Rispondi 
racconta storie
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
racconta storie
tell tales appunto. racconta storie.

mi diceva l'amico Maurizio, mentre tentavamo di mettere in ordine il genoa con un' arietta-etta-etta, che non si ricordava mai cosa gli dicessero i conta-storie del genoa e quelli della randa. mi è venuto da pensarci ora che sono impegnato con le vele.

un sistema intuitivo e difficilmente dimenticabile è quello che mi è stato insegnato da mio padre.

metti che le vele sono come una mano. se la metti di taglio al vento puoi sentire più vento sul dorso oppure sul palmo oppure uguale su tutti e due. le vele devono sentire il vento uguale su tutte e due.

se il conta-storie interno del genoa è moscio e quello esterno cazzuto ti dicono che c'è troppo dorso. allora devi cazzare fino a che sono cazzuti entrambi. il contrario se è quello esterno ad essere moscio.

lo stesso per la randa. se i conta storie sono cazzuti verso l'esterno hai troppo palmo. allora lasca fino a mettere i tell tales a continuare l'ultima parte della vela. il contrario se sono mosci verso l'interno perché ti raccontano una storia fatta di troppo dorso.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 01:54 da mckewoy.)
22-11-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
racconta storie
Tell-tails, appunto, che ti dicono quanto cazzare.....quelli che ti raccontano storie sono inaffidabili 4242
22-11-2013 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
racconta storie
è proprio vero ... una cosa è saperle le cose e un'altra è saperle spiegare ...
complimenti Mc

Palla 8Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
22-11-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
racconta storie
Io aggiungerei che ti dicono anche quanto puoi orzare poggiare... Rallentare o acellerare.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-11-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
racconta storie
Ma anche svergolare... Chiudere.. Cazzare lo strallo...
Maaaariaaaa quante cose ci dicono.. Troppe. Smile

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-11-2013 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
racconta storie
sono andato a leggere

once upon a time.....tell tale



http://en.wikipedia.org/wiki/Tell-tale





A tell-tale
In a nautical or sailing context a tell-tale,

sometimes known as a tell-tail, a volte conosciuto come tell-tail

is a piece of yarn or fabric attached to a stay, any of several wires which hold a mast in place on a sailboat.

they are used in pairs, on each side of the jib;[1] there will be one tell-tale on the port stay and one on a starboard stay.

( filetti di lana rossa )

Tell-tales can also be attached to a sail, used as a guide when trimming (adjusting) a sail.

On the mainsail tell-tales are on the leech (aft edge) and when trimmed properly should be streaming backwards.

On the jib there are tell-tales on both sides of the luff of the sail.

As a general guide, the windward tell-tale should stream aft (backwards) with an occasional lift, the leeward front tell-tale should stream aft.

If one tell-tale begins to spiral, it is indicating the sail has incorrect air flow on that side.

To correct this the sail needs to move towards the opposite side.

'Tiller to tatteling tail' ( timone verso la coda che chiacchiera se il timone è a barra )

is a good phrase to remember which direction to push the tiller when the tell tale is spiraling.


A tell-tale compass is a special compass installed in the ceiling of a cabin and which can be read from below. According to Moby-Dick, a tell-tale refers to the cabin-compass, 'because without going to the compass at the helm, the captain, while below, can inform himself of the course of the ship.' [2]

https://www.google.it/search?q=telltale+...s&tbm=isch






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-11-2013 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.392
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
racconta storie
Citazione:albert ha scritto:
Tell-tails, appunto, che ti dicono quanto cazzare.....quelli che ti raccontano storie sono inaffidabili 4242

Grande! ma forse la sottigliezza è sfuggita...

Antonio Giovannelli
22-11-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
racconta storie
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Tell-tails, appunto, che ti dicono quanto cazzare.....quelli che ti raccontano storie sono inaffidabili 4242

Grande! ma forse la sottigliezza è sfuggita...

Chissà perchè ho avuto questa sensazione anch'io WinkWinkBig GrinBig Grin

Forse ci prendiamo troppo sul serio ??Wink
22-11-2013 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
racconta storie
ho dimenticato una cosa importante!!!
quanto detto vale per vele in buon ordine, per le mutande è inutile provarci.


[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-11-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
racconta storie
Citazione:mckewoy ha scritto:


ho dimenticato una cosa importante!!!
quanto detto vale per vele in buon ordine, per le mutande è inutile provarci.


[:246][:246][:246]
Un pò come l'elastico, se è andato... 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
26-11-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)