Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Premesso che ho fatto una lunga ricerca sul ADV con parole chiave "Foil", "Deriva", "Modifica", "Timone a t" etc, ovviamente combinando i termini, e non sono riuscito a trovare nulla, chiedo venia in anticipo se mi fosse sfuggito un esauriente post.
Ciò premesso, vorrei chiedere al Forum se esista in commercio qualcosa o qualcuno che modifichi deriva e timone di un Laser per ottenere questo:
https://www.youtube.com/watch?v=eeSljXIaxBc
Ne ho appena comprato uno da tenere al Lago Maggiore e mi piacerebbe provare un'ebrezza del genere...
Grazie a tutti.
Messaggi: 7.498
Discussioni: 145
Registrato: Nov 2015
(22-11-2017, 13:16)maroglia Ha scritto: Premesso che ho fatto una lunga ricerca sul ADV con parole chiave "Foil", "Deriva", "Modifica", "Timone a t" etc, ovviamente combinando i termini, e non sono riuscito a trovare nulla, chiedo venia in anticipo se mi fosse sfuggito un esauriente post.
Ciò premesso, vorrei chiedere al Forum se esista in commercio qualcosa o qualcuno che modifichi deriva e timone di un Laser per ottenere questo:
https://www.youtube.com/watch?v=eeSljXIaxBc
Ne ho appena comprato uno da tenere al Lago Maggiore e mi piacerebbe provare un'ebrezza del genere...
Grazie a tutti.
Direi che la risposta è intrinseca nella domanda.
http://www.glidefree.com.au/Homepage.html
http://www.sailboats.co.uk/glide-free-foiling-laser
.
E tante altre pagine ancora.
Cercare sul WEB è sempre un opppppinione! :-)
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Ringraziare è anche un Oppppppinionnnnee!
Grazie molte, non sospettavo minimamente che esistesse un mercato così fiorente! :-)
Grazie Beppe22
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
No . ci vogliono 3800 . sono in carbonio, sono in oro fuso...! :-)
Messaggi: 2.942
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2010
Devono ammortizzare il costo del progetto e degli stampi e dopo una spesa del genere sei fuori stazza... pero' sai che figata alzarsi tsull'acqua, spalancare il gas e andarsene a velocita' curvatura
Matteo
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Ma, dato che siamo in . belin ha mai provato a autocostruirselo in vetroresina? Reggerebbe?
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
22-11-2017, 14:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2017, 14:23 da marcofailla.)
i foil si sono sempre autocostruiti
dagli anni settanta ai 2000
ora vanno di moda e allora li producono a prezzi stellari, come se mettere una deriva in orizzontale invece che in verticale sia diverso
certo che reggono
su youtube trovi quelli fatti in legno... figurati
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 2.787
Discussioni: 245
Registrato: Nov 2015
Ho provato il glide free sul laser, lo aveva comperato un tipo al club.
Metti in budget anche una nuova vela e il lavoro di un velaio per smagrirla vicino all' albero, che e' quello che il costruttore consiglia, ed ha ragione.
Il meccanismo piu' "pensato" di tutto l'insieme e' il trim tab automatico sul foil principale il cui angolo di attacco varia a seconda dell' altezza dello scafo sull' acqua. Vedi quella asticella penzolante dietro la deriva? e' la leva trim tab che regola il foil automaticamente.
Molto tempo per prepararlo a riva, molta attenzione per vararlo e alarlo, da usare in condizioni particolari.... molto lento con poco vento, proprio per il trim tab che fa rimanere il foil in posizione angolata quando lo scafo rimane in acqua.
Quanto pesi?
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
90 kg...
Innanzi tutto grazie.
Proseguendo (tanto per giocare):
- il foil quindi non funziona manco a parlarne con un'ala fissa, ma solo con un'ala regolabile in base alla pressione dell'acqua, e cioè il trim tab, giusto?
- Regolarlo sono cavoli amari, sbaglio?
- Vedo un'altra criticita' nel rendere la deriva ben ferma nella scassa, tanto da sostenere 80 kg circa di laser + 90 di uomo = 170 kg, corretto?
- Ma il timone non ha anche lui una "T" rovesciata per contribuire al sostentamento?
Messaggi: 1.089
Discussioni: 34
Registrato: Nov 2008
(22-11-2017, 13:16)maroglia Ha scritto: Ne ho appena comprato uno da tenere al Lago Maggiore e mi piacerebbe provare un'ebrezza del genere... Io non l'ho mai provato, purtroppo.
