Salve a tutti,
mi piacerebbe avere qualche informazione e le vostre esperienze sul Farymann A 40, ho questo motore da un anno, lo ho preso che era distrutto e lo ho rigenerato: pistone nuovo e revisione di ( quasi ) tutto il resto, se volete ho molte foto di tutto il lavoro. Questo motore mi ha portato in giro per tutta l' estate, ho fatto circa 40 ore di moto e non ha mai perso un colpo, tuttavia ci sono dei fatti che mi lasciano perplesso: il primo è sullo spegnimento; il mio motore si spegne spingendo tutta indietro la levetta dell' acceleratore, è normale? Anche i vecchi proprietari lo spegnevano così... Ho notato che ci sono molte levette che non riesco a far funzionare o meglio a capirne la funzione: una sta dietro la puleggia principale della cinghia e l' altra è il gancio che dovrebbe essere l' alzavalvole ma apparentemente non alza nulla.
03-01-2015, 20:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2015, 20:24 da ws770.)
Non conosco il tuo motore, io ho un Farymann K30. Il manuale per i due motori è unico.
Si spegne mettendo la leva del acceleratore sullo "zero", oltre il minimo. Cosi interrompi il flusso del diesel. È scritto anche nel manuale.
Le levette? Il mio motore ne ha tre:
1. La leva dell'acceleratore
2. La leva della sovralimentazione, si usa solo per accendere un motore freddo, alzando un "fungo" nel quadro motore a poppa. Se resta alzato, il motore, una volta partito, fuma nero.
3. L'alzavalvole (un tondino a L subito sotto il cilindro), si usa solo per accendere il motore con la manovella. Lo alzi girandolo di 90°, giri la manovella quanto più veloce, molli l'alzavalvole, la manovella esce per forma se il motore parte.
(03-01-2015, 22:12)indefatigable Ha scritto: Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la .]
Sabato o domenica (meteo e famiglia permettendo) faccio un salto in barca e ti posto qualche foto del mio motore "messo in opera".
La leva del decompressore (tu lo chiami . sono stessa cosa) funziona sicuramente (testata) e posso indicartela con certezza sul mio. Indicativamente la posizione di quella leva col gancio che si vede in alto nella tua foto combacia con la . la tua non "connessa" in basso al tirante vicino alla testata.
Relativamente alla tua foto l'altra levetta che riconosco con certezza è quella della pompetta AC (delle due cerchiate in basso è quella più a sinistra). L'ho utilizzata una sola volta dopo aver rimontato il motore per spurgare il circuito della nafta.
La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a . d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti
22-01-2015, 14:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015, 14:11 da ws770.)
(22-01-2015, 12:42)crocrodillo Ha scritto:
(03-01-2015, 22:12)indefatigable Ha scritto: Grazie per la risposta, allego una foto per chiarire le 3 "levette". Non mi sono ancora chiare a parte quella centrale che dovrebbe essere la .]
....
Relativamente alla tua foto l'altra levetta che riconosco con certezza è quella della pompetta AC (delle due cerchiate in basso è quella più a sinistra). L'ho utilizzata una sola volta dopo aver rimontato il motore per spurgare il circuito della nafta.
Si usa solo per questo.
Citazione:La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a . d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti
Io l'ho trovata cosi, ma secondo il manuale, il cavo non c'è.
Sabato o domenica (meteo e famiglia permettendo) faccio un salto in barca e ti posto qualche foto del mio motore "messo in opera".
La leva del decompressore (tu lo chiami . sono stessa cosa) funziona sicuramente (testata) e posso indicartela con certezza sul mio. Indicativamente la posizione di quella leva col gancio che si vede in alto nella tua foto combacia con la . la tua non "connessa" in basso al tirante vicino alla testata.
La leva della sovralimentazione non l'ho mai utilizzata (non è neanche "servita" da nessuno cavo). E' sempre partito al primo colpo, prima e dopo la revisione, primavera, estate, autunno o inverno che fosse (l'importante è dargli "tutta manetta" all'avvio a . d'estate anche con manetta ad un quarto parte)
Buona giornata a tutti
Ho fatto una foto ravvicinata dell'attacco basso della leva del decompressore. In pratica c'è un "pirulo" bucato localizzato fra la levetta della pompa AC e l'astina del livello dell'olio.
