Innesto marcia rumoroso
#1
Racconto la storia x essere da tutti compreso e mi scuso con gli ADV esperti x la lungaggine.
Gli errori purtroppo si pagano e siccome sono del parere che prevenire e meglio che curare dopo le prime avvisaglie mi sono convinto ad affrontare il problema e risolverlo nel migliore dei modi. La barca è un Aloa 29,di 6,60 m al galleggiamento e 3,3t di stazza a vuoto,rimotorizzata con un Nanni 3.75 He di 21 cv a 3600 giri e invertitore TMC40 2:1, giunto elastico Vetus e Max Prop 3 pale da 380 mm. Lo spazio scafo/elica rientra nel 15%, infatti non genera nessuna turbolenza o vibrazione. Il motore con elica regolata a 14° prende poco piu di 3300 giri con una velocità max di 6,5 e di 6 a 2400 spingendo in maniera egregia. Infatti se considero un dislocamento a pieno carico di 4 t e una potenza su asse di 18 cv (-5% trasmissione e 2 cv per alter.) mi ritrovo con una Vc di riferimento di 6,33 e un passo di 20 cm.
Nell'inserimento della marcia avanti ( un po meno con retro) si sente un rumore che a parer mio dopo 500 ore si è ancora piu accentuato. Dopo lunghe smotorate notavo un leggero velo di fumo nei pressi dello scarico (segno che il motore lavora male) e quest'anno dopo 10 ore di mare contro mi sono ritrovato olio atf in sentina ( per intenderci il fondo di una tazzina di caffe),inizialmente ho pensato dallo sfiato,ma dopo altre 10 ore di duro lavoro l'olio veniva perso dal corteco asse. Pulito tutto adesso sembra tutto in ordine e per le normali uscite dei fine settimana nessuna perdita ma solo rumore. Verificando i calcoli esce fuori che con il rapporto 2:1 il diametro dell'elica dovrebbe essere di max 320 mm e che se decido di mantenere quel diametro dovrei portarmi a una riduzione di 2.6. Siccome ritengo necessaria una verifica sull'invertitore, come Nessuno38 mi suggeriva,la soluzione + economica (giusta quanto ?) è
mantenersi l'elica e sostituire il rapportto di riduzione che ha lavorato male fino ad . corretto o mi sfugge qualcosa?
Con il nuovo rapporto quale angolo dovrei impostare sull'elica?
Aver fatto fare 2 giri in piu al secondo a . in piu al secondo a 2400 .....cosa puo aver consumato piu del dovuto e quindi dover meglio controllare?
Grazie
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#2
manca l'età del riduttore.
se è datato è ovvio che una certa rumorosità in marcia avanti
può esserci,la retro lavora 101001000volte meno
rumoroso che signfica?gratta al momento dell'innesto?(cavo corto)
rumoreggia al lavoro?cuscinetto arrivato?controlla l'olio IN FONDO al riduttore.
prendi un batuffolo di cotone lo assicuri (BENE) ad una astinalegnetto
che arrivi in fondo,grattaci un pò e vedi che esce.(meglio sarebbe una astina con punta magnetica)
Secondo cambiare i rapporti è .? non vogliatemene
ma i rapporti non si cambiano così su due piedi.(a meno che non siano andati in malora (nel cui caso si parla di sostituzione degli ingranaggi e non del rapporto di riduzione)
è più facile adattare un'elica.detto questo non mi pare che sia un problema di rapporti.
la perdita d'olio può imputarsi all'eccessivo riscaldamento supportato dal fatto che dici
'ora non perde più'.
controlla per primo il sistema di reffreddamento del riduttore (se c'è)
se nn c'è un orecchio esperto a bordo servirebbe.

ps: non ti dice niente che di eliche ne trovi di tutti i diametri e di tutti i passi
mentre i riduttori offrono 23 opzioni di riduzione?Wink
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#3
...concordo in tutto quello che dici.
Credo di aver risposto a tutto su altra discussione aperta da Nessuno.
...e vero che si adatta l'elica ma trattandosi di una Max Prop e dovendo intervenire su invertitore quanto meno per verificarne lo stato ....pensavo che la soluzione piu economica fosse di adeguare il rapporto all'elica.
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