Discussioni: 45
07-10-2013, 19:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2013, 19:53 da albert.)
Citazione:antongiulio ha scritto:
non dmenticare il calcolo dei compensi sulla base del vento implicito ovvero la media rilevata sul campo di gara.
Se si corre col gph

o con il ToD non ha nessuna importanza quale vento si rilevi nel campo di . a voler essere precisi nemmeno se si corre col vento implicito, che non viene rilevato, ma risulta dal tempo impiegato dalle barche a fare il percorso con un calcolo alla rovescia .......
Riflessione: il vento implicito è un'altra porcheriola

che penalizza le barche veloci che pagano molto con vento . hai un barcone che ti rompe i maroni e ti rallenta (oppure fai un caramellone sotto spi), oltre che il danno, poi paghi la beffa poichè risulta che hai corso con vento più leggero dell'effettivo e ti viene applicato un compenso più penalizzante; se invece hai una barca che con vento leggero è lenta sulla carta, a seguito di inconvenienti di percorso il danno sarà sempre minore, perchè poi ti verrà applicato un compenso più favorevole di quello che sarebbe stato applicato con un minor tempo impiegato e dunque un vento implicito maggiore ..... da qui la convenienza in orc ad avere barche medio pesanti e poco invelate.
Non so se mi sono capito

E qui Gof avrà avuto un altro conato......
Ciao
Discussioni: 28
Discussioni: 31
Citazione:albert ha scritto:
E qui Gof avrà avuto un altro conato......
Ripropongo il paradosso della botte, a suo tempo formulato dal vecchio amico di tastiera Pietro C
.
Discussioni: 447
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 17
non ti compri un mumm per farti i conti gph. Punto.
Discussioni: 191
Citazione:Gof ha scritto:
Più leggo discussioni sull'ORC e altre formule di compenso, più le schifo.
Lupo compera un fun e vieni a regatare in monotipia! 
clap clap clap!!!!!
Discussioni: 7
è vero! il vento implicito è una porcheria e puo' essere rilevato anche (non solo) dal tempo impiegato dalla prima barca .. è una porcheria perchè manipolabile a regata conclusa. Oltre tutto non è mai utilizzato nelle regate minori. Ma il punto che volevo sottolineare non è il giudizio sul sistema orc ma la veridicità dei dati riportati sui certificati di stazza, di chi li redige e degli armatori (sopra tutto di barche 'antiche') ... è impossibile che due barche uguali abbiano valori che si discostano di 20 - 30 sec miglio per cui sottolineo la malafede di alcuni armatori ma che dico, mascalzoni (pochi per fortuna) ma di numero sufficiente a screditare l'altura. E mi meraviglia e scandalizza sapere che tra questi 'signori' ci sia un importante esponente della federazione!
Discussioni: 922
Citazione:ADL ha scritto:
non ti compri un mumm per farti i conti gph. Punto.
hai ragione, se ti compri un Bavaria non hai di questi problemi
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Più leggo discussioni sull'ORC e altre formule di compenso, più le schifo.
Lupo compera un fun e vieni a regatare in monotipia! 
clap clap clap!!!!!
quando ho venduto TANASTRETTA se ne è andato un pezzo di cuore e tu lo sai.
Qui tutti che chiaccherano ma trovami uno che ha fatto il giro della Corsica con un barchino tipo Fun, dormendoci sopra per 15 gg, traversate comprese...
...ma far dormire 2 piccoli su un Fun diventava 'spessa'...
Discussioni: 39
Lupo, questa ultima stagione estiva il ns gircolo ha cercato di far ripartire le regate in preparazione di un prossimo campionato invernale 2013/2014. In questi mesi abbiamo fatto 7 giornate di regate con Lunghe/Costiere a vertici fissi/Bastoni e abbiamo sviluppato classifiche con diversi tipi di compenso (dal GPH OrcC alla vecchia Morassuti).
Beh... su 7 regate di cui 6 vinte in reale con distacchi da 12min a 1h 20min sul secondo e la settima con un 2° in reale a un soffio dal primo alla fine della fiera con i compensi in classifica hanno vinto barche che avevo visto solo in porto ormeggiate prima di uscire.
Ma cosa ci vuoi fare...
... io mi diverto lo stesso se arrivo davanti a tutti (grandi

, molto grandi

e piccoli

), poi per le clasifiche ciccia
Discussioni: 65
franco il problema è che il lupo nella tana ha una mensolona gigantesca e servono tante coppette per riempirla tutta.
lascialo giocare coi numeretti, poi quando comincerà ad usare l'equazione (l'unica vincente nel mondo delle regate)
1 secondo miglio = x(al quadrato) euro
vedrai che sega la mensola per far spazio ad un bel quadro e si gode i primi in reale, sempre che arrivi qualche avversario di taglia adeguata, lassù nel bacino dolciastro, altrimenti vincere facile potrebbe risultare noioso alla lunga
lupone quanto bene ti voglio!
Discussioni: 305
09-10-2013, 18:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2013, 18:17 da nedo.)
Al circolo abbiamo un 25.7 che regata spesso in libera e lo trovo nella mia categoria, andando a spulciare vedo che ha il certificato Orc club e che è passato da un gph 820.9 del 2010 ad un 720.1 del .à stata ottimizzata e migliorata ma, come gli hanno attribuito 100 sec. a miglio da pagare ?

I timoni in carbonio rientrano nel dazio ?
Grazie
Discussioni: 59
ponci ponci popopo....
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Discussioni: 21
Citazione:nedo ha scritto:
Al circolo abbiamo un 25.7 che regata spesso in libera e lo trovo nella mia categoria, andando a spulciare vedo che ha il certificato Orc club e che è passato da un gph 820.9 del 2010 ad un 720.1 del .à stata ottimizzata e migliorata ma, come gli hanno attribuito 100 sec. a miglio da pagare ? 
I timoni in carbonio rientrano nel dazio ?
Grazie
820 per un first 25.7 mi sembrano tantelli..
non e' una barca che cammina, ma con vento viaggia anche lei
o prima hanno cannato il peso o semplicemente si son rinsaviti al momento della richiesta del nuovo .