Esiste... lo trovi in vendita, ma...
punti a sfavore
1) costa poco meno del laser (nuovo pero') 
2) non l'ho mai provato ma dicono "funzioni" solo in particolari range di vento
punti a favore
1) il laser resta in stazza... è un kit aggiunto.
Vedi tu...
Forse autocostruendoselo e eliminando il punto 1 potrebbe essere divertente
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
23-11-2017, 10:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2017, 12:33 da Klaus.)
(22-11-2017, 22:14)maroglia Ha scritto: 90 kg...
Innanzi tutto grazie.
Proseguendo (tanto per giocare):
- il foil quindi non funziona manco a parlarne con un'ala fissa, ma solo con un'ala regolabile in base alla pressione dell'acqua, e cioè il trim tab, giusto?
- Regolarlo sono cavoli amari, sbaglio?
- Vedo un'altra criticita' nel rendere la deriva ben ferma nella scassa, tanto da sostenere 80 kg circa di laser + 90 di uomo = 170 kg, corretto?
- Ma il timone non ha anche lui una "T" rovesciata per contribuire al sostentamento? CASSA, porca pupazza, non scassa! 
Cassa della deriva, Scassa del piede dell'albero dell'albero.
E' peggio di strambare vs. abbattere... 
Per quanto riguarda la "T" rovesciata ovviamente c'è, guarda le foto nei link sopra.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Messaggi: 6.325
Discussioni: 225
Registrato: Aug 2015
23-11-2017, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2017, 13:33 da marcofailla.)
(22-11-2017, 22:14)maroglia Ha scritto: 90 kg...
Innanzi tutto grazie.
Proseguendo (tanto per giocare):
- il foil quindi non funziona manco a parlarne con un'ala fissa, ma solo con un'ala regolabile in base alla pressione dell'acqua, e cioè il trim tab, giusto?
- Regolarlo sono cavoli amari, sbaglio?
- Vedo un'altra criticita' nel rendere la deriva ben ferma nella scassa, tanto da sostenere 80 kg circa di laser + 90 di uomo = 170 kg, corretto?
- Ma il timone non ha anche lui una "T" rovesciata per contribuire al sostentamento?
1 il foil principale può funzionare anche senza trim tab
2 si può autoregolare
3 la deriva si entra nella "cassa" da sotto fino a portare a battuta sullo scafo una bella piastra solidale alla deriva che distribuisce gli sforzi sullo scafo
4 il timone ha anche lui la T che può avere il flap, essere completamente pivotante o essere in solido al timone essendo l'attacco stesso basculante
i problemi sono tali e quali quelli degli aerei/aeromodelli e tali sono le soluzioni eccetto quella che vede il foil curvo emergere dalla superficie del mare per diminuire in automatico la portanza
la barra del timone dei moth per esempio oltre a funzionare come qualsiasi barra può essere ruotata (tipo acceleratore da motocicletta) per orientare i "piani di coda" e cabrare o picchiare...
infine la mia opinione è che sollevare una barca a vela sui foil é bello e spettacolare ma credo che sia più redditizio sfruttare i foil per planare con meno vento o planare più veloce
sono convinto che fra qualche anno a volare resteranno solo i prototipi.
attualmente le "macchina a vela" più veloci e di comune utilizzo usano i foil solo per il vento leggerissimo, oltre vanno meglio (più veloci più sicuri più divertenti) senza foil. non ho dubbi che l'esperienza di windsurf e kitesurf si realizzerà (in buona parte già lo é) anche sui classe A e da li a salire fino alla coppa America la quale segue e non precede le derive più spinte(per esempio... https://youtu.be/e3sLkDZ8aaU )
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
(23-11-2017, 10:33)Klaus Ha scritto: (22-11-2017, 22:14)maroglia Ha scritto: 90 kg...
Innanzi tutto grazie.
Proseguendo (tanto per giocare):
- il foil quindi non funziona manco a parlarne con un'ala fissa, ma solo con un'ala regolabile in base alla pressione dell'acqua, e cioè il trim tab, giusto?
- Regolarlo sono cavoli amari, sbaglio?
- Vedo un'altra criticita' nel rendere la deriva ben ferma nella scassa, tanto da sostenere 80 kg circa di laser + 90 di uomo = 170 kg, corretto?
- Ma il timone non ha anche lui una "T" rovesciata per contribuire al sostentamento? CASSA, porca pupazza, non scassa! 
Cassa della deriva, Scassa del piede dell'albero dell'albero.
E' peggio di strambare vs. abbattere... 
