Cat Classe A tira sempre a sinistra
#1
buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo e pertanto se ho sbagliato per la presentazione vi prego di spiegarmi dove devo farla per rimediare al più presto.
ho 36 anni abito ad Anguillara Sabazia sul lago di bracciano, quest'anno a marzo per la prima volta ho comprato un hobie cat 14 che ad agosto dopo svariate uscite ho venduto per passare al classe a.
i primi del mese hocomprato un classe a che stava fermo da tre anni.
dopo una messa a punto generale, sono uscito per la prima volta sabato scorso.
dalla prima uscita ho notato subito la differenza con il 14, mi sono divertito tantissimo, ma purtroppo ho riscontrato un difetto, che ha qualsiasi andatura io vada la barca vira sempre a sinistra, in poche parole da una direzione è poggiero e da l'altra è orziero.
il titolare del mio rimessaggio mi ha detto che dovrei regolare i timoni in modo da renderli mezzo centimetro convergenti, ma no si ricordava in quale direzione.
adesso senza essere un grande esperto ma soltanto un principiante, volevo chiedere ha voi qualche consiglio.
ringrazio tutti coloro che vogliano intervenire in questo post.
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#2
Ciao e Benvenuto. Questa non è la sezione per le Presentazioni ma va benissimo lo stesso Big Grin

Classe A? Qui ci sono 3 o 4 esperti che tra poco ti risolveranno il problema. Un pò di pazienza e vedrai che arriveranno....

Smile
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#3
Citazione:irruenza ha scritto:
Ciao e Benvenuto. Questa non è la sezione per le Presentazioni ma va benissimo lo stesso Big Grin

Classe A? Qui ci sono 3 o 4 esperti che tra poco ti risolveranno il problema. Un pò di pazienza e vedrai che arriveranno....

Smile
grazie lo stesso.
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#4
L'albero è centrato?
I timoni devono convergere verso prua, (non chiedermi quanto perch non lo ho ancora capito nemmeno ioBig Grin) li regoli tramite la barra d'accoppiamento
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#5
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
L'albero è centrato?
I timoni devono convergere verso prua, (non chiedermi quanto perch non lo ho ancora capito nemmeno ioBig Grin) li regoli tramite la barra d'accoppiamento
l'albero sono sicuro che è centrato perché ho cambiato le scotte sugli stralli di prua.
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#6
Vedi se ti può essere utile questa vecchia discussione:
.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#7
considerazione da pivello di cat: se tira da una parte vuol dire che qualcosa non e' simmetrico quindi basta controllare cosa c'e' di 'storto' e correggerlo. se comunque lo fa ad entrambe le mura anche quando un solo scafo e' in acqua supporrei che sia una questione di albero
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#8
1° bisogna verificare che le sartie siano della stessa lunghezza
2° convergenze / divergenze degli scafi è meglio verificarli ma si compensano e non danno i tuoi problemi
3° va verificato l'assetto delle derive (l'eventuale toe in - out deve essere uguale sui due scafi)
4° i timoni dovrebbero essere paralleli, se sotto carico (di bolina con vento) quello sopravvento tende a ventilare (distacco sopravvento dell'acqua) bisogna dare toe-in, la differenza tra bordo di ingresso ed uscita a convergere di 3-5 mm

