Ciao, e benvenuto nel forum. Io ho appena rifatto l'impianto su una barca di 8m, con meno utenze della tua (non ho frigo, autopilota, salpancora e presa da banchina), comunque in linea di massima il mio consiglio è quello di concentrarti inizialmente sull'impianto primario, ovvero quello che comprende le batterie e il sistema che usi per ricaricarle.
Come prima cosa, ti sconsiglierei assolutamente di tenere il commutatore 1-2-both-off, col quale rischi di far danni al ponte diodi dell'alternatore e comunque necessita sempre di una particolare attenzione. Io ho acquistato, dopo numerose ricerche e confronti, un ripartitore di carica della C-tek, il d250s dual, con il quale mi trovo benissimo. Tra l'altro, possiede anche un ingresso per un eventuale pannello fotovoltaico con regolatore integrato.
Ti consiglio inoltre, qualora voleste avventurarvi (come ho fatto io), nel rifacimento dell'impianto in prima persona, l'acquisto di un bel libro, utile non solo per l'impianto elettrico ma per praticamente tutto ciò che riguarda i lavori a bordo. Il libro si chiama, appunto, lavori a bordo di Davide Zerbinati, lo puoi trovare facilmente online oppure in libreria. La parte sull'impianto elettrico è abbastanza esaustiva e ti fornisce tutte le nozioni base con le quali partire...con tanti consigli utili sulla scelta della sezione dei cavi, la realizzazione dei terminali, il dimensionamento dei fusibili ecc... ecc...
Per il resto ci vuole un po' di pazienza, manualità, della buona musica e qualche birretta
Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi