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Farymann A40
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indefatigable Offline
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Farymann A40
Salve a tutti,
mi piacerebbe avere qualche informazione e le vostre esperienze sul Farymann A 40, ho questo motore da un anno, lo ho preso che era distrutto e lo ho rigenerato: pistone nuovo e revisione di ( quasi ) tutto il resto, se volete ho molte foto di tutto il lavoro. Questo motore mi ha portato in giro per tutta l' estate, ho fatto circa 40 ore di moto e non ha mai perso un colpo, tuttavia ci sono dei fatti che mi lasciano perplesso: il primo è sullo spegnimento; il mio motore si spegne spingendo tutta indietro la levetta dell' acceleratore, è normale? Anche i vecchi proprietari lo spegnevano così... Ho notato che ci sono molte levette che non riesco a far funzionare o meglio a capirne la funzione: una sta dietro la puleggia principale della cinghia e l' altra è il gancio che dovrebbe essere l' alzavalvole ma apparentemente non alza nulla.
03-01-2015 19:53
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ws770 Offline
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RE: Farymann A40
Non conosco il tuo motore, io ho un Farymann K30. Il manuale per i due motori è unico.

Si spegne mettendo la leva del acceleratore sullo "zero", oltre il minimo. Cosi interrompi il flusso del diesel. È scritto anche nel manuale.

Le levette? Il mio motore ne ha tre:

1. La leva dell'acceleratore
2. La leva della sovralimentazione, si usa solo per accendere un motore freddo, alzando un "fungo" nel quadro motore a poppa. Se resta alzato, il motore, una volta partito, fuma nero.
3. L'alzavalvole (un tondino a L subito sotto il cilindro), si usa solo per accendere il motore con la manovella. Lo alzi girandolo di 90°, giri la manovella quanto più veloce, molli l'alzavalvole, la manovella esce per forma se il motore parte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2015 20:24 da ws770.)
03-01-2015 20:00
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indefatigable Offline
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Messaggio: #3
RE: Farymann A40
Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la sovralimentazione...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-01-2015 22:12
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ws770 Offline
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RE: Farymann A40
Ho dimenticato una quarta: la levetta manuale della pompa AC. Aziona manualmente la membrana della pompa.

Non vedo bene, ma mi pare che questa corrisponde a quella sinistra in basso sulla foto.
03-01-2015 22:49
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crocrodillo Offline
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RE: Farymann A40
(03-01-2015 22:12)indefatigable Ha scritto:  Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la sovralimentazione...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sabato o domenica (meteo e famiglia permettendo) faccio un salto in barca e ti posto qualche foto del mio motore "messo in opera".
La leva del decompressore (tu lo chiami alzavalvole...probabilmente sono stessa cosa) funziona sicuramente (testata) e posso indicartela con certezza sul mio. Indicativamente la posizione di quella leva col gancio che si vede in alto nella tua foto combacia con la mia....forse la tua non "connessa" in basso al tirante vicino alla testata.
Relativamente alla tua foto l'altra levetta che riconosco con certezza è quella della pompetta AC (delle due cerchiate in basso è quella più a sinistra). L'ho utilizzata una sola volta dopo aver rimontato il motore per spurgare il circuito della nafta.
La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a freddo...ma d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti
22-01-2015 12:42
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ws770 Offline
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RE: Farymann A40
(22-01-2015 12:42)crocrodillo Ha scritto:  
(03-01-2015 22:12)indefatigable Ha scritto:  Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la sovralimentazione...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...
Relativamente alla tua foto l'altra levetta che riconosco con certezza è quella della pompetta AC (delle due cerchiate in basso è quella più a sinistra). L'ho utilizzata una sola volta dopo aver rimontato il motore per spurgare il circuito della nafta.

Si usa solo per questo.

Citazione:La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a freddo...ma d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti

Io l'ho trovata cosi, ma secondo il manuale, il cavo non c'è.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 14:11 da ws770.)
22-01-2015 14:08
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crocrodillo Offline
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RE: Farymann A40
(22-01-2015 12:42)crocrodillo Ha scritto:  
(03-01-2015 22:12)indefatigable Ha scritto:  Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la sovralimentazione...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sabato o domenica (meteo e famiglia permettendo) faccio un salto in barca e ti posto qualche foto del mio motore "messo in opera".
La leva del decompressore (tu lo chiami alzavalvole...probabilmente sono stessa cosa) funziona sicuramente (testata) e posso indicartela con certezza sul mio. Indicativamente la posizione di quella leva col gancio che si vede in alto nella tua foto combacia con la mia....forse la tua non "connessa" in basso al tirante vicino alla testata.
Relativamente alla tua foto l'altra levetta che riconosco con certezza è quella della pompetta AC (delle due cerchiate in basso è quella più a sinistra). L'ho utilizzata una sola volta dopo aver rimontato il motore per spurgare il circuito della nafta.
La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a freddo...ma d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti

Ho fatto una foto ravvicinata dell'attacco basso della leva del decompressore. In pratica c'è un "pirulo" bucato localizzato fra la levetta della pompa AC e l'astina del livello dell'olio.
Spero che con questo mio e grazie agli interventi di WS770 si sia dipanato ogni dubbio.
Saluti


Allegati
.jpg  farymann A40 - attacco leva decompressore .jpg (Dimensione: 84,3 KB / Download: 64)
26-01-2015 13:52
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indefatigable Offline
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RE: Farymann A40
Grazie mille, il mio "alzavalvole" è ufficialmente rotto, mi metto subito a ripararlo... provvederò anche a fare qualche foto durante la riparazione. L' ultimo dubbio riguarda la levetta che sta dietro alla puleggia...
12-02-2015 18:31
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BRANCALEONE Offline
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RE: Farymann A40
Ciao a tutti qualcuno ha notizie sul buon funzionamento del motore A40 Farymann con trasmissione idraulica nanni?
14-12-2019 19:53
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Nicolaolbia Offline
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RE: Farymann A40
(14-12-2019 19:53)BRANCALEONE Ha scritto:  Ciao a tutti qualcuno ha notizie sul buon funzionamento del motore A40 Farymann con trasmissione idraulica nanni?

