Autopilota non funziona bene
#1
Buongiorno a tutto il gruppo.
nella mia barca a vela, il pilota ogni tanto, da un allarme, si stacca, ed al display del plotter collegato appare il messaggio : Nessuna risposta timone. il tutto lo fa imprevedibilmente, ed anche a motore acceso, perchè la prima cosa che ho pensato, è la scarsa tensione fornita dalle batterie servizi.
allego il messaggio del plotter :

[hide]
.jpg   allarme timone.jpg (Dimensione: 37,36 KB / Download: 240) [/hide]

Vorrei qualche suggerimento su quali possono essere le cause, ed indico alcune notizie sull'elettronica della mia barca.
1) Alla colonnina del timone, ho un plotter B&G Zeus 2 da 7 pollici;
2) Il pilota è un NAC 3 B&G, con il suo sensore timone e la sua bussola Precision 9;
3) La tastiera del pilota è un Triton 2 con il suo piccolo tastierino;
4) I dati del vento e della profondità, arrivano da 3 display (vento, bolinometro, tridata ) Raymarine della serie ST 60, collegati alla rete Nmea 2000 con una adattoatore Raymarine, Seatolk NG - Nmea 2000;
6) L'AIS è un classe B della Weather dock, integrato con l'antenna del VHF con splitter interno;
7) L'attuatore, è idraulico, datato ma funzionante, a cui ho fatto sostituire le guarnizioni della pompa. La marca è B.C.S. srl una vecchia azienda di Firenze, credo non esiste più. E' vecchiotto ma funzionante, ed è quello che ho trovato in barca.
Il tutto è collegato con rete Nmea 2000, fatta da dorsale e relativi collegamenti.
Allego foto dell'attuatore :
[hide]
.jpg   attuatore i.JPG (Dimensione: 27,91 KB / Download: 240) [/hide]

Ho scritto tutto questo nella speranza di un suggerimento che mi aiuti a risolvere il problema, anche perchè nella mia zona non ci sono tecnici professionali.
Un grazie anticipato.
Cita messaggio
#2
Posto che non conosco B&G, quindi posso solo immaginare. E se fosse il sensore di posizione del timone?
Cita messaggio
#3
(05-07-2022, 09:07)ggalizia Ha scritto: Buongiorno a tutto il gruppo.
nella mia barca a vela, il pilota ogni tanto, da un allarme, si stacca, ed al display del plotter collegato appare il messaggio : Nessuna risposta timone. il tutto lo fa imprevedibilmente, ed anche a motore acceso, perchè la prima cosa che ho pensato, è la scarsa tensione fornita dalle batterie servizi.

Ciao ggalizia,
dovresti prima di tutto controllare se l'attuatore da qualche segno di vita quando innesti l'autopilota; si muove un poco prima di vedere il messaggio di errore?
Se non si muove per niente, il problema potrebbe stare tra l'unità di potenza dell'autopilota e la pompa e potresti misurare se vedi qualche tensione ai capi del motore della pompa. Il risultato ti direbbe dove sta il problema.
Se invece da cenni di movimento prima di dare errore, allora potrebbe esserci un problema tra il potenziometro di riferimento del timone e l'elettronica che lo rileva. Anche qui, una misura con un ohmetro sui terminali del potenziometro staccato dal circuito, ti direbbe dove sta il problema.

C'è, ovviamente, anche la possibilità che ci sia un calo di tensione sul circuito di alimentazione dell'autopilota ma, in genere, questo produce un comportamento e messaggi diversi. E' una condizione è facile da controllare con un voltmetro.

E' difficile suggerire più di così, da lontano; specialmente se sul posto non c'è una persona che s'intenda di elettronica.
Daniele
Cita messaggio
#4
Ciao a tutti, speravo nei vostri interventi, l’unica prova che ho fatto, è che quando da l’errore, e l’auto pilota automaticamente si stacca, se do dalla tastiera + 10 gradi, il pistone dell’auto pilota si muove.
Cita messaggio
#5
(05-07-2022, 15:33)ggalizia Ha scritto: Ciao a tutti, speravo nei vostri interventi, l’unica prova che ho fatto, è che quando da l’errore, e l’auto pilota automaticamente si stacca, se do dalla tastiera + 10 gradi, il pistone dell’auto pilota si muove.

Questo già restringe la ricerca perché la pompa riceve i comandi e funziona.

