Uno dei (molti) vantaggi del Cerbo GX consente nel poter monitorare lo stato delle batterie, pannelli solari, caricabatterie anche utilizzando i normali (strumenti di bordo, MFD Axiom o strumenti multifunzione come gli i70s). Il cavo originale da un lato ha un normale rj45 e dall'altro un connettore Devicenet maschio. Nel caso di connessione ad un bus Seatalk NG occorre quindi acquistare anche un cavo di conversione da Devicenet a Spur. Nel mio caso ho connesso il Cerbo alla strumentazione (Axiom Pro e i70s) utilizzando un cavo "fatto in casa". Per quello originale Victron ti sfila 75 euro + iva, della serie maddeché! But of what per gli anglofili.
Mi sono guardato la piedinatura del connettore ed ho scoperto che servono solo 2 conduttori del cavo standard Ethernet, il maron ed il biancomaron che devono essere connessi rispettivamente al cavo azzurro e bianco del cavo drop (se NMEA 2000 devicenet) o spur (se Seatalk NG). Non é un lavoro né lungo né complicato, nelle immagini vedete il cavo originale Victron e quello che mi sono fatto io, lo scatolino nero é stato poi riempito di sigillante MS-Super per impermeabilizzare la connessione e chiuso con un coperchietto. Il risultato lo potete vedere nella terza immagine allegata. Costo totale circa 25 euro. Non male no?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .