Messaggi: 543
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2006
Per la regata ci vuole la Gori con overdrive.
C'è da regatare ma la barca va trasferita spesso.
Dicevo maxprop perchè costa relativamente poco ed è affidabile (agguanta, si orienta, non si scassa facilmente, fanno assistenza in Italia, c'è un programma di permute a prezzo vantaggioso).
Ho azioni Maxprop, VA BENE???
(Ovviamente scherzo, ma solo sulle azioni)
Messaggi: 3.444
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
infatti io ho una max prop che va molto bene .Siccome loro affermano anche che offra meno resistenza di una a pale abbattibili, volevo sapere se ciò è vero( secondo me no)
Messaggi: 543
Discussioni: 6
Registrato: Aug 2006
E' falso.
Le gori di ultima generazione, quando sono chiuse, è come se non ci fossero.
le vecchie restavano un pò aperte e qualche turbolenza ci stava.
Quelle di adesso sono al bacio, anche se ci vuole il mutuo...
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Io ho una J-prop da 19 pollici regolabile su Yanmar 56 cv e mi trovo molto bene. La spinta in retromarcia è aumentata notevolmente rispetto ad alla tre pale fisse che avevo ed anche le prestazioni generali in marcia avanti sono aumentate sensibilmente. A vela è stupenda. Naturalmente l'effetto evolutivo dell'elica non si elimina ma la maggiore spinta a retromarcia permette di avere un timone che risponde prima.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
E' una teoria pure questa

ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione
BV
Forse nel box ho ancora la J prop che ho smontato per montare il tripala.Forse l'ho venduta come rottame.Bho

Gio
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Ahahahahhaha mai vista na roba cosi
Messaggi: 1.777
Discussioni: 19
Registrato: Mar 2007
Io ho montato diverse Jprop, e finora coloro a cui l'ho consigliata e montata sono stati tutti contenti.
L'Elica, che ho smontato completamente in officina fino all'ultimo .' davvero ben fatta, conosco personalmente il produttore, ed e' un genio , oltre ad avere una passione maniacale per le proprie eliche e il desiderio costante di migliorarle qualitativamente.
Inoltre sono talmente . a tutte le altre) che i sistemi di trasmissione, specialmente i piedi Volvo, hanno vita molto piu lunga,e questo non e' poco, specie se uno fa molte ore motore, la cosa ha meno rilevanza per le barche da regata, o di chi usa il motore solo in manovra.