Per quanto riguarda la "T" rovesciata ovviamente c'è, guarda le foto nei link sopra.
belin, calma gli ardori. Non mi piace per niente il tuo tono. Ho costruito barche nella mia vita, 45 anni fa, e la cassa da noi era l'alloggiamento della deriva basculante. La "scassa" era una feritoia ricavata dal solido per alloggiarvi albero (o altro). A casa mia nel laser trattasi del secondo caso.
In secondo luogo queste fisime lessicali da fighetti della vela mi fanno ridere, o peggio. Non ho mai visto un maestro d'ascia o un marinaio vero incaponirsi o alterarsi su un termine, soprattutto se non ha a che fare con la navigazione viva.
Qui su ADV c'è un po' di gente che avrebbe bisogno di fare un po' di professione per tornare umile.
Quanto sopra con il massimo rispetto e cordialità.
Messaggi: 833
Discussioni: 73
Registrato: Jul 2012
Grazie Marco Failla, hai chiarito il tutto perfettamente, riuscendo pure ad essere succinto, grande dote. Fantastica la barra "accelerabile" per orientare i flap.
Be', dovrei trovare qualche appassionato come me che voglia provare a costruire un sistema per il proprio Laser, ma che abbia qualche nozione teorica. Io possiedo anche una fresatrice CNC che potrebbe essere perfetta per i profili, ma senza i . so lavorare bene il legno e resinare non è un problema. Se qualcuno in zona Milano o Lago Maggiore volesse contattarmi, chissà che non si possa provare...
Messaggi: 43
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2011
solo per giocare e perchè i sogni e i giochi non fanno male a nessuno avevo pensato di realizzare qualcosa del genere per il mio F18 ... tra le varie elucubrazioni ero arrivato a decidere che , in luogo dei flap regolabili , sarebbe stato più facile realizzare e gestire un'ala a forma di V , un po' come quella degli aliscafi , che ,seppur rigida e sempre al massimo della portanza , riduce la capacità di sostentamento e livella l'andatura dello scafo semplicemente uscendo dall'acqua ....
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
06-12-2017, 12:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017, 12:54 da Klaus.)
(23-11-2017, 22:12)maroglia Ha scritto: (23-11-2017, 10:33)Klaus Ha scritto: (22-11-2017, 22:14)maroglia Ha scritto: 90 kg...
Innanzi tutto grazie.
Proseguendo (tanto per giocare):
- il foil quindi non funziona manco a parlarne con un'ala fissa, ma solo con un'ala regolabile in base alla pressione dell'acqua, e cioè il trim tab, giusto?
- Regolarlo sono cavoli amari, sbaglio?
- Vedo un'altra criticita' nel rendere la deriva ben ferma nella scassa, tanto da sostenere 80 kg circa di laser + 90 di uomo = 170 kg, corretto?
- Ma il timone non ha anche lui una "T" rovesciata per contribuire al sostentamento? CASSA, porca pupazza, non scassa! 
Cassa della deriva, Scassa del piede dell'albero.
E' peggio di strambare vs. abbattere... 
Per quanto riguarda la "T" rovesciata ovviamente c'è, guarda le foto nei link sopra.
belin, calma gli ardori. Non mi piace per niente il tuo tono. Ho costruito barche nella mia vita, 45 anni fa, e la cassa da noi era l'alloggiamento della deriva basculante. La "scassa" era una feritoia ricavata dal solido per alloggiarvi albero (o altro). A casa mia nel laser trattasi del secondo caso.
In secondo luogo queste fisime lessicali da fighetti della vela mi fanno ridere, o peggio. Non ho mai visto un maestro d'ascia o un marinaio vero incaponirsi o alterarsi su un termine, soprattutto se non ha a che fare con la navigazione viva.
Qui su ADV c'è un po' di gente che avrebbe bisogno di fare un po' di professione per tornare umile.
Quanto sopra con il massimo rispetto e cordialità. Maroglia, rileggiti, hai confermato quel che ti ho fatto notare. 
Grazie del belin ( magari lo fossi ancora). 
Mi spiace che l'hai presa male, era un invito ad usare i termini giusti, almeno in un forum di vela. Recentemente sono inorridito per un post su FB che parlava di sterzo riferendosi alla ruota del timone, sarò pignolo, forse, ma lo scopo della terminologia è capirsi al volo, soprattutto in circostanze pericolose.
Non è spocchia usare "scotta del fiocco" al posto di "corda del lenzuolo davanti", ne converrai, credo.
E spero di poterne parlare presto quattr'occhi, con i piedi sotto al tavolo ed un bicchiere in mano, ci si capisce meglio.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
|