Il pistone è collegato al timone, immagino, quindi si muove anche il timone.
Dovresti verificare il Riferimento di Barra (quello che ho chiamato "potenziometro etc").
In genere, visto che si tratta di un sistema idraulico, è un oggetto con un braccetto e un tirante il cui capo è fissato al quadrante. Se il quadrante gira, il braccetto si sposta e fa variare la resistenza di un potenziometro che si trova dentro l'oggetto.
Con il segnale che gli arriva dal Riferimento di Barra, il cervello dell'autopilota capisce la posizione del timone. Se non gli arriva questo segnale l'autopilota si "stranisce" e non capisce se l'attuatore sta funzionando o no.
Tieni presente che il Riferimento di Barra potrebbe anche essere collegato meccanicamente al pistone, dipende dal modello di autopilota.
Daniele
Cita messaggio
#6
Il riferimento di barra, ha un tirante che è collegato al quadrante, ed è collegato alla rete nmea 2000.
Cita messaggio
#7
Io penso che probabilmente la causa potrebbe essere nei settaggi dello strumento. Magari c’è qualche parametro che debba essere modificato.
Cita messaggio
#8
Dico una banalita', hai provato a scollegare, pulire (eventualmente con spray per i connettori) la dorsale? e poi rilconnetterla tutta? potrebbe essere anche un connettore che si e' scollegato parzialmente (parlo per esperienza personale) e ogni tanto non manda il suo segnale. Io un tentativo lo farei

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Cita messaggio
#9
(05-07-2022, 23:04)Nimbo Ha scritto: Dico una banalita', hai provato a scollegare, pulire (eventualmente con spray per i connettori) la dorsale? e poi rilconnetterla tutta? potrebbe essere anche un connettore che si e' scollegato parzialmente (parlo per esperienza personale) e ogni tanto non manda il suo segnale. Io un tentativo lo farei

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Anche io ho pensato la stessa cosa: verifica che il collegamento NMEA 2000 tra l'unità di controllo e il Rudder Feedback funzioni.

Ho dato un'occhiata ai manuali del NAC (dovresti specificare quale NAC!) che spiegano abbastanza bene tutto anche se occorre parecchia pazienza: buona lettura... :-)
Daniele
Cita messaggio
#10
(05-07-2022, 19:13)ggalizia Ha scritto: Il riferimento di barra, ha un tirante che è collegato al quadrante, ed è collegato alla rete nmea 2000.

Mi è successo pochi mesi fa con strumento Raymarine (ma penso che sia lo stesso).
Il mio pilota, senza dare nessun allarme, ha iniziato a non tenere più la rotta con accostate, a dritta e sinistra, anche di 10 gradi.

Ho risolto cambiando il sensore di barra che dopo anni di onorato servizio aveva smesso di funzionare.
Cita messaggio
#11
Appena potrò andare in barca, proverò a controllare i contatti della rete nmea 2000. Il Nac, é il NAC 3
Cita messaggio
#12
Intanto mi permetto di dirti che un misto di strumentazione di diversi brand è sempre un buon presupposto affinchè aumenti la possibilità di malfunzionamenti. Inoltre, dalla foto che hai fatto ti dico pure che sicuramente lo zeus 2 non ha un softwarte aggiornato (ma questo sicuramente non c'entra nulla con il malfunzionamento). Molti ti hanno indicato che potrebbe essere un malfunzionamento del sensore angolo di barra, io non credo, comunque lo puoi verificare muovendo manualmente il timone e leggendo l'angolo che ti indica, dalla foto mi pare che indica 1°. Secondo me è una questione di configurazione della centralina (NAC 3). L'attuatore non è della B&G pertanto dovresti verificare che la centralina (NAC 3) abbia un settaggio compatibile con il tipo di attuatore che stai usando.
Cita messaggio
#13
AleSail, hai ragione, sulla strumentazione di diversi brand. Io quando ho comprato la barca, la strumentazione Raymarine, era già installata. Io quando si è rotto il pilota, che era un B&G, l’ho sostituito con uno della stessa marca, ma recente, ed ho aggiunto la tastiera ed il plotter della stessa azienda. L’attuatore idraulico era installato con il vecchio pilota, ed ho cercato di tenerlo, anche perché sostituirlo é complicato, e costoso.
Sul sensore dell’angolo di barra, é corretto quello che dici. Facendo la prova a girare il timone manualmente, lo frumentò indica l’angolo di barra in modo corretto.
Hai ragione sull’aggiornamento del software dello Zeus2 2, non è aggiornato. Se l’attuatore è compatibile con la centralina del NAC 3, non ti so rispondere, ma in quattro stagioni che ho questa configurazione, nella prime due il tutto funzionava bene.
Io penso che sia qualche settaggio della centralina, che probabilmente crea il problema.
Oggi pomeriggio, avevo ho portato degli amici in barca, ho naviGato per due ore, inserendo più volte il pilota, perché ero solo io a manovrare, e non ha dato nessun allarme.
Domani pomeriggio, conto di controllare la rete Nmea 2000.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 684 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 598 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 474 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 1.492 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 451 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Simrad IS12 - non funziona correttamente : collegamenti sbagliati ? alessandro alberto 1 423 10-04-2025, 12:19
Ultimo messaggio: matteo
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 4.466 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 1.759 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 905 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 864 12-08-2024, 06:50
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)