Normalmente il problema che riscontri è dovuto ad una asimmetria del profilo dei timoni.
Buon lavoro!
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#9
Citazione:danilo77 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
L'albero è centrato?
I timoni devono convergere verso prua, (non chiedermi quanto perch non lo ho ancora capito nemmeno ioBig Grin) li regoli tramite la barra d'accoppiamento
l'albero sono sicuro che è centrato perché ho cambiato le scotte sugli stralli di prua.
Ma non sono solo quelli che tengono dritto l'albero, ci sono le sartie che contano di più. Prova anche ad alzare il timone sopravento quando sei di bolina vedi che succede, mi sembra impossibile che siano storte le traverse.
Sei sul lago di bracciano, in quale circolo o rimessaggio ? Magari ti ci do un'occhiata direttamente... Wink
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#10
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:danilo77 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
L'albero è centrato?
I timoni devono convergere verso prua, (non chiedermi quanto perch non lo ho ancora capito nemmeno ioBig Grin) li regoli tramite la barra d'accoppiamento
l'albero sono sicuro che è centrato perché ho cambiato le scotte sugli stralli di prua.
Ma non sono solo quelli che tengono dritto l'albero, ci sono le sartie che contano di più. Prova anche ad alzare il timone sopravento quando sei di bolina vedi che succede, mi sembra impossibile che siano storte le traverse.
Sei sul lago di bracciano, in quale circolo o rimessaggio ? Magari ti ci do un'occhiata direttamente... Wink
sono a vigna di valle da angelo scopetti
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#11
Citazione:danilo77 ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:danilo77 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
L'albero è centrato?
I timoni devono convergere verso prua, (non chiedermi quanto perch non lo ho ancora capito nemmeno ioBig Grin) li regoli tramite la barra d'accoppiamento
l'albero sono sicuro che è centrato perché ho cambiato le scotte sugli stralli di prua.
Ma non sono solo quelli che tengono dritto l'albero, ci sono le sartie che contano di più. Prova anche ad alzare il timone sopravento quando sei di bolina vedi che succede, mi sembra impossibile che siano storte le traverse.
Sei sul lago di bracciano, in quale circolo o rimessaggio ? Magari ti ci do un'occhiata direttamente... Wink
sono a vigna di valle da angelo scopetti
ho provato a mandarti una mail ma non posso non ho ancora scritto messaggi a sufficienza.
comunque ti volevo contattare per tel. per chiederti qualche consiglio.
grazie.
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#12
Vieni al pranzo di circolo sabato, così ne parliamo anche con il mio vecchio amico Angelo... anch'io ho l'hobie lì!
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#13
L'albero è dritto?
Sul mio vecchio 14 l'albero prese una storta per una scuffia a terra ed anche raddrizzato a freddo sotto sforzo tendeva a flettere e 'tirava' da una parte. Issa la randa e verifica la canaletta della randa. Ovvio se l'albero in carbonio non è possibile!
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#14
Citazione:Klaus ha scritto:
Vieni al pranzo di circolo sabato, così ne parliamo anche con il mio vecchio amico Angelo... anch'io ho l'hobie lì!
a pranzo non so se riesco, ma verso le 14/15 vengo per uscire.
se tu ci sei ci vediamo domani.
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#15
Sono curioso di sapere cosa avete trovato fuori posto.....
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#16
Non hanno ancora finito il pranzo di .
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#17
allora sabato sono andato e dopo una svariata di misurazioni ad altri catamarani dei timoni ho notato che la maggior parte avevano i timoni paralleli, pertanto misurando i miei ho notato che all'attacco con gli scafi misuravano 1.99 metri mentre all'estremità misuravano 1.95, ed ho deciso portare paralleli anche i miei.
uscendo ho notato che la modifica non aveva portato particolare giovamento, il catamarano continuava a tirare a sinistra.
comunque ho scoperto che il problema sono i timoni dato che se ne sollevo uno risolvo il problema.
adesso avrei bisogno di qualche esperto che mi dica cosa dovrei fare per risolvere il problema.
p.s.: ho avuto modo di conoscere claudio, bella persona.
grazie aspetto consigli.
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#18
Citazione:danilo77 ha scritto:
allora sabato sono andato e dopo una svariata di misurazioni ad altri catamarani dei timoni ho notato che la maggior parte avevano i timoni paralleli, pertanto misurando i miei ho notato che all'attacco con gli scafi misuravano 1.99 metri mentre all'estremità misuravano 1.95, ed ho deciso portare paralleli anche i miei.
uscendo ho notato che la modifica non aveva portato particolare giovamento, il catamarano continuava a tirare a sinistra.
comunque ho scoperto che il problema sono i timoni dato che se ne sollevo uno risolvo il problema.
adesso avrei bisogno di qualche esperto che mi dica cosa dovrei fare per risolvere il problema.
p.s.: ho avuto modo di conoscere claudio, bella persona.
grazie aspetto consigli.
Issa la randa, cazza il paranco come se sei di bolina e misura di nuovo...
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#19
Se togliendo un timone sparisce il problema hai individuato la causa: il timone è asimmetrico.
E' stato stuccato, verniciato o modificato? E' un attimo modificare il bordo d'ingresso con due colpi di carta vetrata e cambiarne il profilo.
Cercati un timone uguale, fattelo prestare e prova di nuovo.
Se il timone è stato rovinato si puo' rimetterlo a posto
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#20
Citazione:ITA101 ha scritto:
Se togliendo un timone sparisce il problema hai individuato la causa: il timone è asimmetrico.
E' stato stuccato, verniciato o modificato? E' un attimo modificare il bordo d'ingresso con due colpi di carta vetrata e cambiarne il profilo.
Cercati un timone uguale, fattelo prestare e prova di nuovo.
Se il timone è stato rovinato si puo' rimetterlo a posto
Meno male, è quel che gli ho suggerito, verificare che i timoni siano uguali... è un cat autocostruito, da quel che ho capito, ed in effetti osservando derive e timoni ho avuto l'impressione che anche quelli siano autocostruiti.
(Non sapevo del risultato, sono uscito .)
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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