Messaggi: 2.787
Discussioni: 245
Registrato: Nov 2015
03-06-2022, 19:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022, 19:37 da crafter.)
Salve, cercato ma non trovato, forse anche perche' fino adesso non mi sono molto occupato di queste cose.
Ho un telefonino cellulare Samsung e un tablet Samsung galaxy tab A.
Entrambi danno la posizione geografica ma non sono mai riuscito a capire se la prendono via internet oppure Internet + sistema cellulare oppure direttamente da un eventuale chip GPS che hanno dentro.
Siccome sto' pianificando un viaggio fuori dalla portata sia di Internet che di sistemi cellulari vorrei capire se il telefonino o/e il tablet hanno il GPS dentro per ricevere la posizione direttamente.
Prima ho cercato di capire con i menu degli apparecchi e cercando di capire che hardware hanno dentro. Ho solo scoperto che danno opzioni per posizione piu' o meno precisa, ma non dicono come la ottengono.
Poi ho chiesto a Samsung, anche li' non hanno capito la domanda oppure la ho chiesta in maniera sbagliata.
Alla fine: vorrei accertarmi che gli apparecchi abbiano dentro il chip GPS per avere la posizione in alto mare. Ci sono metodi o apps da scaricare per saperlo?
Mi scuso della banalita' della domanda per alcuni di voi, ma l' elettronica non e' il mio forte: Ci ho messo un anno e mezzo per capire perche' il cartografico non parlava con la scatoletta AIS: Era un problema di BAUDS, scoperto per caso...
Grazie in anticipo per le risposte o per indirizzarmi dove sono sul forum eventualmente. Grazie.
Messaggi: 748
Discussioni: 62
Registrato: Aug 2014
Quasi sicuramente hanno il GPS hardware, la connessione è utile solo per migliorare la posizione.
Scarica qualche app che usa il GPS, accertati che funzioni, poi prova a togliere la scheda sim e vedi se le app che usa il GPS funziona ancora.
Messaggi: 135
Discussioni: 0
Registrato: Feb 2011
03-06-2022, 20:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022, 20:04 da utente non attivo.)
Ciao, hanno sicuramente il chip GPS: prova ad installare l'app GPS Test -
.
Messaggi: 2.278
Discussioni: 232
Registrato: Mar 2007
03-06-2022, 20:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022, 20:12 da corradocap.)
questa App android fornisce tutti i dettagli dei sensori presenti sui device
https://www.deviceinfo.app/
e con quest'altra app. puoi verificare la copertura dei satelliti
.
prova
:-)
A ferragosto sono tutti marinai...
Messaggi: 5.789
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Una volta se non ricordo male i telefoni con finto GPS, gli anteponevano una A, A-GPS.
Messaggi: 2.515
Discussioni: 56
Registrato: Nov 2012
Hanno il GPS interno.
Quando hai a disposizione internet (o la rete cellulare) allora sfruttano anche alcune informazioni dalla rete per migliorare l'accuratezza e velocizzare l'acquisizione (la A - sta per "Assisted").
Il "distinguo" c'è quando usi Navionics e lo configuri per prendersi i dati di profondità dal WiFi - in quel caso Navionics da priorità al dato del WiFi (se c'è ovviamente).
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Messaggi: 3.918
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
gli smartphone dovrebbero avere il chip GPS, moltissimi anche quello GLONASS (il GPS russo) del quale non so se oggi ci sia da fidarsi ..
Messaggi: 2.787
Discussioni: 245
Registrato: Nov 2015
Grazie mille per le risposte e i links!
Messaggi: 150
Discussioni: 2
Registrato: Sep 2016
Quando lo userai, prima attivi il traffico dati e quindi anche la geolocalizzazione , cosi ti parte subito bene, poi quando perderai sia rete dati che voce, il gps rimarrà e ti accompagnerà per tutto il . che è così.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Non conosco la situazione dal lato Android, ma da quello Apple iOS sugli iPad è presente il GPS solo se hanno anche la parte cellulare. Il che non vuol dire che la rete cellulare sia necessaria per la ricezione dei segnali gps ma più banalmente stanno entrambi sullo stesso modulo hardware.
Da quando putin (volutamente in minuscolo) ha invaso l’Ucraina, ho disabilitato la ricezione dei satelliti Glonass russi senza notare un anche minimo peggioramento della precisione. Speriamo che sia presto abilitata la ricezione dei satelliti della costellazione Galileo.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
da quando hanno inventato il navionix ci navigo anche in mezzo al mare indipendentemente dalla connessione. vorrei aggiungere che e' raro che qualcuno si compri la macchine fotografica.. i navigatori stradali invece sono proprio scomparsi che per trovare gps migliori di quelli dei telefonini devi andare su quelli professionali da rilevamento topografico.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 455
Discussioni: 38
Registrato: May 2020
(03-06-2022, 21:16)Wally Ha scritto: Una volta se non ricordo male i telefoni con finto GPS, gli anteponevano una A, A-GPS.
Uhm, in realta` e` il contrario, e` uno dei motivi per cui i gps dei telefoni sono preferibili, piu` veloci e precisi.
Il termina AGPS sta per Assisted GPS (a sua volta GPS è l’acronimo per Global Positioning System). Si tratta di un sistema ibrido: basato su satelliti ma assistito da infrastrutture terrestri. Il vantaggio principale rispetto al GPS tradizionale è dato dalla maggiore velocità per calcolare la propria posizione grazie all’impiego di informazioni ricevute direttamente dai ponti radio (tipicamente della telefonia mobile).
Messaggi: 1.289
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2013
Poi c'è il DGPS, D= Differential
Apparato installato in posizione stazionaria (reale) che valuta l'errore della posizione percepita dal sistema GPS con la posizione reale.
Il DGPS invia, su rete digitale e/o telefonica, i dati per la correzione degli errori ( in un raggio di distanza non infinito) così da raggiungere ad una approssimazione di pochi centimetri anziché 15 metri. I "clienti" possono essere gli AGPS od apparati per scopi professionali.