Troppo acqua dal siphon break
#1
Ciao a tutti,
ultimamante dal siphon break esce un po' troppa acqua mentre è in funzione il motore. Diciamo che in 7 / 8 ore di motore faccio su circa due litri di acqua che io ho raccolto in una bottiglia inserndovi il tubicino ma che altrimenti finiscono in sentina. Secondo voi è normale? Devo fare particolari controlli?
Grazie per i consigli che mi potete dare!

Francesco
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#2
Non è normale. Se hai la siphon break della Vetus smontala togliendoli il cappuccio superiore, troverai una mollettina e una valvola normalmente aperta dove probabilmente si è inserito dello sporco che impedisce la chiusura della valvola al passaggio dell'acqua in pressione.
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#3
Non so se tratta della Vetus, cmq in giornata proverò a smontar lo.. Poi saprò dire, intanto grazie!


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#4
Smontato, ma non ho trovato molla o altro.. Cmq pulito, ma mi gocciola ancora quando il motore è acceso.. Proverò a cambiarlo!
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#5
Dalla foto si capisce che non è Vetus, forse Volvo. Inizialmente anch'io avevo una Volvo in bronzo molto bella a vedersi ma con gli stessi tuoi problemi. L'ho cambiata con una di plastica della Vetus, il mod. che non prevede scarico e non ho avuto più problemi salvo quello di un briciolo di sporco che non permetteva la perfetta chiusura della valvola.
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#6
Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
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#7
(19-05-2014, 19:37)pulce75 Ha scritto: Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
Ad evitare che lo scarico, con barca sbandata, faccia sifone con ingresso di acqua di mare nei cilindri.
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#8
(19-05-2014, 20:09)Moby Dick Ha scritto:
(19-05-2014, 19:37)pulce75 Ha scritto: Scusate se approfitto e per la mia ignoranza ma esattamente a cosa serve ?
Ad evitare che lo scarico, con barca sbandata, faccia sifone con ingresso di acqua di mare nei cilindri.

Grazie. Ma allora perche' a motore acceso esce acqua di mare? Forse la pressione della pompa e' tale che oltre a riempire lo scambiatore la manda verso l'alto ? Lo chiedo perche ho anche io quello della Volvo e nella barca vecchia non c'era. Dopo qualche ora di moto un mezzo litro di acqua la "produce" anche il mio
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#9
Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV
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#10
Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori.....
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#11
(19-05-2014, 20:52)BeppeZ Ha scritto: Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori.....

E non hai riscontrato problemi?
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#12
(19-05-2014, 20:52)BeppeZ Ha scritto: Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero
Ooooh. là: soluzione semplice per problemi semplici.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#13
Ciao,
ho rilevato lo stesso problema sul siphon break montato sul tubo di carico dell'acqua di mare del WC (in foto).
Il manuale dell'imbarcazione precisa di smontare e pulire almeno una volta all'anno la membrana in plastica che fa da valvola (è un modello senza molla ma a labbro)
A dire il vero non sembrava sporca ma ora non perde più.
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#14
(19-05-2014, 21:09)pulce75 Ha scritto:
(19-05-2014, 20:52)BeppeZ Ha scritto: Io avevo una Volvo adesso l'ho eliminata e lasciato il tubicino libero che corre alto sopra i cieletti della cabina di poppa e si innesta e scarica nello scarico delle pompe di sentina. Volvo o Vetus se si tappano sono dolori.....

E non hai riscontrato problemi?
Nessun problema. Per il WC ho inserito una Vetus.
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#15
(19-05-2014, 20:46)JARIFE Ha scritto: Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV


Cosa consigli? Lo cambio con un Vetus? Quello che ho ora è a membrana e non funziona bene! Ne ho trovato uno che mi pare identico ma non costa poco..

.

Cmq grazie x i suggerimenti!
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#16
E se lo togliessi, il rischio è solo quando un eventuale riflusso a barca sbandata quando il motore non è in funzione! Corretto?
In questo caso potrei chiudere la presa a mare..
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#17
(20-05-2014, 11:29)bellatrix Ha scritto: E se lo togliessi, il rischio è solo quando un eventuale riflusso a barca sbandata quando il motore non è in funzione! Corretto?
In questo caso potrei chiudere la presa a mare..
Quando il motore non è in funzione: corretto.
Quando la barca è sbandata: dipende da dove si trova il motore rispetto alla linea di galleggiamento. Nel mio caso, per esempio, non occorre sbandamento, il motore si trova sempre al di sotto ...anzi se lo sbandamento è di più di 90 gradi passa sopra... 19

Comunque un paio di note: 1) il pisciolino del siphon break non dovrebbe andare in sentina ma fuori bordo magari attraverso l'ombrinale del pozzetto. 2) c'è da preoccuparsi che il pisciolino sia troppo abbondante solamente se la linea dello scarico si scalda in maniera anomala e non ci sono altre cause evidenti. Ciò è abbastanza improbabile visto i rapporti tra le sezioni dei tubi coinvolti.

Daniele
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#18
(20-05-2014, 11:23)bellatrix Ha scritto:
(19-05-2014, 20:46)JARIFE Ha scritto: Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...

Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.

BV


Cosa consigli? Lo cambio con un Vetus? Quello che ho ora è a membrana e non funziona bene! Ne ho trovato uno che mi pare identico ma non costa poco..

.

Cmq grazie x i suggerimenti!

Se fosse mia e non si potesse sistemare quello . sostituirei con quello in plastica della Vetus.

Ne esistono 2 tipi(apparentemente identici):

Il primo non ha nessuna valvola al suo interno,scarica di continuo un pisciettino piccolissimo e,quando arresti il motore,lascia entrare aria interrompendo il sifone.
Tecnicamente è il più affidabile,però: il tubicino dalla valvola allo scarico esterno deve essere entro una certa lunghezza e altezza minima dalla linea del galleggiamento,lo scarico deve essere(sempre)ovviamente fuori dall'acqua.
A causa di questi limiti lo trovi installato soprattutto nei catamarani.

Il secondo ha la sua valvolina a molla ed il tubicino che aspira aria come ti ho spiegato nel primo post e,solitamente,non perde che qualche goccia ogni . è il più usato).

Vedi tu quele si adatta meglio alla tua .:

https://www.google.it/search?q=siphon+break+vetus&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=8oB7U8rkK8qs0QX6tIGQBA&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1093&bih=498#facrc=_&imgdii=_&imgrc=zClhYxJ4lrEogM%253A%3Ber8-zWcpZJ1GxM%3Bhttp%253A%252F%252Fcdn.cruisersforum.com%252Fattachments%252Fgallery%252F1%252F2%252F0%252F120vetus-med.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.cruisersforum.com%252Fforums%252Ff115%252Fsiphon-break-needed-99132.html%3B640%3B480

BV
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