Messaggi: 175
Discussioni: 9
Registrato: Mar 2007
07-06-2016, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2016, 11:19 da anto.)
Buongiorno,
chiedo se sapete con CERTEZZA (e non secondo la vostra logica) se navigando ENTRO le 12 miglia con una barca omologata senza limiti si incorre in una multa per la mancata presenza a bordo della zattera e della famigerata cassetta del pronto soccorso grazie
Anto
Messaggi: 390
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2016
07-06-2016, 11:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2016, 11:46 da Alessandro..)
La cassetta di pronto soccorso è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. La zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. Tra le 6Mn e le 12Mn è obbligatorio lo "zatterino" costiero
Messaggi: 175
Discussioni: 9
Registrato: Mar 2007
07-06-2016, 12:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2016, 12:02 da anto.)
(07-06-2016, 11:46)Alessandro. Ha scritto: La cassetta di pronto soccorso è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. La zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. Tra le 6Mn e le 12Mn è obbligatorio lo "zatterino" costiero
questo è molto chiaro... io chiedevo se rimanendo tranquillamente in rada e raggiunto da una motovedetta "zelante" posso essere multato per il fatto che sotto costa sono privo sia della zattera che della cassetta pur essendo omologato senza limiti
Messaggi: 390
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2016
(07-06-2016, 12:00)anto Ha scritto: (07-06-2016, 11:46)Alessandro. Ha scritto: La cassetta di pronto soccorso è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. La zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. Tra le 6Mn e le 12Mn è obbligatorio lo "zatterino" costiero
questo è molto chiaro... io chiedevo se rimanendo tranquillamente in rada e raggiunto da una motovedetta "zelante" posso essere multato per il fatto che sotto costa sono privo sia della zattera che della cassetta pur essendo omologato senza limiti
Le dotazioni devo essere presenti a bordo a seconda del tipo di navigazione che si vuole effettuare, non a seconda della massima distanza dala costa raggiungibile "teoricamente" dalla barca
Messaggi: 15.852
Discussioni: 775
Registrato: Mar 2010
(07-06-2016, 12:19)Alessandro. Ha scritto: (07-06-2016, 12:00)anto Ha scritto: (07-06-2016, 11:46)Alessandro. Ha scritto: La cassetta di pronto soccorso è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. La zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. Tra le 6Mn e le 12Mn è obbligatorio lo "zatterino" costiero
questo è molto chiaro... io chiedevo se rimanendo tranquillamente in rada e raggiunto da una motovedetta "zelante" posso essere multato per il fatto che sotto costa sono privo sia della zattera che della cassetta pur essendo omologato senza limiti
Le dotazioni devo essere presenti a bordo a seconda del tipo di navigazione che si vuole effettuare, non a seconda della massima distanza dala costa raggiungibile "teoricamente" dalla barca

Rectius: " a seconda della distanza dalla costa cui ci si trova".
Di (buone) intenzioni è .:
Messaggi: 390
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2016
(07-06-2016, 14:35)umeghu Ha scritto: (07-06-2016, 12:19)Alessandro. Ha scritto: (07-06-2016, 12:00)anto Ha scritto: (07-06-2016, 11:46)Alessandro. Ha scritto: La cassetta di pronto soccorso è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. La zattera di salvataggio è obbligatoria per la navigazione OLTRE le 12Mn dalla costa. Tra le 6Mn e le 12Mn è obbligatorio lo "zatterino" costiero
questo è molto chiaro... io chiedevo se rimanendo tranquillamente in rada e raggiunto da una motovedetta "zelante" posso essere multato per il fatto che sotto costa sono privo sia della zattera che della cassetta pur essendo omologato senza limiti
Le dotazioni devo essere presenti a bordo a seconda del tipo di navigazione che si vuole effettuare, non a seconda della massima distanza dala costa raggiungibile "teoricamente" dalla barca
Rectius: " a seconda della distanza dalla costa cui ci si trova".
Di (buone) intenzioni è .:
Ecco ancora più corretta la tua dicitura! Tuttavia bisogna imbarcare le dotazioni PRIMA di salire in barca, quindi la lista andrebbe controllata a priori, poi ovviamente per la capitaneria fa fede il punto esatto in cui la barca si trova, come dici giustamente tu!
Messaggi: 175
Discussioni: 9
Registrato: Mar 2007
benissimo, la vostra risposta corrisponde a quella che io mi ero già dato. Speriamo che la pensi pure così la capitaneria che si accosta alla barca durante una spensierata gita domenicale
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2008
Purtroppo credo che noi italiani siamo sempre inclini ad interpretazioni piú o meno 'artistiche' delle regole. A me è capitato, ormai piú di venti anni fa, di essere multato dalla capitaneria di Procida perché non ero in possesso dell'apparecchio collettivo di salvataggio ( atollo) sulla mia barca di sei metri e 20.. A quei tempi era prescritto per navigazioni oltre le sei miglia, ma si poteva anche non imbarcarlo se si fosse presentata in capitaneria una dichiarazione, non ricordo se in carta bollata ma presumo di si, in cui ci si impegnava a non navigare oltre le tre (3) miglia. Ebbene, quando mi hanno controllato io ero all' ancora a non piú di trecento metri dalla costa impegnato nella pericolosa attività di fare un bagno in mare con moglie e figlia di tre anni in una bellissima giornata di luglio. E non avevo presentato la dichiarazione !
Mi auguro che le cose siano cambiate, ma forse penso male.
Messaggi: 1.341
Discussioni: 100
Registrato: Jun 2008
(18-06-2016, 22:52)Sergio303 Ha scritto: Purtroppo credo che noi italiani siamo sempre inclini ad interpretazioni piú o meno 'artistiche' delle regole. A me è capitato, ormai piú di venti anni fa, di essere multato dalla capitaneria di Procida perché non ero in possesso dell'apparecchio collettivo di salvataggio ( atollo) sulla mia barca di sei metri e 20.. A quei tempi era prescritto per navigazioni oltre le sei miglia, ma si poteva anche non imbarcarlo se si fosse presentata in capitaneria una dichiarazione, non ricordo se in carta bollata ma presumo di si, in cui ci si impegnava a non navigare oltre le tre (3) miglia. Ebbene, quando mi hanno controllato io ero all' ancora a non piú di trecento metri dalla costa impegnato nella pericolosa attività di fare un bagno in mare con moglie e figlia di tre anni in una bellissima giornata di luglio. E non avevo presentato la dichiarazione !
Mi auguro che le cose siano cambiate, ma forse penso male.
Le cose sono cambiate. Oggi le imbarcazioni da diporto devono avere a bordo quanto previsto per la navigazione che stanno effettuando. STOP