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24-07-2017, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017, 17:50 da crafter.)
Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.
Vedo questo coso, messo da UK come retrofit allo spinnaker comprato alcuni mesi fa'. Non lo ho ancora visto in nessuna foto di spinnakers asimmetrici, quindi metto le foto qui' per curiosita'
Serve per evitare che la scotta cadi sotto la prua nelle abbattute esterne, sopratutto per un equipaggio meno che professionista.
Devo dire che funziona.
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si chiama corno e ce li hanno tutti i Gennaker fatti per strambare esterni
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E' più originale la pallina da tennis...
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Beeeh, questo coso è in uso in tutti i gennaker che si rispettino.
Personalmente non trovo funzionale quel "gratile" che finisce pochi cm prima del bordo d'inizio del gennaker, mi sa che in strambata rischia di incanalare la scorta sopravvento e dopo qualche decina di strambate finisce per logorare il coco stesso formando un solco via via sempre più grande. Tu l'hai provato, dici che funziona e bene così ma ho dei dubbi sull'uso a lungo termine.
C'è pure chi mette in aggiunta una bacchetta di legno (magari verniciata di nero che fa molto "Carbon") a pruavia del bompresso, orizzontale al mare, serve a scongiurare ancor di più se mai ce ne sia bisogno la controscotta che, uscendo dal coso finirebbe in acqua.
PS: ma il "coso" che nome ha tecnicamente?
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North lo chiama "Jibulator"
me lo ha detto un amico adv che si è letto la Bibbia
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(24-07-2017, 17:46)crafter Ha scritto: Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.
Vedo questo coso, messo da UK come retrofit allo spinnaker comprato alcuni mesi fa'. Non lo ho ancora visto in nessuna foto di spinnakers asimmetrici, quindi metto le foto qui' per curiosita'
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Devo dire che funziona.
Ragionier Filini ... docet! 
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Bella la pallina !
Potrebbe essere opportuno aggiungere un anello o un bozzello in testa al bompresso.
P.s.
In riferimento al 3d di qualche giorno fa, anche in questa foto un prefideer fisso.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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C'e' su tutti i gennaker delle barche che strambano esterno
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buon divertimento per la regata, cosa il coso e sopratutto studia il percorso, che viene buono per la prossima volta! ;-)
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25-07-2017, 09:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017, 09:09 da Gundam.)
A parte il coso.... la pallina da tennis sulla tack e la gassa sulla drizza proprio non si possono vedere
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Perche' no la gassa? io ho iniziato ad usarla dopo essermi confrontato con un po' di velisti che per esperienza e competenze ritengo seri e tutti omi hanno detto gassa. Naturalmente non parlo di regate a bastone ma di navigazioni al largo dove i cambi di vele sono relativamente pochi e il tempo di una gassa e' minore del rischio di una apertura accidentale magari a issata uquasi terminata (esperienza diretta)
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(25-07-2017, 09:15)Nimbo Ha scritto: Perche' no la gassa? io ho iniziato ad usarla dopo essermi confrontato con un po' di velisti che per esperienza e competenze ritengo seri e tutti omi hanno detto gassa. Naturalmente non parlo di regate a bastone ma di navigazioni al largo dove i cambi di vele sono relativamente pochi e il tempo di una gassa e' minore del rischio di una apertura accidentale magari a issata quasi terminata (esperienza diretta) Forse Gundam critica l'uso della gassa per legare il moschettone... che c'è, con i suoi rischi di apertura accidentale, visto l'anellino in bella evidenza.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
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25-07-2017, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2017, 11:20 da Gundam.)
Anche in crociera ritengo una impiombatura migliore di una gassa. Anche se in teoria le drizze si Piccoletto sull'allungamento e non sul carico di rottura, dimezzare il carico con un nodo trovo non sia una grande idea.
Ho detto in teoria, perchè non so mica se tutti Piccoletto una drizza sull'allungamento sotto carico
Dal punto di vista estetico poi... vuoi mettere una piomba ben fatta come è molto più bella di un nodo? Ben fatta... non come quelle che vedo fatte anche da professionisti con il bozzo dovuto a sbagliata/assente rastremazione...
Infine, io sulla mia barca ho eliminato quei moschettoni con il pin di apertura. Ho solo tylaska e qualche wichard copiato dai tylaska. Su una barca da regata con tuffluff e cambi vela.... dai...
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Come non essere d'accordo con Gundam. Gassa con tuff luff sembra cozzino un po'.
Poi è vero come dice Nimbo che chi naviga non ama l'acciaio, ma preferisce la gassa.
Vero anche che sui moschettoni che si aprono non ho mai visto il nome Tylasca, però di andare in testa per un moschettone che si è aperto è capitato ( oggetto cinese ) .
Però quando non c'è la piomba sul moschettone, io faccio il nodo di drizza. mI piace di più
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Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle . piu' problemi
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(25-07-2017, 11:49)Nimbo Ha scritto: Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle . piu' problemi 
"te ghe rasün"!
mA come hai detto in un bastone sarebbe improponibile
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Mi imbarco questo sabato sul 37 piedi con il quale faro' la Around long island Regatta la prossima settimana.
...
"Check & stay away" dalle draglie basse che vedo... non in formissima. Non schiaccierei tanto volentieri...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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(25-07-2017, 11:49)Nimbo Ha scritto: Bho io dopo due drizze spi recuperate io testa per moschettoni aperti (non tylaska) sono passat alle . piu' problemi 
Purtroppo l'attrezzatura nautica buona costa una follia.... quella che costa meno è inaffidabile... quindi o nodi o soldi
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@., i soldi li tengo per le vele
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Filini era un grande. Punto.
Grazie per tutti i commenti e raccomandazioni, sopratutto quello della draglia. Jacklines obbligatorie di notte indipendentemente dal meteo.
Per quanto riguarda Tylaska, quando passero' davanti alla fabbrica ( sara' possibilmente la notte tra venerdi' e sabato) intonero', per il vostro gradimento, questa ode di ammirazione:
Caro Tylasca
in Italia qualcuno ti considera meglio della pasta
non molli mai nella perfida burrasca
e la drizza e' tuttaltro che fuggiasca
e anche se hai questa mania nefasta
di avermi rovinato la tasca, come uno scolapasta
averti in barca non guasta
per non arrampicare, che poi si casca...
A richiesta di alcuni ADV interessati apro un thread in "regate" con le info e links.
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