N/A
Vecio AdV
Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010
|
RE: Gennaker A0
(18-11-2014 01:36)m4ur0 Ha scritto: Ciao a tutti, ho sentito che Albert sarà a Salerno mercoledì per provare le vele nuove, a me e mio padre farebbe piacere incontrarlo.
Gli scriverò anche in privato, un saluto ai due fratelli e auguri per i prossimi arrivi!
Sì, tuo padre ha il mio numero. Sentiamoci per telefono e ci organizziamo.
ciao
|
|
18-11-2014 08:03 |
|
ulpiano
Senior utente
Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008
|
RE: Gennaker A0
Stavo rileggendo questo post di Albert. Quant'è chiaro!
Grazie.
(17-11-2014 21:14)albert Ha scritto: Facciamo un po' d'ordine tra lettere e numeri????
C = code (codifica riguardante i genoa, dunque dato che i numeri crescono col crescere dell'AWS, quando si dovette dare il nome al frullone, dato che l'1 era già occupato dal leggero per convenzione, gli si assegnò lo 0)
S = spinnaker simmetrico
A = spinnaker asimmetrico
Per S ed A la numerazione funziona per convenzione così: i numeri dispari vengono assegnati a vele per andature strette, i numeri pari a vele per andature larghe.
I numeri crescono con l'aumentare dell'AWS.
L'A1 è quello che si chiamava vmg, l'A2 si chiamava runner, l'A3 reacher.....la via di mezzo che si chiamava all purpose, ora si chiama A1.5.....
L'A0 è fuori codifica, poichè è un ibrido tra un code 0 ed uno spi asimmetrico realizzato in materiale più stabile e pesante, stazzato come spi asimmetrico per poter "gabbare" il regolamento irc, ma pur con tutti gli accorgimenti del caso, il limite di larghezza a metà altezza ne limita di molto l'efficienza nelle andature strette rispetto ad un code.....ma in irc è un must....
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 07:45 da ulpiano.)
|
|
15-07-2015 07:43 |
|