Rispondi 
ORC e rollgen o simile top down furling systems
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
ORC e rollgen o simile top down furling systems
Non me ne ero mai accorto, ma allora il rollgen (o altri sistemi top down) non si possono usare in regata ORC?

209 Spinnakers
209.1 Spinnakers shall be set flying. If there is a luff wire, it shall be completely attached to the luff, with no voids between the sail and the luff wire.

BV
27-02-2020 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
A leggere la regola così si direbbe di no .... anche se penso che la regola sia stata fatta per evitare vele con parti "riducibili" e di cose un po' ingarbugliate il regolamento è pieno.

Ad esempio, un'eccezione potrebbe essere che il cavo a.t. fa parte del sistema di avvolgimento e non dello spinnaker che a questo viene fissato. Non mi risulta che i sistemi di avvolgimento vengano misurati e/o stazzati, dunque per ora sono liberi.

Io ad oggi non sono venuto a conoscenza di proteste di stazza relative a questa regola, ma questo non significherebbe nulla.

Perchè, se usi il roll-gen top down non fai un'interrogazione al comitato tecnico dell'orc e chiedi informazioni in merito.

E poi ovviamente ci fai sapere qui la risposta ... Smiley2
28-02-2020 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
il code 60 con una protesi di nylon da non svolgere che viene letto come un genny in fase di stazza.
penso che sia a questo modo che l' orc vuole mettere una pezza.

amare le donne, dolce il caffe.
28-02-2020 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
(28-02-2020 10:47)ZK Ha scritto:  il code 60 con una protesi di nylon da non svolgere che viene letto come un genny in fase di stazza.
penso che sia a questo modo che l' orc vuole mettere una pezza.

Esatto, si vogliono proibire le vele con la parte mediana che si avvolge e toglie l'allunamento di ghinda trasformando la vela terzaruolata da spinnaker a headsail.

Inoltre il vincolo che sia interamente nella "luff" della vela impedisce di fare la prima parte di vela che si ribalta sopra il cavo messo dritto tra penna e mura.

Però metti che a uno con la calza 21 gli rompa i maroni di essere battuto da uno col roll-gen 89 e faccia una protesta ... come andrebbe a finire ? Forse è meglio saperlo preventivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2020 12:07 da albert.)
28-02-2020 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
Grazie per le spiegazioni (non conoscevo il Code 60).
Ragionandoci meglio credo che la regola possa essere stata fatta anche per il rollgen (o similare) perche' ti potrebbe permettere, essendo un top down, di ridurre la larghezza a meta' inferitura prima di aver ridotto la base. Ma sinceramente a me sembra come cercare di amazzare una mosca con la lupara, dato che comunque la forma del gennaker risulterebbe orrenda.
Ma da quando e' presente la 209.1 (cercando su Google non la trovo sul reg. ORC 2016 ma la trovo su quello 2019, quelli del 2017 e 2018 non riesco a rintracciarli) ?

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2020 12:36 da lunar1960.)
28-02-2020 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
il code 0 per l' orc da quest' anno passera a dimensioni sul mid grid dell' 85% della base.. cosi io (ma non solo) tendo a definirlo con la percentuale della shw rispetto alla sfl.. si fa meno confusione.
se la costruisci apposta la vela per la rullata parziale.. e' molto facile farla bella ed efficiente
nei dintorni della 50 nelle regole di regata nulla se ne dice.
intendo dire che: non puo essere l' orc a prendere posizione sull' uso della vela, deve essere la federazione.

amare le donne, dolce il caffe.
28-02-2020 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
Grazie ZK,

sia la tua analisi "non puo essere l' orc a prendere posizione sull' uso della vela, deve essere la federazione", che quella di Albert "il cavo a.t. fa parte del sistema di avvolgimento e non dello spinnaker che a questo viene fissato. Non mi risulta che i sistemi di avvolgimento vengano misurati e/o stazzati, dunque per ora sono liberi", mi sembrano molto centrate ed opportune.

Grazie ancora a tutti e due per i vostri commenti.

BV
28-02-2020 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: ORC e rollgen o simile top down furling systems
(28-02-2020 12:49)ZK Ha scritto:  il code 0 per l' orc da quest' anno passera a dimensioni sul mid grid dell' 85% della base..

Solo una precisazione, altrimenti ricominciamo a fare casino con le definizioni.

Per l'ISAF, l'IRC e l'IMS (che è il regolamento di misurazione relativo al regolamento ORC) le Headsail e dunque anche i cosiddetti Code, sono vele che hanno la mid girth fino al 75% della lunghezza della base, gli spinnaker, simmetrici ed asimmetrici, oltre il 75%.

Il fatto che il software dell'orc ora calcoli delle penalizzazioni sulle andature strette anche sugli SPINNAKERS con mid girth compresa tra il 75% e l'85% della lunghezza della base, non cambia le definizioni, che restano invariate, e non c'è un conflitto tra i regolamenti ma cambia solo il fatto che da una parte quella vela nel certificato si paga (poco) e dall'altra invece è gratis.

Questa pagina è tratta dal sito dell'ORC:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-02-2020 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 5.123 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Rollgen Versus Calza skybet 129 37.701 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
Information Uno sguardo sugli "internal lock systems" sonmì 11 2.369 17-10-2018 11:41
Ultimo messaggio: ZK
  FFR - Flat Furling Reacher Conciaossa 67 12.487 08-05-2016 21:48
Ultimo messaggio: zankipal
  Sailcut6 o simile feraz 0 1.191 02-05-2016 13:12
Ultimo messaggio: feraz
  punto di fissaggio rollgen/frullone robcruiser 13 4.342 05-12-2014 14:06
Ultimo messaggio: matteo45
  Rollgen RLG evo andante 21 10.076 22-11-2013 16:57
Ultimo messaggio: ghibli4
  Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello skybet 2 3.110 22-10-2013 20:27
Ultimo messaggio: skybet
  Tensione strallo rollgen skybet 19 3.070 18-05-2012 22:56
Ultimo messaggio: marbr
  Rollgen modificato kermit 22 4.962 07-04-2012 16:49
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)