(28-11-2022, 14:12)Maremare Ha scritto: Se comunque per legge occorre la presenza degli estintori a polvere (che comunque è sempre meglio avere) e l'installazione nel vano motore non è obbligatoria, e quindi sarebbe un elemento in più non previsto, a che serve che sia omologato RINA?
Non credo la legge parli espressamente di estintori a polvere.
Per la barche CE fa fede il manuale del proprietario (che indica tutto) ed a quello ti devi attenere.
Per le barche non-CE (come io sono), vale la "tabella 1 (estintori)" evidenziata nell'elenco delle dotazioni obbligatorie (gia' postata da @crocchidu', rimetto qui un link [hide]
Dotazioni_e_tabella_estintori[/hide]) dove si elenca numero, classe e potenza estintori da mettere a bordo ma non di che tipo (se polvere, potassio, HFC o altro ... basta ottemperare a quanto richiesto).
Il mio estintore HFC e' omologato RINA (MED / PED / Bureau veritas / etc. ) ed oltre al simbolo "RINA" ha le tre strisce colorate (rosso-giallo-verde, come si usava una volta per distinguere, al volo, i nautici dai non-nautici) e vale per fuochi di classe A e B.
Per il mio motore da 33 kw che richiederebbe (secondo tabella, in prossimita' sala macchine) n. 2 da 13 B, ottempero sia con i vecchi due a polvere (fra l'altro, uno di dimensioni piu' generose mi sembra da 3 o 4 kg) che anche con l'aggiuntivo in HFC e quindi sarei a tre ... uno lo potrei sbarcare (cosa che ... non ci penso neanche lontanamente !!!).
Quindi ... rispondendo alla domanda "a che serve sia omologato RINA" dico semplicemente : meglio abbondare (visto che mi costa poco).
Oh ... non sto facendo un confronto se e' meglio in HFC o a polvere o altro eh ... sarebbe lunga e OT.
BV