Motore Mercury 5 hp, monocilindrico, 2 tempi, usato come ausiliario su barca a vela.
Funziona(va) come un orologio: avviamento senza problemi, minimo perfetto (anche a marcia inserita), funzionamento regolare.
A Luglio lascio la barca ferma all'ormeggio, con serbatoio, pieno, in un gavone esterno. Dimentico di lasciare aperto lo sfiato del serbatoio. Quelli del cantiere vedono gocciolare benzina dall'innesto rapido del tubo carburante sul connettore-carburante lato motore: mi aprono lo sfiato del serbatoio e mi staccano il tubo carburante, rompendo il connettore-carburante lato motore.
Ad Agosto torno e sostituisco il connettore-carburante lato motore (per sicurezza anche l'innesto rapido sul tubo lato serbatoio).
Il primo cambiamento che noto è sulla pompetta di adescamento: prima non si induriva mai, nonostante i sacri testi dicano che dovrebbe farlo (e comunque il motore partiva senza problemi). Ora dopo 3-4 pompate si indurisce... Vabbé...
Il motore riparte ma anche in folle sale con fatica e il regime di rotazione sale e scende da solo. Portando il gas al minimo si spegne. Se però lo avvio con la manopola del gas già al minimo si accende ugualmente (incredibile!) e rimane acceso (in folle). Innestando la marcia però si spegne, immancabilmente.
Non sapendo né leggere né scrivere, cambio la candela. Il motore va meglio ma innestando la marcia continua a spegnersi. Faccio vedere la candela vecchia (per modo di dire: aveva un paio d'ore di vita...) al titolare del cantiere: mi dice che è un po' "unta" (la miscela è al 2%, come da manuale del motore) ma niente di che. Smanetta anche lui per un po' sul motore e alla fine, per farlo funzionare, è costretto ad agire sulla vite del minimo, alzandone un po' il regime.
Ora il motore va, col suo minimo un po' "allegrotto", anche se (sarà autosuggestione) continuo ad avere l'impressione che, a regime medio-basso, il motore vada leggermente "su e giù" di giri, per conto suo.
Cosa diamine è successo a quello che, fino alla rottura del connettore-carburante, era un gioiellino?
Aggiungo "solo" che, se da un lato il manuale dice di usare miscela al 2%, sul corpo-motore c'è questa etichetta: sembrerebbe suggerire di usare un olio TC-W3 in concentrazione 1%. Quindi? 1% o 2%?...
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