Ciao
Dopo una lunga battaglia ho sbarcato il mio a40 a trasmissione oleodinamica?. Il pacco ora è che per rimotorizzare ci vuole un patrimonio . A meno di non trovare lo stesso motore. Ma per essere sinceri ho appena fatto un estate con un fuoribordo da 8 cv . Certo non è il massimo però ci siamo accontentati .
Che dire ... motore di 45 anni fa monocilindrico rumoroso e pesante .


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05-01-2021 11:19
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Nicolaolbia Offline
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RE: Farymann A40
(03-01-2015 19:53)indefatigable Ha scritto:  Salve a tutti,
mi piacerebbe avere qualche informazione e le vostre esperienze sul Farymann A 40, ho questo motore da un anno, lo ho preso che era distrutto e lo ho rigenerato: pistone nuovo e revisione di ( quasi ) tutto il resto, se volete ho molte foto di tutto il lavoro. Questo motore mi ha portato in giro per tutta l' estate, ho fatto circa 40 ore di moto e non ha mai perso un colpo, tuttavia ci sono dei fatti che mi lasciano perplesso: il primo è sullo spegnimento; il mio motore si spegne spingendo tutta indietro la levetta dell' acceleratore, è normale? Anche i vecchi proprietari lo spegnevano così... Ho notato che ci sono molte levette che non riesco a far funzionare o meglio a capirne la funzione: una sta dietro la puleggia principale della cinghia e l' altra è il gancio che dovrebbe essere l' alzavalvole ma apparentemente non alza nulla.

Buonasera . Spero di fare cosa gradita e anche avere qualche informazione in più su questo pezzo di storia, ovvero il Farymann a40. Il mio in particolare a trasmissione idrostatica a circuito aperto. Dopo averlo sbarcato e quasi buttato , ho deciso di avventurarmi nel ripristino .
Ad oggi sono molto
Soddisfatto anche se ci sono tante cose che ho dovuto studiare , e una bella spesa per sostituire molte parti. Revisionarne altre , e dato che c’ero, realizzare ex novo tutta la parte serbatoio, elettrica, filtri , vano motore, insonorizzazione ecc. adesso sto affinando la parte riguardante la trasmissione Oleodinamica, che è tutto un mondo a parte. Inoltre lo scambiatore di calore originale che raffreddava l’olio idraulico, è stato sostituito da uno più moderno a fascio tubiero della bowman. Funziona benissimo . Mi piacerebbe confrontarmi con qualcun’altro che ha questa trasmissione . A presto spero e se posso dare qualche consiglio , visto l’immenso lavoro , sarò felice di poterlo fare . Buon 2022 e buon vento a tutti .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022 20:03 da Nicolaolbia.)
15-01-2022 20:01
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rosama Offline
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Messaggio: #12
RE: Farymann A40
Innanzi tutto complimenti per il "prima" e il "dopo". OTTIMO lavoro. Bravo.
16-01-2022 12:38
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stcomet770 Offline
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Messaggio: #13
RE: Farymann A40
Ciao,

ma per caso...sai dove poter recuperare una manovella per il K30 ? Ho provato a cercare in internet ma niete...


(03-01-2015 20:00)ws770 Ha scritto:  Non conosco il tuo motore, io ho un Farymann K30. Il manuale per i due motori è unico.

Si spegne mettendo la leva del acceleratore sullo "zero", oltre il minimo. Cosi interrompi il flusso del diesel. È scritto anche nel manuale.

Le levette? Il mio motore ne ha tre:

1. La leva dell'acceleratore
2. La leva della sovralimentazione, si usa solo per accendere un motore freddo, alzando un "fungo" nel quadro motore a poppa. Se resta alzato, il motore, una volta partito, fuma nero.
3. L'alzavalvole (un tondino a L subito sotto il cilindro), si usa solo per accendere il motore con la manovella. Lo alzi girandolo di 90°, giri la manovella quanto più veloce, molli l'alzavalvole, la manovella esce per forma se il motore parte.
17-01-2022 14:45
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Nicolaolbia Offline
Nuovo Amico del forum

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Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Farymann A40
(17-01-2022 14:45)stcomet770 Ha scritto:  Ciao,

ma per caso...sai dove poter recuperare una manovella per il K30 ? Ho provato a cercare in internet ma niete...

Ciao . Trovi qualcosa sulla versione tedesca di eBay.
Anche io sto aspettando una risposta dal rivenditore . Parti da qui è troverai.

https://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=fary...0&_sacat=0
17-01-2022 16:55
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stcomet770 Offline
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Messaggio: #15
RE: Farymann A40
Ciao Grazie !!


(17-01-2022 16:55)Nicolaolbia Ha scritto:  Ciao . Trovi qualcosa sulla versione tedesca di eBay.
Anche io sto aspettando una risposta dal rivenditore . Parti da qui è troverai.

https://www.ebay.de/sch/i.html?_nkw=fary...0&_sacat=0
18-01-2022 18:31
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