Spero che con questo mio e grazie agli interventi di WS770 si sia dipanato ogni dubbio.
Saluti
Grazie mille, il mio "alzavalvole" è ufficialmente rotto, mi metto subito a ripararlo... provvederò anche a fare qualche foto durante la riparazione. L' ultimo dubbio riguarda la levetta che sta dietro alla puleggia...
(14-12-2019, 19:53)BRANCALEONE Ha scritto: Ciao a tutti qualcuno ha notizie sul buon funzionamento del motore A40 Farymann con trasmissione idraulica nanni?
Ciao
Dopo una lunga battaglia ho sbarcato il mio a40 a trasmissione oleodinamica?. Il pacco ora è che per rimotorizzare ci vuole un patrimonio . A meno di non trovare lo stesso motore. Ma per essere sinceri ho appena fatto un estate con un fuoribordo da 8 cv . Certo non è il massimo però ci siamo accontentati .
Che dire ... motore di 45 anni fa monocilindrico rumoroso e pesante .
15-01-2022, 20:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2022, 20:03 da Nicolaolbia.)
(03-01-2015, 19:53)indefatigable Ha scritto: Salve a tutti,
mi piacerebbe avere qualche informazione e le vostre esperienze sul Farymann A 40, ho questo motore da un anno, lo ho preso che era distrutto e lo ho rigenerato: pistone nuovo e revisione di ( quasi ) tutto il resto, se volete ho molte foto di tutto il lavoro. Questo motore mi ha portato in giro per tutta l' estate, ho fatto circa 40 ore di moto e non ha mai perso un colpo, tuttavia ci sono dei fatti che mi lasciano perplesso: il primo è sullo spegnimento; il mio motore si spegne spingendo tutta indietro la levetta dell' acceleratore, è normale? Anche i vecchi proprietari lo spegnevano così... Ho notato che ci sono molte levette che non riesco a far funzionare o meglio a capirne la funzione: una sta dietro la puleggia principale della cinghia e l' altra è il gancio che dovrebbe essere l' alzavalvole ma apparentemente non alza nulla.
Buonasera . Spero di fare cosa gradita e anche avere qualche informazione in più su questo pezzo di storia, ovvero il Farymann a40. Il mio in particolare a trasmissione idrostatica a circuito aperto. Dopo averlo sbarcato e quasi buttato , ho deciso di avventurarmi nel ripristino .
Ad oggi sono molto
Soddisfatto anche se ci sono tante cose che ho dovuto studiare , e una bella spesa per sostituire molte parti. Revisionarne altre , e dato che c’ero, realizzare ex novo tutta la parte serbatoio, elettrica, filtri , vano motore, insonorizzazione ecc. adesso sto affinando la parte riguardante la trasmissione Oleodinamica, che è tutto un mondo a parte. Inoltre lo scambiatore di calore originale che raffreddava l’olio idraulico, è stato sostituito da uno più moderno a fascio tubiero della bowman. Funziona benissimo . Mi piacerebbe confrontarmi con qualcun’altro che ha questa trasmissione . A presto spero e se posso dare qualche consiglio , visto l’immenso lavoro , sarò felice di poterlo fare . Buon 2022 e buon vento a tutti .
ma per . dove poter recuperare una manovella per il K30 ? Ho provato a cercare in internet ma niete...
(03-01-2015, 20:00)ws770 Ha scritto: Non conosco il tuo motore, io ho un Farymann K30. Il manuale per i due motori è unico.
Si spegne mettendo la leva del acceleratore sullo "zero", oltre il minimo. Cosi interrompi il flusso del diesel. È scritto anche nel manuale.
Le levette? Il mio motore ne ha tre:
1. La leva dell'acceleratore
2. La leva della sovralimentazione, si usa solo per accendere un motore freddo, alzando un "fungo" nel quadro motore a poppa. Se resta alzato, il motore, una volta partito, fuma nero.
3. L'alzavalvole (un tondino a L subito sotto il cilindro), si usa solo per accendere il motore con la manovella. Lo alzi girandolo di 90°, giri la manovella quanto più veloce, molli l'alzavalvole, la manovella esce per forma se il motore parte.
(17-01-2022, 16:55)Nicolaolbia Ha scritto: Ciao . Trovi qualcosa sulla versione tedesca di eBay.
Anche io sto aspettando una risposta dal rivenditore . Parti da qui è troverai.