regolazione sartie
Stiamo dando per scontato che il rake sia giusto.

Io ho un due crocette in alluminio, con sartiame tondino, crocette con quartiere significativo (non ho dato preciso, penso circa 20-22 gradi) e lande in falchetta. Strallo a 9/10, no volanti.

La barca è armata con fiocchi 107 max (fiocco 1 e 2, poi si scende), A0, A1 e A2 in testa. Rake 3,5 gradi.

Inizialmente gestivo con una tabella di intensità basata sulla tuning guide della North Sails per il Sydney 38 OD (stesso armo e scafo del mio 39 CR), intervenendo al variare del vento prima sullo strallo, e poi su alte e basse. Intermedie da non toccare salvo situazioni estreme (over 24).

Poi ha fatto una sessione di tuning con Roberto Spata. Mi ha trovato la regolazione base (8-12 di vento reale) perfetta.

Abbiamo fatto un paio di uscite, un giorno con vento che è variato dai 5 ai 12 nodi e un giorno con 15-18.

Alla fine il suo consiglio è stato di gestire la regolazione dell'albero lavorando solo su alte e basse.

da 4 a 8 meno due giri alte meno uno basse (ogni giro sono circa 2,5mm). Da 8 a 12 base. Da 12 a 16 +2 alte +1 basse. Da 16 a 20 +2 alte + 1 basse. over 20 +2 alte, + 1 basse e +2 strallo.

All'inteno degli step lavorare col belin, Cunningham drizze, base e carrelli.

Faccio così da tre anni e mi trovo benissimo. Ho fatto una piccola variazione della regolazione base quando ho cambiato randa, d'accordo col velaio, uscendo e verificando col log.

Così a fare regolazione ci metto cinque minuti, e funziona davvero bene. Consiglio vivamente, a chi vuole avere l'albero ben regolato, di fare una messa a punto con un professionista bravo (ma di quelli veri, non i tanti che si vendono come tali) e farsi mettere a punto una tabella di regolazione per la propria barca.

Se poi si tratta di fare una regolazione base buona sempre valgono le regole raccontate in questo filo.
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Mi piace. Non facilissimo individuare il professionista "vero" in loco, che di certo c'è, ma non lo sai....
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(16-06-2021, 07:42)jacques-2 Ha scritto: Mi piace. Non facilissimo individuare il professionista "vero" in loco, che di certo c'è, ma non lo sai....

Io un nome lo ho fatto, prova a sentire lui. Tieni però presente che per fare le cose bene devi avere carena pulita, equipaggio come in regata per avere il raddrizzamento necessario e vele in ordine. Poi ci vuole un po' di fortuna per trovare la giornata col vento giusto.
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