Discussioni: 6
Buongiorno,
vorrei raccogliere informazioni sull'Elan 350, che questa estate noleggerò da una società di charter.
Qualche amico del forum è armatore di questa barca oppure ha informazioni ?
Ho trovato in rete qualche breve prova in acqua e estratto di riviste, ma poco più.
grazie
Discussioni: 37
Bella scelta
Sportiva il giusto, enorme fuori, grande dentro. Meglio il lasco che la bolina. Si manovra come una bicicletta. CItofonare alpha umi.
Discussioni: 6
Ho letto che in manovra a motore, non essendo i due timoni in asse con il motore, si comporta diversamente da gli altri cabinati. Presumo che a bassa velocità a motore sia meno manovrabile.
Discussioni: 37
(27-04-2018, 22:09)pbartoli Ha scritto: Ho letto che in manovra a motore, non essendo i due timoni in asse con il motore, si comporta diversamente da gli altri cabinati. Presumo che a bassa velocità a motore sia meno manovrabile.
È il contrario a mio avviso: il flusso elica e’ distante dai timoni, che sono peraltro due e quindi lavorano meglio che uno per spostare il kulo della barca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussioni: 147
Tutte le barche a vela hanno timoni grandi e manovrano bene, eccezzione per le barche con chihlia lunga fino al timone munite di calcagnolo.
Ovvio che essendo l'elica distante dal timone e in questo caso in mezzo ai due timoni non ha l'effetto di altre barche dove si può mettere il timone alla banda da fermi, fare avanti e gettare il getto a dx o sn e sentirne l'effetto.
La barca anche in avanti dovrà, per sentire l'effetto del timone, avere abbrivio come nella retromarcia.
Deleterio avere 2 eliche e un timone al centro, la barca governerà, a motore, bene solo in curva, in rettilineo farà i bisati.