanti per evitare il pompaggio con onda (davvero accentuato)
soluzione 1 : chiamo un attrezzista e faccio fare il lavoro ... è che questi bravi signori vogliono del vil danaro in cambio, e la mia banca non è d'accordo a vedermi sperperare così il mio poco danaro ... ops ! in verità io non ho una banca, non capite male. Big Grin
soluzione 2 : faccio da me.
e qua ho dei dubbi
l'idea è di procedere come in figura
pensavo di mettere una barra da 10 che arrivi da parte a parte dell'albero, filettata alle estremità; poi ci buttavo sopra un golfare, e qua ci attaccavo il cavo delle volanti.
il resto fino a poppa come da tradizione.

il dubbio é : ma con le volanti in tiro, non è che la barra, nel tempo, mi rovina l'albero ovalizzando il foro fino ad obbligarmi ad un intervento radicale ?

oppure sono io che mi faccio troppe masturbazioni cerebrali e va bene così ?

ovvio che proteggerei con duralac i punti di contatto ...
pensavo anche di mettere delle specie di guarnizioni in teflon ...
insomma, qualcuno ha mai montato le volanti da se ?

grazie per la cortese attenzione BV

[hide][Immagine: .][/hide]
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Cita messaggio
#2
Con il sistema che proponi, o schiaccerai il profilo se stringi le viti, o segherai l'albero se le lasci lasche.

Se non hai lo strallo di trinchetta che condiziona la posizione delle volanti, puoi facilmente aggiungere due lande sul perno delle sartie basse sotto la crocetta ed attaccare là le volanti in modo da contrastare il tiro dello stralletto (che va cazzato per evitare il pompaggio soprattutto quando si va terzaruolati).

Ciao
Cita messaggio
#3
Io al posto tuo non le metterei, visto le due esigenze.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con il rollafiocco claudio.labarbera 16 600 1 ora fa
Ultimo messaggio: albert
  Lewmar st 55 evo - Problemi, problemi, problemi! polanskj 2 182 16-06-2026, 21:54
Ultimo messaggio: polanskj
  Problemi di stopper jetsep 46 12.967 20-06-2025, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 16.392 25-11-2023, 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 3.306 27-02-2023, 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 1.963 13-02-2023, 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 3.715 27-06-2022, 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 13.905 15-01-2021, 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 12.818 23-09-2020, 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Volanti non strutturali Cdalla 69 22.243 20-02-2020, 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  problemi di manovra lunarossa1953 36 9.100 16-06-2019, 09:51
Ultimo messaggio: lord
  Volanti RM kavokcinque 27 8.465 14-02-2019, 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 14.514 20-09-2018, 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 9.631 03-09-2018, 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 3.356 21-08-2018, 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: