Messaggi: 351
Discussioni: 39
Registrato: Nov 2007
Come rinviare in pozzetto scottina che chiude/apre calza del . la scotta standard con una piu' lunga!!!! o no?
Qualcuno lo ha fatto o ritenete ci fossero altri sistemi ...migliori?
bv
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
se tutto va bene, prima o poi succede un casino.
se proprio non vuoi/puoi uscire dal pozzetto e vuoi usare il gennaker devi usare un avvolgitore... oppure se hai una barca di dimensioni umane tornare alla modalita' classica e ammaini in pozzetto/dinette
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 1.922
Discussioni: 129
Registrato: Dec 2008
Bella idea, ci proverò anch'io.
Penso (a caldo) si possa fare con una pastecca apribile fissata al golfare del caricabasso, in coperta.
Una volta aperta la calza fissare la scotta di richiamo alla pasteccha e portarla in pozzetto. Forse anche l'altra andrebbe fatta passare ad una seconda pastecca, magari questa fissata all'anello del tangone di spi, all'albero. Per avere un circuito pulito. Il problema sarà che si dovrà ammainare solo sullo stesso bordo di issata. Magari ho scritto un a cavolata.
Piuttosto il mio problema è che mi hanno fatto una calza pesantissima nel suo insieme. Dallo stroppo, in cima, in acciaio con redance più girella, il bozzello di bassa qualità e la scotta del 10 di 30 metri.
Vorrei alleggerirla mettendo uno stroppo in dynema che torcendosi mi evita la girella, un miglior bozzello ma non riesco a trovare una scotta leggera.
Avete consigli per la scotta?
Messaggi: 417
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2012
È fattibile perô ci sono due problemi :
Il primo è che per venire giù la calza deve ricevere un tiro ortogonale al brdo dell'imbuto quindi o laschi la mura man mano che viene giù che se c'è vento non è il messimo oppure la scottina va rinviata in un anelllo-bozzelo
Il secondo è che portando la cimina in pzzetto sicuramente rompe nelle strambate.
Per risolvere il primo problema su un forum francese ho visto che avevano utilizzato, al posto del bozzellomdove passa la mura un bozzello triplo! Nella gola centrale avevano fatto passare la mura mentre nelle due laterali andata e ritorno della calza il realizzatore era molto soddisfatto el funzionamento a patto che prima di calare la calza cazzassi la mura (io non l'ho mai provato) questa soluzione potrebbe risolvere anche la strambata nel caso in cui tu abbia spazio tra gennaker e strallo per farla interna se nò ammaini e riapri dall'altra parte
Messaggi: 351
Discussioni: 39
Registrato: Nov 2007
!!!buono il sistema . meglio credo,avendo un tangone, il cui punto di mura dista circa un metro dal tamburo del rullafiocco, risulterebbe ancora tutto piu' in chiaro, dovrei semplicemente
-sostituire la pastecca attuale con una tripla
-cambiare l'attuale scotta con una piu' lunga, che arrivi, da ambo i lati (del fiocco e dell'albero) in pozzetto in due stopper, uno per lato.
...in questo modo si potra' chiudere/aprire da ambo i lati
!!!certo che ogni volta che devo armare il mio gennaker, pesantino e di 120mq, aumentano le '. fosse un circuito fisso sarebbe ok, ma non e' il mio caso, avendo la caduta prodiera del genny (lato d'infieritura) parecchio piu' lunga!!!
* quando m'invento delle idee,(masturbazioni mentali)mi piace sapere se e come si possa fare, poi valuto, nel mio caso, se farlo o meno.